Il miglior amico per la bella stagione? Proprio lui: il lino!

<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Fresco, soffice, confortevole, traspirante e tanto ma tanto chic. Diamo il benvenuto al re della primavera estate: dagli abitini chemisier alle bluse, ecco l’effetto sexy e al contempo bonton che ti assicurerà il lino

Il migliore amico che ogni donna dovrebbe tenersi stretto per tutta la primavera estate 2019? Si chiama lino.

Naturalmente chic per sua stessa conformazione, questo materiale cade in maniera impeccabile grazie a una fluidità massima. Oltre a risentirne piacevolmente l’estetica, stessa cosa accade lato comfort: non c’è tessuto che meglio si adatti alle giornate calde e assolate, garantendo sempre il top della freschezza e dell'eleganza. Vediamo come indossarlo a seconda dell'occasione!

Per l’ufficio in versione fresh & chic

Sei a corto di idee per l’outfit da lavoro? Sei stufa dei soliti completi triti e ritriti ma soprattutto caldi e stracaldi? Niente paura: arriva il lino ad aiutarti! Questo supereroe dei tessuti si presta benissimo nelle declinazioni più eleganti. E in versione giacca e pantalone dal taglio "mannish" è il non plus ultra dello charme, provare per credere!

Se un tailleur pants & blazer rischia a volte di risultare un po’ troppo mascolino, la texture soft del lino ne ammorbidirà le forme. Il risultato è un outfit raffinato, originale e altamente femminile, perfetto da sfoggiare a un meeting così come a un colloquio.


E per sdoganare il completo di lino dall’ufficio e adattarlo a qualsiasi occasione e ora del giorno, basta aggiungere una handbag in bambù e un paio di sandali o di pumps slingback dai colori estivi come l’azzurro.

Anche un foulard annodato in testa e un paio di occhiali da sole dal taglio eye-cat saranno il passe-partout per un completo di lino da indossare h 24!

<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Da abbinare alla seta per un effetto raffinato e sexy

Un’accoppiata che insieme fa faville è quella che unisce il lino alla seta. Questi due tessuti così charmant si fondono in look impeccabili sia sul fronte sensualità sia su quello dell’eleganza.

Un paio di pantaloni bianchi a vita alta di lino indossati con una canotta in seta nera arricchita con inserti di pizzo sarà l’accostamento ideale da sfoggiare nelle occasioni in cui il dress code richiesto ha come paroline chiave “très chic”. Una specie di variante del lingerie dress molto in voga oggi che però alleggerisce un po’ della sua intrinseca procacità grazie al dettaglio casual del pantalone in lino.

Sandali flat in cuoio al naturale e una round bag in pelle nera con fibbie e profili dorati coronerà il look, rendendolo ancora più irresistibile.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Capispalla in lino dal mood anni Cinquanta

Il lino è l’anima di innumerevoli indumenti: bluse, camicette, gonne e pantaloni sono le tele preferite su cui si intreccia questo materiale dal finish opaco e naturale.

Per essere originali e un po’ rétro, si può invece optare per una nuova veste del lino: quella del capospalla! Dal blazer al trench, non c’è giacca primaverile che non accolga a braccia aperte questo tessuto.

Avvolgente grazie all’elevata morbidezza e setoso ma con un risultato meno pretenzioso di un soprabito in satin lucido, il lino si accorda agli outfit che strizzano l’occhio al vintage più succulento. 

Un trench lungo in lino nella nuance del rosa antico darà un sapore squisitamente "Fifties" al tuo look. Abbinalo a un paio di sandali in suede e a una bauletto sempre sui toni rosé e sarai... "wow"! Se poi vuoi proprio strafare e lasciare tutti a bocca aperta, un orologio e un paio di orecchini in oro rosa saranno le ciliegine sull’outfit.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Lino & jeans: glamour e casual assieme

Una declinazione del lino originale e perfetta per le "rebel girl" nell’animo è quella che lo accosta ai jeans skinny o modello mom, possibilmente dal lavaggio chiaro per un tocco ancora più rock.

Con un paio di pantaloni in denim sarà perfetta sia una blusa sia una t-shirt in lino. Vuoi un mix ancora più grintoso? Prova un blazer a righine in stile gessato, da portare morbido sui jeans aderenti senza tralasciare il dettaglio sexy dei sandali aperti con tacco sottile. 

Aggiungi una spolverata di femminilità con una parure composta di orecchini pendenti e collana glamour, infine controbilancia con occhiali da sole dalle lenti tonde con montatura dorata effetto biker. 

Il risultato sarà un cocktail inebriante di tagli e stili, shakerato come solo un bartender di haute couture saprebbe fare!

<p><em>Credits: Getty Images</em> <br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Per aiutarti a scegliere i capi più adatti al tuo stile, alla tua personalità e quindi al tuo guardaroba (che è lo specchio di qualsiasi donna), ecco i must have in lino della primavera estate 2019!


Abito chemisier in lino (MAX MARA STUDIO)

Credits: Max Mara Studio

Pantaloni in lino (ASPESI)

Credits: Farfetch

Gonna a pieghe in lino (UNITED COLORS OF BENETTON)

Credits: United Colors of Benetton

Tuta corta in lino (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Foulard in lino (ABBACINO)

Credits: Abbacino

Blusa smanicata con volant e scollo a V (ZARA)

Credits: Zara

Abito con spalline in lino (H&M)

Credits: H&M

Blazer con cintura (PULL & BEAR)

Credits: Pull & Bear

Shorts in misto lino (BERSHKA)

Credits: Bershka

Pantaloni in lino (MANGO)

Credits: Mango

Abito in lino con spalline (LORO PIANA)

Credits: Mytheresa

Blusa in lino beige (CARLA FERRONI)

Credits: Carla Ferroni

Pantaloni a vita alta in lino (ACNE STUDIOS)

Credits: Mytheresa

Blusa smanicata con cintura in misto lino (MINT & BERRY)

Credits: Zalando

Tuta corta in lino (LISA MARIE FERNANDEZ)

Credits: Mytheresa

Giacca in lino grezzo (BRUNELLO CUCINELLI)

Credits: Farfetch

Camicia in lino (GAP)

Credits: Zalando

Gonna midi in lino (MIGUELINA)

Credits: Net-a-Porter

Abito con maniche tre quarti in lino (STEFANEL)

Credits: Zalando

Shorts in misto lino (ROXY)

Credits: Zalando

Top in misto lino (MARNI)

Credits: Marni

Foto
Riproduzione riservata