Speciale

Scarpe con tacco: i modelli più hot del momento

Credits: Getty Images

Pumps a punta, Mary Jane romantiche, mocassini dal taglio maschile. E ancora sling-back effetto metal super luccicanti, ma non è tutto! Curiose di scoprire i modelli da non lasciarsi scappare nella stagione fredda!

No tacchi, no party! Ebbene sì, non c'è occasione speciale che non richieda un paio di scarpe con il tacco né una moda che non ci veda protagoniste di seduzione e femminilità. Ma non parliamo solo di stiletto, emblema indiscusso di accessorio da grande soirée. L'autunno inverno 2018 premia anche le varianti più comode con block heel, il tacco comodo e corposo che puoi portare day by day.

Monocromo e a fantasia, intinte nei colori super vivaci oppure nel classico nero che è sempre (e comunque) sinonimo di bon ton e raffinatezza. Di scarpe con il tacco ce n'è sono per tutti i gusti (e ... gli outfit): dalle décolleté alle kitten heels - con il tacco più basso, perfette anche per l'ufficio - fino alle più romantiche Mary Jane e senza dimenticare le pumps più irriverenti – solo per citarne alcune.

In testa alla classifica delle più glam ci sono le maculate e non solo. Sì, perché i mesi autunnali non abbandonano di certo i pattern fiorati. Foglie e boccioli sono ovunque, persino sulle scarpe. Si portano con qualsiasi outfit, dal comfy chic all’elegante.

<p>Un outfit super delicato nei toni del rosa e beige</p>

Un outfit super delicato nei toni del rosa e beige

Le décolleté

Sono senza dubbio le più classiche. Sinonimo di femminilità, riviste e corrette dai designer, le modelle le hanno portate con estrema disinvoltura sui più importanti catwalk del mondo. Per Dolce & Gabbana devono avere quel tocco in più, un twist rappresentato dal velluto e dalle applicazioni gioiello ricamate sulla tomaia. Simonetta Ravizza, invece, le preferisce animalier, mentre Daizy Shely opta per i colori metallizzati. Con un paio di décolleté vai a colpo sicuro: puoi indossarle sia con una pencil skirt sia con una gonna longuette alla Coco Chanel, sia con i jeans e finanche con i pantaloni cropped.

<p>Le scarpe con il tacco alto grigie e con i pompon</p>

Le scarpe con il tacco alto grigie e con i pompon

Le kitten heels

Ami le scarpe eleganti, ma non vuoi rinunciare alla comodità? No problem, ci pensano le kitten heels! Sì, perché le scarpe con il tacco basso – dai 3.5 ai 4.5 centimetri massimo – sono molto glam. E per di più si indossano con tutto, finanche con i look pensati per l’ufficio. Trionfano nelle collezioni di ready-to-wear. Sono sparkling per Ultrachic che le vuole con i glitter – e le abbina ai collant a contrasto e alle fantasie check – Trussardi invece le vuole monocolore, in particolare gialle. Un vero e proprio must have, insomma.

<p>Le sling-back con la fascia logata</p>

Le sling-back con la fascia logata

Le sling-back

Sono fra le scarpe con il tacco più trendy in assoluto. Nate dal genio di Coco Chanel, le sling-back tornano prepotenti nelle collezioni di prêt-à-porter. Dalle tonalità vivaci a quelle intinte nei metalli più preziosi, ce ne sono un’infinità. Poiret, ad esempio, le vuole gold, Christian Pellizzari sposa le nuance metallizzate. Non solo silver, ma finanche blu – che ha preso il posto dell’opulento nero – e verde chiaro. Marco De Vincenzo le preferisce bordeaux con i dettagli glitter. La parola d’ordine per i mesi più freddi dell’anno è brillare più che mai.

