Colore + Colore: mix&match di tinte audaci per l’inverno

Credits: Getty Images

Giochi di contrasto, nuance vivaci che si alternano con leggiadria alle più dolci. Pronta a colorare anche i mesi più freddi dell'anno?

Un inverno a tinte vivaci per affrontare le giornate più grigie. Per un’esplosione di tonalità strong tutte da mescolare tra loro. Prendere nota dunque: per i mesi più freddi dell’anno bisogna indossare delle vere e proprie pennellate di colore. Sì, ma a contrasto. Il mix & match, già visto in estate, trionfa anche nelle collezioni dell'autunno inverno 2018.

Se da un lato le fantasie – come i quadretti scottish e l’animalier – seducono per il loro lato grunge e sauvage, dall’altro però gli outfit bicolore sono sempre di tendenza assoluta. Lo dimostrano i designer di ready-to-wear che sperimentano con le nuance accese. L’obiettivo? Giocare con gli abbinamenti per look allegri e originali.

Colore e ancora colore, insomma, che scende come pioggia sui capi di abbigliamento e sugli accessori di tendenza. Il fucsia si fonde con il rosso con tutto se stesso, il viola si unisce ai toni metallizzati come il gold, prezioso e seducente, l’azzurro carta da zucchero trionfa sui capi a contrasto come il marrone e tutte le sfumature della terra.

Sei pronta a osare con i colori più glam? Tutto quello che devi fare è non seguire le regole, ma lasciarti guidare dal tuo istinto e dalla tua personalità.

Fucsia + Rosso

Il fucsia abbraccia il rosso per un'unione molto glam. Le due tonalità si incontrano ancora una volta proprio come negli anni Ottanta. È un sodalizio già collaudato, insomma, e ritorna prepotente nelle collezioni di prêt-à-porter autunno inverno 2018. Un esempio? Valentino ha scelto le due nuance per un outfit di classe e punta tutto sulla forza e sulla vivacità.

Fashion tips e abbinamenti: scegli un paio di pantaloni a palazzo rosso – magari a vita alta – e abbina un pullover fucsia. In alternativa una blusa e un blazer oversize. Completa il tuo look con una borsa a mano XXL intinta nel bordeaux e un paio di sneakers bianche.

<p>La modella indossa un look di Valentino che è un omaggio agli Eighties</p>

La modella indossa un look di Valentino che è un omaggio agli Eighties

Rosso + Viola

Fino a qualche tempo fa era impensabile mescolare i due colori, oggi invece sono tendenza assoluta. Per i mesi più freddi dell’anno bisogna correre ai ripari e non lasciarsi sopraffare dal grigiore. Per questo motivo prediligi un mix & match di sfumature rosse – intenso, vivace e sgargiante – e mescolalo al viola che è molto glam. Miu Miu predilige una gradazione pastello per le sue giacche di pelle dalle maniche a sbuffo e dalle spalline alte e le abbina alle minigonne rosse laminate.

Fashion tips e abbinamenti: pronta a fare lo stesso? Scegli, ad esempio, una giacca in pelle o un cappotto viola e completa il tuo look con una mini skirt o un paio di pantaloni rossi. Gli stivaletti bianchi aggiungono una nota trendy al tuo outfit.

<p>Miu Miu sceglie il viola per i suoi giubbotti di pelle dalle spalline importanti</p>

Miu Miu sceglie il viola per i suoi giubbotti di pelle dalle spalline importanti

Viola + Gold

Un’unione a dir poco regale. Sontuosi, magnetici e iper femminili, il viola e il gold sono amore a prima vista e se poi vengono mescolati insieme sono très chic. Proprio come fa la modella di Genny che ha calcato la pedana indossando un paio di pantaloni skinny gold dall’effetto olografico, una t-shirt e una giacca lunga ultra-violet, il colore Pantone 2018.

Fashion tips e abbinamenti: completa il suo outfit con un paio di décolleté sempre viola. Scegli questa unione very glam se hai in programma un’uscita con le tue amiche il sabato sera. Naturalmente puoi sostituire le décolleté con un paio di stivali e una faux fur, la pelliccia ecologica per avvolgerti nelle sere più fredde.

<p>La modella sfoggia un look di Genny super luminoso</p>

La modella sfoggia un look di Genny super luminoso

Giallo + Verde

Il giallo con il verde per i mesi autunnali? Certo, se sono look di ispirazione folk e boho-chic proprio come quelli creati da Missoni. La maison si è ispirata agli anni Settanta e alle figlie dei fiori e così ha creato un abbinamento di tinte vitaminiche. I pantaloni dalla linea dritta – e dalla fantasia tartan a quadretti scozzesi – si uniscono alla giacca in tweed gialla e alla pelliccia ecologica dello stesso colore.

Fashion tips e abbinamenti: opta per questo look se anche tu ami lo stile folk e bohémien. Ai pantaloni puoi alternare le pencil skirt verdi oppure le gonne a pieghe dalla fantasia scottish. Per dare un tocco in più, in pieno stile Seventies, ti bastano un paio di occhiali da sole dalla montatura rotonda e tartarugata.

<p>Lo stile folk di Missoni che remixa il giallo con il verde</p>

Lo stile folk di Missoni che remixa il giallo con il verde

Verde smeraldo + Rosso

L’incontro fra il passato e la modernità, fra la cultura orientale e quella occidentale. Così si presenta la collezione autunno inverno 2018 disegnata da Alessandro Michele per Gucci. Il designer ha scelto un look casual con i pantaloni a vita alta e in pelle rossi e un pullover con il collo a camicia verde smeraldo. Aggiunge poi una giacca a quadretti, il tutto remixato con il turbante. Un accessorio di tendenza da avere anche per i mesi autunnali.

