Tendenze FW 2020 2021

Cosa indosseremo in autunno? Ecco i 20 trend più forti della fall winter 2020

Come ci vestiremo in autunno? Ecco a te le tendenze di cui non potremo fare a meno al prossimo cambio di stagione

Scommettiamo che non sei ancora riuscita a sfoggiare tutto il guardaroba con i capi dell'estate 2020, ma che al contempo già ti stai domandando come riempirlo con i must have dell'autunno. Abbiamo ragione? Eccoci dunque con la nuovissima versione del nostro ormai imperdibile fashion-vademecum, ovvero quello sulle 20 tendenze per l'autunno inverno 2020 2021 - viste sulle passerelle - da tenere d’occhio per la stagione fredda.

Iniziamo subito col dire che l’immagine femminile che ci restituiscono le principali maisons per il prossimo fall-winter è quello di una donna eclettica, capace di scegliere chi essere senza condizionamenti. Una donna in grado di restare fedele a sé stessa, passando con disinvoltura da mise da vera diva hollywoodiana, a look iper-femminili ad outfit british-style essenziali e rigorosi.  I fashion shows ci hanno offerto una palette di scelte davvero vasta per il prossimo autunno inverno, urlando con decisione e senza mezzi termini al mondo che sì, siamo così, dolcemente complicate. Ed è proprio questo il nostro bello!

La vera differenza rispetto alle passate stagioni? I contrasti. Tra influenze di epoche differenti, linee e cromie, materiali ed intenti. Tutto insomma!
Si passa da geometrie esasperate a modelli più morbidi e caratterizzati da linee curve (tra maniche a sbuffo e fitting a palloncino) da stampe rigorose (check e linee su tutte) a ricami floreali più barocchi, dagli intramontabili anni ’60 ai fashionissimi anni ‘80. Insomma, al bando le mezze misure.

Curiosa di saperne di più? Eccoti accontentata!
Al via la rassegna delle 20 tendenze per l'autunno inverno 2020 da tenere assolutamente d’occhio.

1. Datemi una A!

Cappe, mantelle e maxi-coat. Per il prossimo autunno inverno preparati a capispalla protagonisti grazie a linee over e tagli geometrici, rigorosamente ad A esasperata!
Le silhouette architettoniche piacciono eccome… sei pronta a costruirci sopra i tuoi outfit più hot?

JW Anderson FW 2020/2021

JW Anderson Fall Winter 2020/2021

2. Tessuti deluxe

Non solo rigore. Le tendenze per l'autunno inverno 2020 non delude e ci offre una quota deluxe dal tocco barocco, in pieno stile haute couture. Parliamo dei materiali. I tessuti tornano infatti protagonisti indiscussi del momento: sontuosi, ricchi, preziosi, con ricami floreali all-over.  
Esaltano le linee teatrali e drammatiche di alcuni abiti e capispalla, da indossare “in purezza” per una prima importante o accostati a materiali a contrasto – come il trasgressivo latex – per eventi decisamente glamour e meno convenzionali.

3. Print on print

Stripe on stripe, check on check.  Le stampe più famose si reinventano attraverso mix and match assolutamente inediti: righe su righe e combo di quadri. Come? Le righe vengono sovrapposte per contrasti cromatici, bitonali e multicolor, alla ricerca di un nuovo folle equilibrio di stile.
Il check mix invece prevede l’accostamento di quadrettati differenti, reinventati in infinite varianti, da indossare tutti rigorosamente in un solo look.

Burberry Fall Winter 2020/2021

Burberry Fall Winter 2020/2021

4. Sixties mood

Tornano sulle catwalk i capi di ispirazione anni Sessanta!
Candy colors e bon-ton allo stato puro sono stati avvistati su short-coat, cappellini e candidi fili di perle. L’icona Jackie O. ispira i designer di oggi, che fanno rivivere il mito su capi dal fitting impeccabile e dall’inconfondibile charme. Chi siamo noi per resistere?

Marc Jacobs Fall Winter 2020/2021

Marc Jacobs Fall Winter 2020/2021

5. Eighties vibes

Se le rivisitazioni di capi d’ispirazione sixties si sprecheranno, le note anni 80 continueranno a contaminare più di una collezione diventando un trend irrinunciabile. Ecco quindi che i designer tornano ad infilare i pantaloni in stivali morbidi, a sottolineare la zona delle spalle con tagli ad hoc, a inserire maniche a sbuffo praticamente su ogni genere e sorta di capo e a far spuntare collettini girly dai maglioni.