<p>Scarpe a punta con il tacco basso e nastro</p>

Scarpe a punta con il tacco basso e nastro

I sabot

Anche in inverno? Certo, se abbinati ai collant di tendenza proprio come quelli dalle mille fantasie. I sabot sono senza dubbio molto comodi, non solo per il modello ma anche per il loro tacco block heel, più corposo. Oscar de la Renta dice sì a una delle combinazioni più glam in assoluto. Di che cosa stiamo parlando? Ma della velvet mania mixata al rosso più vivace! L’alternativa è rappresentata da quei sabot blu che farebbero invidia a una principessa. Un esempio? Le scarpe di Giannico, con i ricami e i gioielli. Très chic.

<p>Le pumps super alte giallo fluorescente</p>

Le pumps super alte giallo fluorescente

Le pumps

Ce ne sono per tutti i gusti. Dalle linee semplici come le scarpe con il tacco di Balenciaga, total white, alle bucoliche e con i fiori di Michael Kors – solo per citarne alcuni. E non solo. Sì, perché le pumps hanno finanche mille cinturini, giochi di intrecci, lacci e di tessuti. Un esempio? Le creazioni di Jason Wu complete di lacci che fanno pensare ai corsetti delle dame. Ce ne sono di tutti i colori: dal red passion alle nuance dolci come l’azzurro cielo e il giallo più chiaro.

<p>Total white e con il tacco basso</p>

Total white e con il tacco basso

Con maxi cinturino

Non solo scarpe con il tacco, per lo più XXL e corposo, ma finanche nei dettagli miniuziosi. Una delle tendenze più forti è rappresentata dal maxi cinturino. Anzi, una vera e propria fascia che impreziosisce il look. Da abbinare rigorosamente ai collant velati. Le ha realizzate Krizia che opta per i loghi all over sulla tomaia, John Richmond con maxi fibbie nei toni del rosso, gold e rosa pastello. Le mostri con le gonne e gli abiti più belli, ma finanche con un mini black dress per una serata speciale.

<p>Scarpe con il tacco e dettagli gioiello</p>

Scarpe con il tacco e dettagli gioiello

I dettagli gioiello

Se da un lato la velvet mania conquista per la sua eleganza e raffinatezza, dall’altro però bisogna avere almeno un paio di scarpe sparkling. Le tiri fuori dalla scarpiera e le sfoggi from day to night. Décolleté, pumps e sabot devono essere, insomma, super luminose. Paco Rabanne le vuole con le micro paillettes all over sul tessuto, Bottega Veneta invece predilige i dettagli gioiello. Lo stesso fa Dolce & Gabbana che aggiunge le fantasie e i disegni più funny. Le scarpe con i dettagli gioiello sono, insomma, quel tocco in più che danno un vero e proprio twist a tutti i tuoi look.

E tu quale preferisci? Sfoglia la gallery e scopri tutte le tendenze dell'autunno inverno 2018!

Total green e con tacco maxi (TIBI)

Pitonate...in stile animalier (ZARA)

Pumps in pelle scamosciata rosa pastello (VINCE)

Giallo monocromo e con tacco corposo (STRADIVARIUS)

Mary Jane total white con dettagli gioiello (SOPHIA WEBSTER)

In velluto e con i cinturini intrecciati (SILVIAN HEACH)

Sabot con i ricami sulla tomaia e tacco super alto (PROENZA SHOULER)

Dalla fantasia fiorata e multicolore (PRADA)

Red passion con il maxi cinturino (PETER PETROV)

Sabot intinti nel burgundy dal tacco importante (MALIPARMI)

Nei toni del bronzo e dal tacco alto a stiletto (LORIBLU)

Mary Jane blu e oro (LIU JO)

Mocassini dal tacco alto rosa pastello (GUCCI)

Maculate...in pieno stile animalier (ELVIO ZANON)

Color block e bicolore dal tacco super alto (ELISABETTA FRANCHI)

In velluto bordeaux e rosa con ricami e applicazioni (DOLCE & GABBANA)

Giochi di mille cinturini per le scarpe total black (CHIE MIHARA)

Décolleté total white dal tacco maxi (BATA)

Sabot rosa con dettaglio gioiello (COLIAC)

Sabot bordeaux con maxi fiore gioiello (COLIAC)

Foto
Riproduzione riservata