Tutti i frutti che puoi mettere in guardaroba

  • 16 08 2019

La frutta, si sa, fa bene, non solo alla salute ma anche all’umore! Rallegra le tue giornate estive con le stampe e gli accessori 'tutti frutti' della stagione. 

Sarà il bisogno di staccare dall’inverno, sarà la voglia di leggerezza e ironia o il desiderio di giocare con la nostra immagine… Per l’estate 2019 non potrai fare a meno di osare con qualche colore e pattern in più. 

Quel vestito stampato che hai visto tra le pagine di una rivista o che ti attende dall’autunno nell’armadio: ecco è il momento di indossarlo!

Le fantasie più gettonate sono le classiche righe, i pois e i fiori in tutte le salse (o in tutti i bouquet!) ma attenzione: anche i frutti sono di grande tendenza e assicurano l’effetto fresh-and-happy.

Grande retaggio dell’infanzia, delle cartelle con i disegni di piccole ciliegie e degli abiti anni 50 delle nonne piene di limoni grafici e di altri agrumi, le stampe di frutta sono state un must anche alla fine degli anni 80 quando accostare colori brillanti non era di certo un problema.

Ma poi ci sono stati i 90 e i colori si sono un po’ sbiaditi ma già nel primo decennio dei 2000 note case di moda hanno fatto la loro fortuna proponendo uno stile “Sud Italia” fatto di frutta mediterranea e peperoncini, così come chi si è sbizzarrito con motivi wax africani che moltiplicano la frutta stilizzandola o ancora i bag-designer che hanno usato la forma e le texture dei frutti per accessori in pelle e altri materiali.

E poi è stata l’ora degli Hipster con la loro estetica new Fifties: da allora non ci siamo più liberati delle banane e degli ananas che impazzano su t-shirt, abiti, insegne e packaging.

Eh già, perché se la moda tropicale ha investito l’home décor, le carte da parati e i tessuti in un tripudio di palme e banani, la frutta esotica per l’estate 2018 è la più gettonata nelle stampe che colorano camicette, top, abiti e pantaloni: pinapple, angurie, mango e avocado sono in cima alle liste di ricerca.

Via libera anche alle macedonie di stile: consigliatissimo il mix&match fruit&juice con righe e quadri che assicurano mise fresche e glamour ma con un tocco di ironia che non guasta mai!


1 di 12

Abito lungo stampa frutti sul bianco (REJINA PYO)


2 di 12

Abito modello t-shirt stampa frutta (MOSCHINO)


3 di 12

Blusa a maniche lunghe con stampa frutta (MSGM)


4 di 12

Crop top a fantasia frutta (TOPSHOP)


5 di 12

Sandali stampa frutta con tacco ananas (DOLCE & GABBANA)


6 di 12

Borsa a forma di mandarino (KAYU)


7 di 12

Borsa a mano con perline e frutta (SUSAN ALEXANDRA)


8 di 12

Borsa a forma di ananas (CHARLOTTE OLYMPIA)


9 di 12

Orecchini con pendenti a forma di fragola (E.M.)


10 di 12

Bracciale con charm frutta (GUCCI)


11 di 12

Portachiavi a forma di fragola (LOEWE)


12 di 12

Orologio con stampa fragole (SWATCH)

La frutta può essere anche meno chiassosa: pesche vellutate, mele e uva possono essere perfette per un disegno più sofisticato come in una elegante natura morta dipinta da un grande artista.

Ma non si parla solo di stampe: se non vuoi un pattern all over scegli un decoro, un limone ricamato a mano o un’anguria fatta di paillettes per rallegrare qualsiasi outfit.

Ricordi quando mettevi le ciliegie come orecchini? Ebbene questa stagione gli orecchini a forma di banana, come anche le pochette pochette a forma di anguria , sono in testa agli accessori da avere per assicurare un tocco funny anche quando l’occasione è super formale.

Insomma fragole, ciliegie, arance, anguria lasciano presagire una dolce estate… non resta che cadere in tentazione!


Riproduzione riservata