Primavera in camicia: i modelli più cool da avere

Credits: Getty Images

Bianche e celesti dal taglio regular, ma anche super colorate e a fantasia. Ecco tutte le tendenze per la bella stagione!

Una vera e propria standing ovation alle camicie! Non passano mai di moda. Sono un capo evergreen e per di più il simbolo di una femminilità moderna. Ma quali modelli indosserai per la primavera estate 2019? Semplici quanto basta per sfoggiarli con qualsiasi look, hanno una nota charmant se sono decorate dalle ruches e dalle fantasie più glam. Un esempio? Oltre ai ruggenti anni Ottanta – che sono ritornati in auge con l’animalier –, per la bella stagione farai un tuffo nei Sixties con le stampe tie dye.

Dopotutto le camicie non sono mai abbastanza e ti salvano da quei momenti di indecisione davanti allo specchio. Puoi sfoggiarle praticamente con tutto. Dai jeans – con i mom a vita alta, ad esempio, alla Marilyn Monroe – alle gonne proprio come le pencil skirt. E non è tutto. Già, perché i fashion trend parlano chiaro: le shirts si portano anche con le minigonne e i pantaloni cropped. Lo sanno bene i designer e le case di moda che per le loro collezioni di prêt-à-porter hanno eletto questo capo fra i must have di stagione per abbracciare lo stile e l’eleganza intramontabile.

Miu Miu, ad esempio, la preferisce bianca e l’abbina alle skirt in jeans, mentre Chanel le vuole super romantiche con volant. Non mancano le fantasie come le broccate di Elie Saab e le floreali di Michael Kors. Il leopardato non abbandona la scena e infatti occupa un posto di riguardo nella collezione di Antonio Marras.

Alle camicie, insomma, non è possibile resistere. Ecco a te le più trendy da avere subito.

Camicie bianche

Less is more. La semplicità è il segreto per essere sempre di tendenza. Un esempio? Le camicie bianche, of course! Non sono poche nelle collezioni di ready-to-wear. Già, perché Chloé porta in passerella la sensualità con i tessuti fluidi che delineano i contorni della silhouette, mentre Saint Laurent preferisce il fascino androgino caratterizzato da un paio di pantaloni a sigaretta e una shirt a mezze maniche. Dalle linee semplici sono anche le camicie di Salvatore Ferragamo.

Fashion tips e abbinamenti: Non hai davvero limiti, puoi indossarle con qualsiasi look e nuance. Rivelano eleganza e bon ton, grazie a Coco Chanel che agli inizi del Novecento le predilige ai corsetti. Una vera e propria rivoluzione. Per un look da star come Audrey Hepburn, che ha reso iconico questo capo, sfoggia una shirt bianca con una gonna longuette dalla linea un po’ svasata e un paio di sling-back. Una buona dose di charme.

<p>La camicia bianca si porta con un look easy-chic</p>

La camicia bianca si porta con un look easy-chic

Oxford

Se da un lato le camicie bianche rappresentano l’essenza stessa dell’emancipazione, dall’altro non possono di certo mancare quelle declinate nel celeste. Sono le oxford: le shirt dal taglio maschile come quelle di Stella McCartney – le abbina ai pantaloni bianchi e ampi – Dries Van Noten, invece, le preferisce senza maniche e le aggiunge alle gonne con i fiori. Jil Sander le vuole oversize e con il collo alla coreana, in combinazione alle skirt a pieghe. Solo per citarne alcuni.

Fashion tips e abbinamenti: Le camicie azzurre hanno un fascino androgino se le abbini ai pantaloni – ad esempio quelli a vita alta modello palazzo –, ma diventano super glam se le porti con le gonne come le pencil skirt o quelle più corte a palloncino. Finiscono persino sui biker shorts, i pantaloni da ciclista resi celebri da Lady Diana negli anni Novanta. Una camicia azzurra, insomma, risolve un intero look.

<p>Camicia dal taglio regular celeste con una cintura in vita</p>

Camicia dal taglio regular celeste con una cintura in vita

A righe

Non conoscono le leggi del tempo neppure le camicie a righe. Dalle classiche bianche e blu a quelle colorate ad esempio nei toni del beige e camel come le nuove varianti di Burberry e non solo. Sì, perché le stripes occupano un posto di riguardo anche nella collezione di Roberto Cavalli che le preferisce azzurre tono su tono. Le shirts a righe, insomma, sono l’emblema di un abbigliamento formale.

