Sky Rojo - Verónica Sánchez

Sky Rojo, quando esce e di cosa parla la serie Netflix dei creatori della Casa di Carta

La trama, il cast, la data di uscita e il primo teaser della nuova produzione spagnola per la piattaforma streaming, ideata dagli stessi autori de "La Casa de Papel".

Si intitola Sky Rojo la nuova serie spagnola targata Netflix, che ha dato l’annuncio della novità attraverso un video teaser che anticipa la data di uscita e (un po’) di trama. Ecco le prime anticipazioni.

L’annuncio della nuova serie spagnola

Netflix ha appena annunciato l’uscita di Sky Rojo, puntando sull’effetto sorpresa che il video ha suscitato. Si tratta di una nuova produzione originale spagnola della piattaforma streaming, che sta già destando grande curiosità nel pubblico di Netflix.

Prima di tutto, la nuova serie è scritta da Álex Pina e Esther Martínez Lobato, cioè gli ideatori de La Casa di Carta, serie spagnola che, da quando è stata distribuita su Netflix, è diventata uno dei titoli più visti sulla piattaforma streaming.

Álex Pina, intanto, ha stipulato un accordo pluriennale per scrivere nuove produzioni con Netflix, che ha distribuito anche Vis a vis – Il prezzo del riscatto, altra serie spagnola firmata da Pina, che ha trovato nuova vita grazie alla piattaforma streaming.

Nel maggio 2020, è uscito in streaming White Lines, primo show ideato in inglese dallo showrunner spagnolo per Netflix.
La coppia di autori composta da Álex Pina e Esther Martínez Lobato ha firmato insieme anche Il Molo Rosso, serie andata in onda su Rai 2 con Álvaro Morte, interprete de Il Professore ne La Casa di Carta.

I fan della banda di rapinatori in tuta rossa (e maschera di Dalì) aspettano pazientemente il nuovo capitolo de La Casa di Papel, attualmente in lavorazione e che concluderà lo show. Nel frattempo, potranno ingannare l’attesa grazie al nuovo lavoro firmato dal tandem Álex Pina e Esther Martínez Lobato. Stando a quanto annunciato, infatti, Sky Rojo sarà presto disponibile su Netflix.

Di cosa parla “Sky Rojo”

Adrenalinica: questo è il primo aggettivo che viene in mente guardando il teaser di Sky Rojo. In linea con gli altri titoli firmati da Álex Pina e Esther Martínez Lobato, la nuova serie è descritta come «ricca di azione, umorismo nero e tanta adrenalina».
Quest’idea trova supporto anche nella trama e nelle dichiarazioni dello stesso Pina, che ha definito Sky Rojo una «serie ad alto rischio, non solo a causa del tema, che è la prostituzione e il traffico di esseri umani, ma anche per l’approccio che stiamo proponendo».

I temi della serie, appunto la prostituzione e il traffico di essere umani, basterebbero per rendere la storia una serie drammatica, che però punta su una narrazione piena di scene hot e momenti d’azione, ma anche sull’ironia da “B-movie” (cioè, una sorta di attitudine a non prendersi troppo sul serio).
Secondo quanto dichiarato da Álex Pina, Sky Rojo intende esplorare «l’impunità, l’ambiguità e la brutale realtà della prostituzione, fornendo nel contempo un ritratto psicologico di coloro che si trovano all’interno e all’esterno di questo mondo».

La trama

Protagoniste di Sky Rojo sono Carol, Wendy e Gina. Le tre ragazze di differenti nazionalità, rispettivamente cubana, spagnola e argentina, sono tre prostitute che hanno deciso di cambiare vita, liberandosi dall’oppressione del loro protettore. Le ragazze scappano dallo strip club in cui lavorano, il Club delle Spose, ma la loro diventa ben presto una fuga rocambolesca. Non solo hanno ridotto quasi in fin di vita il loro sfruttatore, ma non possono contare sulla protezione della polizia, poiché una fedina penale non proprio immacolata impedisce a loro volta di sporgere denuncia.

Il protettore Romeo, poi, sguinzaglia i suoi uomini per riuscire a trovarle per riportarle sotto il suo controllo. Carol, Wendy e Gina, cominciano così un viaggio frenetico, durante il quale si ritrovano a fronteggiare pericoli di ogni tipo, con Moisés e Christian, al soldo di Romeo, sulle loro tracce. Durante la fuga, all’insegna della sopravvivenza, le tre donne rafforzano la loro amicizia. Le tre ragazze, infatti, comprendono che insieme sono più forti. Insieme possono riscattarsi e ambire a una nuova vita, da donne libere. Per farlo, però, devono prima sopravvivere.

La sinossi ufficiale sotto al video teaser di Sky Rojo recita: «Il piano è di riuscire a sopravvivere. Almeno per altri cinque minuti».

Il video teaser

Quando esce in streaming su Netflix

Secondo il video teaser, che mostra anche un’anteprima delle vicende di Sky Rojo, la nuova serie arriverà presto su Netflix: la data di debutto sulla piattaforma streaming è infatti il prossimo 19 marzo.
Si tratta di una prima stagione composta da otto episodi (della durata di circa 25 minuti ciascuno), poiché la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, già confermata da Netflix.

Il cast

Il cast di Sky Rojo comprende alcuni interpreti già noti al pubblico italiano, e altri meno conosciuti.
Verónica Sánchez (già nella serie Il Molo Rosso, degli stessi autori Álex Pina e Esther Martínez Lobato, nella parte di Alejandra “Álex” Leyva / Martina), Lali Esposito e Yanis Prado hanno il ruolo da protagoniste, interpretando, rispettivamente, Carol, Wendy e Gina.
Accanto alle tre ragazze, ci sono altri due volti noti. Lo sfruttatore Romeo, infatti, è interpretato da Asier Etxeandia, noto per la soap Velvet e il suo spin-off Velvet Collection (entrambe trasmesse su Rai 1).
Il suo scagnozzo Moisés, invece, ha il volto di Miguel Ángel Silvestre. L’attore è famoso nei panni di Lito nella serie Sense8 e per aver recitato nella soap Velvet; lo vedremo anche nell’ultima stagione de La Casa di Carta.

Riproduzione riservata