Speciale

Stivali: i modelli da sfoggiare da mattina a sera

Stivali, che passione. Camperos in stile texano, anfibi dal tocco punk e non solo: ecco tutti i modelli di tendenza da avere subito!

Dallo stile folk a quello rock il passo non è poi così breve. In comune, però, hanno una parola d’ordine: stupire in ogni circostanza, from day to night. Per l’autunno inverno 2018 l’attenzione si sposta tutta sulle scarpe che diventano protagoniste del look con i loro colori e i vari modelli così glam che è impossibile resistere. Un esempio? Gli stivali, of course!

Dai camperos d'ispirazione texana che ricordano i cowboy ai cuissardes che arrivano sopra le ginocchia – abbinati alle minigonne fanno tanto Seventies – fino ai tronchetti, con il tacco o rasoterra, e agli anfibi impreziositi dalle borchie all over sulla tomaia oppure in versione chain, con la catena. In pieno stile punk rock.

Non chiamateli semplicemente “dettagli”, gli stivali sono una vera ossessione proprio come le loro cugine. Le borse. Da abbinare in ton sur ton oppure a contrasto perché la tendenza colore + colore è una carta che devi giocarti addirittura nei mesi più freddi. L’obiettivo? Dare quel tocco di vivacità in più che fa certamente la differenza, persino quando il cielo è più grigio e sei in ufficio.

Camperos

Ben ritrovati anni Settanta e con loro gli accessori che li hanno resi un decennio di ferro e intramontabile. C’era una volta il western boot, ma in fondo non è mai scomparso del tutto. E quest'anno ritorna più forte che mai nella sua versione classica oppure rivista e corretta con dettagli di strass e pietre preziose. Che siano color cuoio – fra le nuance più calde della stagione – oppure resi particolari dall'effetto silver e quindi intinti nell’argento più puro, non puoi rinunciare agli stivali texani alla Raquel Welch. Per un look che ti dà grinta ed energia. Sì, ma come puoi abbinarli? Per esempio con un outfit che punta tutto sul mix & match. Mescola e abbina sia i colori che gli stili fra loro. Proprio come fa in passerella Dolce & Gabbana: un tailleur blazer e gonna midi, ma rigorosamente con le paillettes all over che finiscono addirittura sui camperos. Ricorda: per l’autunno inverno 2018 puoi osare sia con i capi che con gli accessori come quelli in stile etno folk. Da vera cowgirl, ma in versione più chic.

<p>La modella sfoggia un paio di camperos arricchito dalle paillettes di Dolce & Gabbana</p> Credits: Mondadori Photo

La modella sfoggia un paio di camperos arricchito dalle paillettes di Dolce & Gabbana

Cuissardes

Se da un lato gli anni Settanta ritornano in tutto il loro splendore, dall’altro però anche gli sfrontati Ottanta non sono da meno. Le collezioni della prossima stagione fredda, infatti, sono una vera esplosione di maxi volumi che non risparmiano gli stivali: per l'autunno inverno si fanno altissimi, fino a oltre il ginocchio. Per un risultato di carattere. Un esempio? La collezione autunno inverno di Vivetta che lascia per un attimo da parte lo stile romantico fatto di trasparenze in pizzo e tulle, per portare in pedana mini dress rosa e azzurro baby combinati a stivali cuissardes molto grintosi. Sono di tendenza quelli dalla stampa pitonata o che riportano i loghi delle maison. Ma a chi stanno bene? In particolare alle giovanissime e a tutte coloro che hanno un fisico slanciato, ma con i giusti accorgimenti possono allungare qualsiasi silhouette. Prediligi quelli flat per la mattina, da sostituire con tacco alto o stiletto per la sera.