Fashion tips e abbinamenti: Puoi copiare l’intero outfit, in fondo ti basta così poco e per completarlo scegli un paio di Mary Jane oppure i mocassini, comodi per spostarti ovunque. Porta con te una borsa a tracolla o una cartella e sarai subito una globetrotter.

<p>Un look che è un incontro fra la cultura orientale e quella occidentale di Gucci</p>

Un look che è un incontro fra la cultura orientale e quella occidentale di Gucci

Azzurro carta da zucchero + Marrone

Il blu è il colore principe della moda per l’autunno inverno 2018. In tutte le sue sfumature: dalle più scure alle vivaci come il blu neon – che viene sapientemente mescolato agli altri colori fluorescenti – ma finanche le nuance più dolci come l’azzurro carta da zucchero. Con il marrone, poi, si mette in evidenza come il look di Elisabetta Franchi. La casa di moda, infatti, ha creato un outfit iper femminile, puntando proprio sull’unione di questi due colori a contrasto.

Fashion tips e abbinamenti: se anche tu ami vestirti con abiti eleganti e bon ton non puoi di certo rinunciare a una gonna a matita declinata nel marrone – ad esempio una dall’effetto vinile – e sfoggiarla con un pullover a collo alto azzurro carta da zucchero. Per completare ti bastano un paio di stivaletti marroni e una borsa oversize dello stesso colore.

<p>La modella indossa una pencil skirt marrone e un pullover azzurro di Elisabetta Franchi</p>

La modella indossa una pencil skirt marrone e un pullover azzurro di Elisabetta Franchi

Fucsia fluo + Blu

Le tonalità evidenziatore sono trendy per i mesi più freddi dell’anno. Una vera e propria esplosione, insomma, di vitalità e uno stile che ancora una volta è retrò vintage. Un esempio? Basta solo osservare le creazioni di Jeremy Scott per Moschino. Sì, perché lo stilista si è lasciato ispirare dagli anni Sessanta e ha realizzato completi très chic.

Fashion tips e abbinamenti: il classico cappotto diventa trendy se viene intinto nel fucsia fluo, opta anche tu per questo colore se vuoi essere di tendenza. Abbinalo a agli accessori blu come le décolleté e una mini bag che porterai a mano. E sotto il cappotto? Un mini dress sparkling.

<p>Il capotto fucsia fluo si porta con gli accessori blu di Moschino</p>

Il capotto fucsia fluo si porta con gli accessori blu di Moschino

Rosa + Blu

Naturalmente il binomio rosa + blu vince sempre, finanche se si sceglie una gradazione pastello. La modella di Delpozo, ad esempio, sfoggia un look classico mescolando e abbinando le due tonalità che si sposano alla perfezione.

Fashion tips e abbinamenti: prova un paio di pantaloni a vita alta azzurri e abbinali a una blusa rosa impreziosita dalle rouches e dai volant, completa con una pelliccia ecologica corta intinta nel blu per un outfit romantico e allo stesso tempo bon ton. Dai un twist in più con un paio di stivaletti a punta con i glitter e le paillettes all over.

<p>Un outfit di classe con il mix di colori rosa e blu di Delpozo</p>

Un outfit di classe con il mix di colori rosa e blu di Delpozo

Tris di colori (nuance vivaci)

Non ci sono più le stagioni di una volta. Almeno nella moda, of course! Sì, perché i colori che generalmente sono destinati ai mesi più caldi dell’anno finiscono addirittura nei guardaroba invernali. Le nuance vivaci e solari come il rosso e il giallo che insieme formano un’unione davvero esplosiva. L’esempio arriva da Bottega Veneta che ha realizzato un look incentrato proprio su queste due gradazioni.

Fashion tips e abbinamenti: gli shorts gialli si portano con il maglione dalla fantasia geometrica rosso e bordeaux e un cappotto dello stesso colore e dall’effetto vinilico. Non temi di osare? Puoi fare lo stesso! Agli shorts, però, puoi finanche prediligere una gonna longuette o i pantaloni a vita alta e dal taglio ampio. Completa il tuo outfit con una maxi bag declinata nel burgundy, il colore più sontuoso dell’intera palette cromatica.

<p>La modella sfoggia i colori vivaci e li abbina al burgundy di Bottega Veneta</p>

La modella sfoggia i colori vivaci e li abbina al burgundy di Bottega Veneta

Tris di colori (nuance pastello)

Pennellate di colori dolci come il rosa ed eteree come l’azzurro cielo sono pronte a entrare negli armadi di tutte le donne. I colori pastello non abbandonano la moda, al contrario sono così trendy che bisogna avere almeno un capo o un accessorio declinato nelle sfumature più chiare. Kenzo, ad esempio, dice sì alle due nuance e persino ai pattern floreali. Sì, anche per l’inverno.

Fashion tips e abbinamenti: preferisci un pullover dalla scollatura rotonda e dalla maglia intrecciata e portalo con uno slip dress rosa. Direttamente dai Nineties, l’abito sottoveste è tornato di grande moda. Completa il look con un paio di stivali o una borsa giallo pastello e avrai subito un look decisamente romantico.

<p>Un outfit romantico e super delicato con le nuance più dolci di Kenzo</p>

Un outfit romantico e super delicato con le nuance più dolci di Kenzo

Riproduzione riservata