Dalle passerelle per l'autunno-inverno 2015 arriva la tendenza delle scarpe con il tacco medio. Da Céline, ad esempio, le scarpe sono intrecciate da sembrare quasi paglia di Vienna e il tacco è rigorosamente quadrato.

Se hai qualche risparmio da parte, questa scarpa di Bottega Veneta potrebbe essere un buon investimento per l'inverno. Lo stile bon ton è dato dal fiocco sul davanti, mentre il tacco quadrato e la fantasia in vernice ricordano indubbiamente gli anni Sessanta a cui è ispirata. Eleganti ma un po' eccentriche sono adatte a quelle donne che anche nel look amano un po' osare.

La scarpa di Topshop ha un profilo tradizionale e abbastanza classico, ma può essere resa molto contemporanea se indossata ad esempio con abiti asimmetrici. Una via di mezzo tra un sandalo e una décolleté, ha il tacco molto grosso ed è a punta. La texture in simil coccodrillo è color miele e la scarpa può essere portata con una calza in contrasto.

Le décolleté basse di Zara sono color burgundy, meglio noto come bordeaux, che è la tinta più gettonata dai designer nelle ultime stagioni. Il tacco di questa scarpa è squadrato e leggermente svasato per darle un senso di profondità e la pelle scamosciata le rende davvero raffinate. A completare il tutto un fiocco composto messo sul davanti. Sono perfette da indossare con un paio di jeans, magari aderente e rimborsato sulla caviglia.

Un classico del tacco medio è la slingback shoe, ovvero la scarpa con la stringa posteriore, un po' sandalo un po' décolleté. Questa di Paul Andrew è raffinata, nera con la punta leggermente in trasparenza e la stringa tondeggiante. La puoi indossare per una serata importante, con una gonna nera lunga o con un vestitino argentato.

È molto elegante questa slingback shoe di Miu Miu nera con dettagli in oro. Sono dorate le rifiniture e il tacco medio e squadrato, mentre la punta è leggermente tondeggiante. Sono perfette per una serata importante, magari per un primo appuntamento o l'inaugurazione di quella mostra che aspettavi tanto.

Il nero e il color tortora si amalgamano perfettamente in questo sandalo Zara a tacco medio. Anche d'inverno si possono indossare i sandali, magari con un paio di calze velate, visto che questo modello ha la punta chiusa. La texture a squame si alterna alla pelle nera e per il suo stile classico, questa scarpa è perfetta anche per l'ufficio, magari abbinata a un bel tailleur.

Le décolleté di Salvatore Ferragamo sono un classico per le amanti delle scarpe. Questa versione con il tacco medio e il fiocco in grosgrain è perfetta per chi predilige una scarpa semplice, ma elegante e adattabile davvero a qualsiasi look, dal jeans skinny al gonna a tubino.

Le Tango Shoes di Valentino sono un altro classico per le shoes addicted. Questo modello in glitter dorati con il classico laccetto alla caviglia e il tacco quadrato è per le grandi occasioni. Illumina ogni look, soprattutto quelli più scuri ed è perfetta da indossare con capi sulle nuance del marrone.

La décolleté bassa di Sequence è perfetta per la sera. La texture ricorda la pelle del coccodrillo, ma è argentata e illumina senza dubbio ogni tuo look. Si possono far spuntare sotto una lunga gonna nera, per un simpatico effetto vedo e non vedo, oppure si può osare, mettendole con una gonna corta un po' rock. Il tacco, anche se medio è a stiletto e rende la scarpa molto grintosa.

Cos propone la classica ballerina con tacco medio, che sul davanti sembra quasi avvolgere il collo del piede. Lo scamosciato color polvere le conferisce un'aria minimalista e raffinata, da sdrammatizzare con un jeans o per completare un look concettuale.

La scarpa di Lucy Choi ha il tacco a stiletto e la punta nera, mentre dal tallone parte il classico motivo in pied de poule. Questa scarpa rispecchia perfettamente i trend di stagione, che vedono la tipica fantasia in bianco e nero spopolare su maglioni e soprabiti. Non sarà difficile dunque abbinarla nel modo giusto.

Per quelle che non vogliono rinunciare al colore neanche d'inverno, la scarpa di Terry de Havilland è perfetta. Il modello è quello classico della ballerina con tacco medio, ma la vernice bianca e i dettagli color lime la rendono davvero frizzante e giusta soprattutto per il tempo libero.

Una décolleté nera è un requisito fondamentale di ogni guardaroba. Quella di H&M segue le tendenze e ha quindi il tacco medio ed è leggermente a punta. Questa è un'evergreen della moda e si può davvero abbinare a tutto.

Per la donna che ama lo stile classico, la scarpa di Casadei color cipria è l'ideale. Semplice e un po' minimalista, è orlata di nero e il tacco sembra appena accennato. La puoi indossare con i tailleur per un'occasione importante, anche se la sua tinta neutra le permette di adattarsi davvero a ogni combinazione di look.

A volte ritornano: il tacco medio è di tendenza

  • 30 10 2015

Dimentica chi le considera da vecchia: il mezzo tacco è definitivamente sdoganato. Ecco i modelli più belli

Dimentica i tacchi vertiginosi, per l’autunno-inverno 2015 sono le scarpe con il tacco medio a dettare le tendenze in fatto di calzature! Gli stilisti si sono finalmente rassegnati alla comodità e vengono incontro a tutte quelle donne che vogliono essere eleganti ma non si sentono a loro agio con il tacco dodici. Che siano le classiche décolleté chiuse o quelle un po’ aperte da ricordare un sandalo, l’importante è che abbiamo il tacco tra i tre e i cinque centimetri.

I tacchi poi possono essere sottilissimi, quasi invisibili, oppure grossi e squadrati, per dare alla scarpa uno stile vintage che si adatta però a ogni look. Per portarle basta farsi guidare dall’istinto, abbinandole magari a un paio di jeans o a una gonna lunga. Attenzione a portarle con le gonne a tubino, perché potrebbero tagliare la figura. Per quanto riguarda i colori e le texture, si va dal classico nero, al bordeaux e al senape, passando dall’argento, molto usato quest’inverno, soprattutto nelle scarpe. Nella nostra gallery una ricca selezione e qualche consiglio su come indossarle.

Riproduzione riservata