<p>Gli stivali cuissardes di Vivetta hanno la stampa pitonata sul rosa</p>

Gli stivali cuissardes di Vivetta hanno la stampa pitonata sul rosa

Tronchetti

L’alternativa al colore è il non-colore per eccellenza. In altre parole il bianco glaciale che è fra i protagonisti assoluti del momento. Viene declinato sui capi e su scarpe e borse da sfoggiare in coordinato oppure da sole, tronchetti inclusi. Come quelli di Loewe – bianchi e con il tacco a stiletto – che puoi abbinare alle pencil skirt, ai jeans cropped e flare e mom a vita alta. Conosciuti anche come ankle boots, nel giro di poco gli stivaletti che arrivano alla caviglia sono diventati fra i modelli più amati dalle fashioniste. A stampa animalier oppure fiorati e color block: ce n'è per tutti i gusti. Bassi per uno stile casual chic e alti per un outfit raffinato e bon ton. Sì, ma a chi stanno bene? Se da un lato i tronchetti piacciono perché si sposano con qualsiasi tipo di look, dall’altro però possono tagliare la tua silhouette. Per questo abbinali a gonne e vestiti midi da preferire a quelli maxi, e prediligi ankle boots con bordi asimmetrici o larghi.

<p>Anche Loewe sceglie il bianco come colore dominante sugli stivali dell'autunno inverno 2018</p> Credits: Mondadori Photo

Anche Loewe sceglie il bianco come colore dominante sugli stivali dell'autunno inverno 2018

Anfibi

Una cosa è certa: lo stile vintage è una garanzia assoluta per essere sempre di tendenza. In un mondo, quello della moda, nel quale sono tornati in auge i Seventies e gli Eighties, non possono di certo mancare gli anfibi. Per esempio quelli di Frankie Morello sono particolari per il gioco di cinturini e per le piccole borchie sulla tomaia. Da vera regina punk proprio come Patti Smith. Per l’autunno inverno 2018 gli anfibi, però, non sono solo neri e in pelle, ma anche bianchi e a fantasia come quella tartan a quadretti (più simili allo stile grunge). Non mancano quelli dall’effetto metallizzato come le iconiche Dr. Martens: gli anfibi per eccellenza, comodi e indistruttibili sfoggiati dalle it-girl. E tu come puoi abbinarli? Con i jeans – i boyfriend e i mom – per una delle unioni più classiche di sempre o con i vestiti dal sapore romantico declinati nei colori pastello e dalla stampa fiorata. Si conferma, infatti e ancora una volta, fra i must have persino dei mesi più freddi.

<p>Gli anfibi di Frankie Morello hanno i cintuirini e la tomaia tempestata di borchie</p>

Gli anfibi di Frankie Morello hanno i cintuirini e la tomaia tempestata di borchie

Sei pronta a lasciarti conquistare dalle nuove proposte dei designer? Lasciati sedurre dai modelli che abbiamo selezionato per te. Ecco la nostra gallery, sfogliala tutta!

Credits: Alberta Ferretti
Stivali cuissardes rossi in vernice (ALBERTA FERRETTI)
Credits: Balenciaga
Anfibi con fibbie e dettagli metal (BALENCIAGA)
Credits: Bottega Veneta
Anfibi classici neri e in pelle (BOTTEGA VENETA)
Credits: Casadei
Tronchetti dalla stampa animalier fucsia (CASADEI)
Credits: Diesel
Stivali in stile texano effetto silver (DIESEL)
Credits: Dr. Martens
Anfibi argento con paillettes (DR. MARTENS)
Credits: Fendi
Stivaletti con la stampa tartan a quadretti scozzesi (FENDI)
Credits: Gianvito Rossi
Ankle Boots bianchi con plateau e tacco quadrato (GIANVITO ROSSI)
Credits: Giuseppe Zanotti
Ankle Boots in velluto con rosa applicata e tacco a stiletto (GIUSEPPE ZANOTTI)
Credits: Gucci
Stivali cuissardes con logo all over della maison (GUCCI)
Credits: H&M
Tronchetti dalla stampa fiorata sul nero (H&M)
Credits: Hogan
Ankle Boots con plateau e tacco quadrato (HOGAN)
Credits: Stradivarius
Stivali bianchi a punta con tacco quadrato (STRADIVARIUS)
Credits: Valentino
Stivali neri in pelle con piccole borchie all over (VALENTINO)
Credits: Zara
Tronchetti con la stampa pitonata (ZARA)
Foto
Riproduzione riservata