Fashion tips e abbinamenti: Puoi indossarle in ufficio, certo, ma arrivano in tuo aiuto anche quando non sai proprio che cosa indossare con quel pantalone cropped e addolcisce persino i look in pelle. Dai modelli semplici, insomma, a quelli in seta e satin ce ne sono per tutti i gusti. Perché non provi a sfoggiarne una con una gonna longuette con i glitter all over? È un abbinamento insolito, certo, ma sappi che il mix & match è di tendenza assoluta anche per la bella stagione. E ai piedi? Un paio di kitten heels!

<p>La camicia a righe si indossa con i palazzo pants</p>

La camicia a righe si indossa con i palazzo pants

A fantasia

Lunga vita alle stampe che per la primavera estate 2019 sono una conferma di stile. Etro, ad esempio, non sa resistere al potere seduttivo dei fiori e delle stampe paisley – il tratto distintivo della maison –, mentre quelle di Marni sembrano dei veri e propri dipinti. I fiori finiscono anche sulle shirt di Delpozo, soprattutto nelle nuance delicate come il rosa pastello. Proenza Shouler, invece, dice sì al tie dye, dall’allure bohémien.

Fashion tips e abbinamenti: Via libera al mix&match tra fantasie. Sì perché puoi mescolare e abbinare le tue camicie con qualsiasi capo, nuance e stampa. Fai proprio come suggeriscono i designer e sfoggia le shirt più vivaci con il non colore per eccellenza, il bianco infatti finisce sulle gonne come quelle a pieghe ad esempio. Non temi di osare? Il total look super colorato è quello più giusto per te! Via libera, perciò, alle camicie – e alle bluse, perché no – con i fiori che abbinerai ai palazzo pants che riportano la stessa fantasia. È una vera esplosione… di felicità!

<p>Total red a fantasia, la camicia con le stampe si abbina ai cropped pants</p>

Total red a fantasia, la camicia con le stampe si abbina ai cropped pants

In denim

Si ripresenta nelle collezioni di ready-to-wear anche per la bella stagione. Balmain sposa le camicie di jeans e le abbina in total look con le gonne e gli stivali alti declinati nel beige. È un look easy casual che si può sfoggiare da mattina a sera. Dopotutto i capi in denim ritornano prepotenti e conquistano tutti. Le camicie, poi, sono un vero passe-partout su un’infinità di look diversi.

Fashion tips e abbinamenti: Abbinala ai jeans per un total look che non è mai banale. L’alternativa? Un paio di pantaloni nei toni vivaci come il rosso. E per dare un tocco di femminilità in più, prediligi i sandali o le sling-back. Denim, mon amour.

Sei pronta a lasciarti conquistare dalle nuove camicie? Mettiti comoda, sfoglia la gallery che abbiamo preparato per te e segui tutte le tendenze per la primavera estate 2019!

Camicia azzurra con i fiori all over (ACNE STUDIOS)

Camicia lavanda con dettagli burgundy (ALEXACHUNG)

In denim con le toppe (CALVIN KLEIN)

Camicia a righe con fiocco (CHLOÉ)

Camicia stampa paisley arancione (DRIES VAN NOTEN)

Maniche a palloncino e fiori all over (ELISABETTA FRANCHI)

Bon ton rosa pastello con profili neri (GUCCI)

Camicia a righe con le rouches (JONATHAN SIMKHAI)

Camicia senza maniche bianca (MIU MIU)

Con la stampa pitonata e le maniche ampie (MOTIVI)

In denim e con le frange (MSGM)

Total white e con le maniche ampie (PENNYBLACK)

Camicia a righe rosa (POLO RALPH LAUREN)

Camicia con le maniche ampie a fantasia (PRIMARK)

Camicia bianca con le rouches (ROKH)

Camicia a quadretti colore lilac (SILVIAN HEACH)

Camicia stampa tie dye (STRADIVARIUS)

Camicia a righe (VICTORIA BECKHAM)

Nera e con i fiori all over (ZARA)

Foto
Riproduzione riservata