6. Be my baby

E a proposito di colletti… mise ispirate all’infanzia ne abbiamo? Tantissime! Per l’autunno inverno 2020 2021 torniamo tutte un po’ bambine (a volte un po’ gotiche) e ci caliamo in outfit dal mood spiccatamente baby.
Gonne midi a pieghe e camicette dalle maniche a palloncino o dai colletti ampi e ricamati si portano di nuovo con calzettoni bianchi e scarpette di vernice. Un vero tuffo nel (nostro!) passato.

Gucci Fall Winter 2020/2021

Gucci Fall Winter 2020/2021

7. Puff-puff… fashion loves balloon

Abiti a palloncino, maniche a sbuffo e pantaloni balloon la faranno da padroni in molti guardaroba per il prossimo autunno inverno… scommettiamo?
Le passerelle ovviamente già dicono di sì: troviamo dettagli vaporosi e femminili davvero su ogni genere e sorta di capo, dalle camicie ai cappotti.
Punta sulle linee curve, girly e un po’ sbarazzine… non puoi sbagliare!

8. Knitwear a go-go

Maglie e maglioni saranno i nuovi capisaldi degli armadi (cool) invernali. Era ora, diremmo noi! La classica maglia viene declinata in tantissime versioni tra le tendenze per l'autunno inverno 2020 2021: abiti, pullover, gonne e persino cappotti e pantaloni… non c’è davvero freno alle possibilità della maglia!
I capi “knit” hanno invaso le catwalk, tra grintosi modelli cut-off e tagli casual-chic… li ameremo alla follia!

Missoni Fall Winter 2020/2021

Missoni Fall Winter 2020/2021

9. Effetto Moiré

Nell’anno dominato dalle stoffe protagoniste, eccoci a parlare di un altro tessuto.  Questa volta si tratta di un materiale cangiante e dai riflessi ottici ondulati, capace da solo di dare luce e movimento a un capo.
Signore, ecco a voi il moiré: il particolare tessuto in seta (pura o mista) che ha calcato più di una passerella durante il fashion-month dedicato alle tendenze per l'autunno inverno 2020 2021. Visto su classicissime camicette o su completi giacca-pantalone, sarà la scelta perfetta per look unconventional-chic.

10. My Dark Lady

Alcuni accenni gotici ed estetica anni ’90 in abbondanza. Non dimenticare un pizzico di trasgressività e sensualità a palate.
Mescola sapientemente… et voilà, la dark lady è servita!
Sulle passerelle fall winter 2020 2021 capi di estrazione decisamente grunge hanno sfilato tra pizzi, trasparenze, intimo in bella vista e anfibi.
Le palette? Only total black, of course!

Dolce & Gabbana Fall Winter 2020/2021

Dolce & Gabbana Fall Winter 2020/2021

11. Pencil Skirts Mania!

Nell’inverno dei contrasti eccoci passare dalla donna gotica al bon-ton minimal e super-chic.
Femminile e raffinata, ma anche rigorosa e all’occorrenza grintosa, sulle passerelle del fashion-month dedicato alla stagione fall winter 2020 2021 hanno sfilato le mille anime della longuette più iconica di sempre. Fanne buona scorta e preparati a declinarla in altrettanti outfit!

Prada Fall Winter 2020/2021

Prada Fall Winter 2020/2021

12. Il nuovo capospalla

Il capospalla autunno inverno 2020 si reinventa completamente!
Dimentica i classici giubbotti che fanno tanto Omino Michelin intento a godersi le proprie vacanze di Natale (’90!) o i soliti cappotti minimal.
I capispalla per il prossimo inverno sono girly al punto giusto e giocano – guarda un po’! – sui contrasti.
Accostamenti di materiali - tecnico e lana – e di stili si incontrano per dare vita a linee completamente inedite: piumini, bomber e long-coat dal fitting leggermente over, spalle segnate (sempre un po’ scese, come da diktat di stagione) e maniche a sbuffo o dalle mille ruches hanno dominato le catwalk. Scommettiamo che ce ne innamoreremo?

