12 idee fai da te per le bomboniere del tuo matrimonio

  • 1 12
    Credits: shutterstock

    La parola bomboniera sembra risalire alla lingua francese, bombonnière. Nel Settecento con questo termine si indicava una piccola scatola preziosa, utilizzata a corte per contenere dolcetti da offrire agli ospiti. Simbolo beneaugurante, la bomboniera nel Quattrocento era pegno d'amore regalato dallo sposo all'amata. Utilizzate in occasione delle nozze, le bomboniere contenevano dolci e confetti impastati con mandorle e miele, che le famiglie dello sposo e della sposa si regalavano reciprocamente. Sarà il futuro Re d’Italia Vittorio Emanuele III di Savoia a rilanciare questa antica tradizione e dettare una nuova moda, quando nel 1896 per le nozze con Elena del Montenegro ordina bomboniere in argento da regalare agli ospiti. Come immagini la bomboniera del tuo matrimonio? Estrosa o dal sapore classico, ecco le ispirazioni per scegliere con il cuore questo piccolo dono da lasciare a parenti e amici.

  • 2 12
    Credits: shutterstock

    Decisamente originale l'idea di una saponetta da inserire nei sacchettini di tessuto o in una piccola scatola. Ciò che deciderete di mettere nelle bomboniere può essere un piccolo oggetto che ha a che fare con la vostra coppia e con ciò che amate, dalle conchiglie, tutte diverse e di dimensioni variabili, simbolo del mare, a una bottiglietta di olio extravergine o liquore prodotto artigianalmente.

  • 3 12
    Credits: shutterstock

    Hai un'anima green? Scegli una pianta e trasforma questo simbolo di vita in una bomboniera da regalare a parenti e amici. Le piante grasse sono belle, facili da gestire e... ironiche! Sì a carta riciclata e filo di rafia per una confezione all'insegna dell'ecologia e della semplicità.

  • 4 12
    Credits: shutterstock

    Se ami le essenze profumate puoi utilizzare l'idea in formato bomboniera. Sacchetti di tela, pizzo o tulle e nastri dei colori preferiti per una confezione semplice da preparare a mano. Scegli l'olio essenziale, utile per tanti usi e naturale: rosmarino, tea tree oil, geranio, mandarino sono disponibili nelle erboristerie a buon prezzo e porteranno la fragranza dei fiori.

  • 5 12
    Credits: shutterstock

    Conchiglie e minerali per chi ama il mare e la natura, ma non solo: un oggetto in creta o con la pasta di sale, fatto da te oppure realizzato da un artigiano di cui ami lo stile, sarà una creazione da appendere o lasciare su una mensola di casa come ricordo della giornata. Pensa insieme al futuro sposo un simbolo capace di parlare della vostra storia.

  • 6 12
    Credits: shutterstock

    Un'idea semplice da realizzare e in linea con la tradizione: la bomboniera con il sacchettino del colore che desideri, da riempire di confetti, può essere confezionata a mano oppure con l'aiuto di una macchina per cucire. Chi ha la passione crochet potrà realizzare una deliziosa creazione personale: al posto del centrino, che non tutti amano, originale la presina all'uncinetto da appendere in cucina.

  • 7 12
    Credits: shutterstock

    Dedicata a chi sogna un matrimonio anticonvenzionale, la bomboniera con la pasta preparata a mano può essere un segno distintivo. Chi ama le tradizioni può scegliere un prodotto tipico, come l'aceto balsamico o un'ampolla di olio extravergine. Da conservare o cucinare, sarà un modo delizioso per ricordare gli sposi.

  • 8 12
    Credits: shutterstock

    Punta sui colori che amate di più: saranno una nota distintiva capace di raccontare lo stile del vostro matrimonio, dalle bomboniere ai fiori. Uccellini, petali stilizzati e forme della natura potranno diventare una spilla o una decorazione da ritagliare nel legno e appendere con un nastro di raso.

  • 9 12
    Credits: shutterstock

    Bomboniera al cioccolato per un pensiero dolcissimo, tutto da assaggiare. Scegli una scatola di carta traforata dove inserire bon bon al cacao o cupcakes colorati e decora con un bouquet mignon di fiori freschi del giardino.

  • 10 12
    Credits: shutterstock

    Per gli amanti del cucito è l'occasione giusta per realizzare una bomboniera fatta a mano. Scegli un tessuto elegante e sobrio (perfetto il raso), componi il sacchettino e riempi l'interno con tulle e confetti. Per dare un tocco personale puoi aggiungere alle tue creazioni piccoli ciondoli differenti a seconda degli invitati.

  • 11 12
    Credits: shutterstock

    Utile e creativa? Ecco come trasformare l'idea della bomboniera in una bustina da utilizzare come portafogli o portamonete. Orientati su tessuti diversi, dai colori discreti ai toni più vivaci: ogni invitato potrà scegliere la nuance preferita.

  • 12 12
    Credits: shutterstock

    Sacchettini o... scatole? Dentro ogni contenitore si nasconde una sorpresa: scegli ciò che vi permetterà di ricordare la vostra giornata con un sorriso. Dalla cornice per le foto al cucchiaino o un segnalibro, la semplicità spesso è la scelta di maggior successo. Se si tratta di qualcosa che ha a che fare con voi due avrete l'occasione per ricordare insieme agli invitati un momento della vostra storia e emozionarvi con ciò che fa battere il cuore.

Creatività per il giorno più bello della vita

MATRIMONIO FAI DA TE

Come immagini il giorno delle nozze? Oggi siamo convinti che il matrimonio sia un impegno che porterà a spendere grandi cifre, eppure con un pizzico di buon gusto e creatività è possibile organizzare una giornata unica. Inizia a stilare una lista con gli invitati a cui tieni davvero e punta sui colori che amate: dai fiori alle decorazioni parleranno del vostro stile.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te