Verde è cool, oltre al pianeta fa bene anche al tuo stile!

Credits: Getty images

Uno dei colori più cool dell'inverno 2020, ricco di vocazione eco. Ecco tutte le tendenze in fatto di green!

Ci risiamo, come ogni stagione arriva la fatidica domanda: quale sarà il colore di tendenza per l’inverno? Così iniziamo a guardare i magazine, il design, l’arredamento, le vetrine, perfino il vintage e il food.

Ebbene, questa volta ti stupiremo: l’ispirazione arriva dall’orto ed è un inaspettato, quanto attualissimo Green! Quando la Musa è il Pianeta la moda si tinge di una vocazione eco. Tocca temi come la sostenibilità, i materiali si fanno bio e i colori di tendenza diventano tutte le sfumature di verde, in un pot pourri di bosco, smeraldo, prato e petrolio.

In occasione dell’ultima settimana della moda, i big del Fashion System si sono ritrovati immersi in un vigneto al centro di Milano, corredato da un vero e proprio orto pieno zeppo di verdure. Piazza della Scala, irriconoscibile, è stata dipinta di verde per celebrare la terza edizione dei Fashion Green Award.

Ebbene si, altro che red carpet …Green Carpet!

Gli Oscar della moda sostenibile hanno celebrato i traguardi raggiunti dalle più famose maison di moda, da Stella McCartney, PierPaolo Piccioli, Renzo Rosso a Tommaso Trussardi e tanti altri, che in un ottica di sostenibilità, hanno preservato allo stesso tempo la tradizione e l’aspetto più glamour del fashion.

L’impegno Green se fino a qualche anno fa veniva considerato di poca importanza, oggi coincide sempre di più con tutto ciò che è cool e di tendenza. Ancora una volta la moda si dimostra un potente mezzo per smuovere tematiche attuali e di grande rilevanza come la salute del nostro pianeta!

Credits: Mondadori photo
Melissa Satta
Credits: Mondadori photo
Isabeli Fontana
Credits: Mondadori photo
Anna Wintour
Credits: Mondadori photo
Olivia Palermo
Credits: Mondadori photo
Alessandra Ambrosio
Credits: Mondadori photo
Alessandra Ambrosio
Credits: Mondadori photo
Sophia Loren & Valentino
Foto


Cosa puoi fare tu, fashion addicted, per essere più green?

Se vuoi anche tu, nel tuo piccolo, perorare la causa della moda eco-friendly, devi diventare più critica e fare attenzione a quello che acquisti, privilegiando tessuti naturali e/o riciclati.

Come consiglia la rivoluzionaria Vivienne Westwood, compra anche meno ma scegli bene e fai durare ciò che acquisti. «Sono davvero convinta che la gente debba esercitare una scelta, e non solo consumare senza pensare», queste le parole della stilista in una intervista sull’ Ethical Fashion. 

Ma questa stagione il green non è solamente una scelta etica ma anche di stile! Puoi essere glamour e allo stesso tempo sventolare la bandiera della sostenibilità. Nel tuo armadio infatti non potrà mancare il colore verde! E già, perché quest’anno chi di verde si veste di sua beltà si fida

E dovrai fidarti anche degli stilisti che nelle collezioni autunno inverno 2019 2020 hanno fatto sfilare tutta la gamma cromatica dei verdi, la palette spazia dal verde scuro a quello smeraldo, al verde militare, sino al verde neon avvistato sulla passerella di Saint Laurent.

Quindi se vuoi essere political correct ma anche cool preparati a divertirti con il verde, sfoggiandolo anche nei total look! Come quello proposto da Givenchy in completo giacca e pantalone o come quello proposto da Maria Grazia Chiuri in passerella da Dior, in tartan verde e nero.

Più audace è invece la proposta di Alessandro Michele per Gucci con pantaloni in ecopelle verde o il trench in una variante verde prato.

Credits: Mondadori photo
Givenchy autunno inverno 2019 2020
Credits: Mondadori photo
Givenchy autunno inverno 2019 2020
Credits: Mondadori photo
Gucci autunno inverno 2019 2020
Credits: Mondadori photo
Gucci autunno inverno 2019 2020
Credits: Mondadori photo
Dior autunno inverno 2019 2020
Credits: Mondadori photo
Dior autunno inverno 2019 2020
Credits: Mondadori photo
Elisabetta Franchi autunno inverno 2019 2020
Foto

Insomma ce n'è per tutti i gusti, la parola d’ordine è osare, divertirsi e dare spazio alla creativitàIl colore verde ti aiuterà anche a sentirti più felice e serena, perché oltre al pianeta farà bene anche a te.

La scienza ci garantisce che tra tutti i colori da indossare il verde risulta il più rilassante, ha la capacità di provocare una serie di effetti benefici: la riduzione dello stress,  senso di calma e recupero fisico, ma non solo! Migliora infatti anche la creatività, la riflessione e ricarica di energia positiva. Il verde simboleggia inoltre il colore della vita che si rinnova e continua, segno di crescita e giovinezza!

Insomma da sempre il verde è speranza… E allora viva il verde!

Riproduzione riservata