Max Mara Fall Winter 2020/2021

Max Mara Fall Winter 2020/2021

13. Mannish

Dal capospalla girly si passa al completo maschile, sempre très chic quando proposto in chiave femminile. Nell’era dei contrasti non fa una grinza!
I designers ce lo hanno mostrato in diverse versioni, dal tailleur un po’ over all’elegantissimo taglio smoking, da portare rigorosamente con camicie dai dettagli cangianti o svolazzanti.
L’alternativa? Osare con gli accessori maschili: la cravatta è stata proposta in tantissime versioni, perché non cedere alla tentazione?

14. Blu e nero

Un color-mix davvero chic e iconico, oseremmo dire senza tempo, che ciclicamente ritroviamo sulle passerelle.
Ecco, il prossimo inverno ritorna su abiti e capispalla, tra mix di sfumature di blu e dettagli neri (anche glossy!) a contrasto.

Sportmax Fall Winter 2020/2021

Sportmax Fall Winter 2020/2021

15. Fiori all-over

Le flower prints calcano le passerelle! Non sarebbe una grande notizia, se non fosse che per una volta le troviamo nelle collezioni dedicate ai mesi freddi. I fiori sono davvero un po’ ovunque sulle catwalk di questo fashion month dedicato al prossimo inverno, utilizzati in modo leggero su tessuti cangianti dall’allure quasi “primaverile”, in modo più barocco con ricami dorati o in chiave più grafica. A noi la scelta!

16. Bianco che passione!

Anche il bianco esce dal guardaroba estivo per fare capolino nelle collezioni invernali.  Eccolo quindi in chiave winter nelle linee dei designer più hot, proposto in ton sur ton molto raffinati e inediti accostamenti, come quelli di long dresses in morbida lana garzata e stivali o calze lunghe e scarpe scollate, tutto in total-white ça va sans dire. Sei pronta a sfoderare la fashion-regina delle nevi che è in te?

Jil Sander Fall Winter 2020/2021

Jil Sander Fall Winter 2020/2021

17. Denim Revolution

Come ogni anno ovviamente le proposte in denim non possono mancare.
Tra le più interessanti sulle passerelle dedicate alla stagione autunno inverno 2020 2021 ci sono loro: i look total denim (talvolta scarpe comprese!).  Li troviamo in chiave completo, con reverse del blazer a contrasto, o persino con tagli e ricami d’ispirazione Belle Époque.
Anime diverse insomma, per un tessuto iconico come sempre indispensabile per i nostri guardaroba!

Moschino Fall Winter 2020/2021

Moschino Fall Winter 2020/2021

18. Le catene della moda

No non parliamo di diktat, ma di catene vere e proprie che danno carattere a mise altrimenti piuttosto basiche.
Sulle passerelle dello scorso febbraio i designers hanno proposto raffinatissimi look con dettagli in catena stile maglia groumette in versione macro, sia sugli abiti (ad esempio su colletti, vita e scollature) sia sugli accessori, come sulle borse, sulle scarpe o intorno alle caviglie.

N21 Fall Winter 2020/2021

N21 Fall Winter 2020/2021

19. Velvet passion

Il velluto in inverno piace sempre. E ovviamente le collezioni fall winter 2020 2021 non fanno eccezione! Il tessuto più deluxe di sempre viene riproposto su blazer da accostare – anche qui a contrasto! – ad abiti leggeri e svolazzanti, su dettagli di capispalla, mixato a pizzi e trasparenze su long-dresses dallo spirito retrò e un po’ teatrale e in chiave ricamo barocco, all-over sugli abiti più sontuosi o sui puff-dresses.

Fendi Fall Winter 2020/2021

Fendi Fall Winter 2020/2021

20. The brown supremacy

Quella dei marroni è senza ombra di dubbio una delle palette di maggior tendenza per la prossima stagione fredda!
Dai beige, ai cognac, ai marroni bruciati, viene riproposta continuamente sulle passerelle, su tessuti glossy, sui cappotti e – soprattutto – ad alleggerire la pelle, ancora presentissima su capispalla e jumpsuits delle collezioni fall winter 2020 2021.

Salvatore Ferragamo Fall Winter 2020/2021

Salvatore Ferragamo Fall Winter 2020/2021

Riproduzione riservata