La stampa tartan per l’autunno 2015

  • 1 8
    Credits: Asos

    Fan del tartan, non temete! Anche per questa stagione la classica stampa scozzese rimane di tendenza per cappotti, giacche, camicie e accessori.

    Il segreto per indossarla al meglio? Bilanciarla con un look semplice: se, per esempio, indossi una gonna scozzese, opta per dolcevita o camicia in tonalità neutre oppure ancora scegli di ravvivare un ensemble giornaliero - ad esempio jeans e maglioncino - con un cappotto a stampa tartan, per un tocco di colore.

    Scopri con noi i capi su cui puntare per la stagione fredda.

  • 2 8
    Credits: H&M

    La camicia con stampa tartan è perfetta per ogni abbinamento informale. Facili da abbinare, sceglile dalle linee maschili nelle tonalità che più si abbina al tuo stile.

  • 3 8
    Credits: H&M, Marni, Zara

    Mini o al ginocchio, in versione kilt o a ruota, le gonne tartan stanno conquistando il cuore delle fashioniste.

    Se sei giovane e hai belle gambe, prova la minigonna a pieghe (H&M) in morbido twill con fantasia scozzese. Le più formose puntino su modelli leggermente più lunghi, come la gonna midi in tessuto elasticizzato e stampa a quadri rossi e blu marino (Zara). Vestibilità comoda anche per la gonna plissé (Marni).

  • 4 8
    Credits: Benetton, Mango, Zara

    I pantaloni con stampa tartan sono ideali per andare in ufficio, in quanto conferiscono quell’eleganza poco convenzionale che non stona mai. Puoi scegliere un modello a quadri grigi lungo fino alla caviglia, con taglio morbido, pieghe sul davanti e vita alta (Zara),  da portare con scarpe basse stringate e giacche oversize.

    Più classici sono i pantaloni color verde scuro (Benetton), con piega centrale e tasche all’americana. Per la sera  punta sul modello a sigaretta con stampa a quadri scozzesi, tasche con zip sulla parte anteriore e tasche a toppa sulla parte posteriore (Mango).

  • 5 8
    Credits: Dsquared2, H&M

    Gli abiti con stampa scozzese sono fra i must have della prossima stagione, sia in versione abito-camicia (H&M; da portare anche sopra i pantaloni) che in versione abito romantico con la gonna a balze (DSquared2).

  • 6 8
    Credits: Prada – Sfilata autunno/inverno 2015-2016, H&M, Isabel Marant Étoile

    Se qualcosa si vede in passerella da Prada, è matematico che di lì a poco sarà tendenza. E se l'enigmatica Miuccia ha sdoganato il cappottino a stampa tartan per l'autunno-inverno 2015, chi siamo noi per contraddirla? Se preferite un modello meno bon-ton, però, non disperate: potete sempre scegliere giacche e cappotti dalle forme over (in foto, modelli H&M e Isabel Marant).

  • 7 8
    Credits: Mango, OVS, Zara

    Se non ve la sentite di sfoggiare giacche, gonne o cappotti tartan, potete sempre puntare sugli accessori. Grande classico sono le sciarpe, nelle diverse tonalità che questa stampa può assumere: si portano sotto a tutti i tipi e colori di cappotti e danno al look quel tocco vintage che non guasta mai (in foto modelli Mango, OVS e Zara).

  • 8 8
    Credits: Byblos, Dr Martens, Pull and Bear

    Per noi donne le borse sono importantissime sia perché utili sia perché di complemento al nostro abbigliamento.

    Fai ricadere la tua scelta sulla grintosa borsa (Dr Martens) in pelle nera e inserto con fantasia tartan. Sempre con stampa scozzese, è la borsa satchel a quadri scozzesi (Pull and Bear). Più casual e comodo è lo zaino, in tessuto di flanella tartan e cuoio (Byblos).

Cappotti, giacche, camicie e accessori: come indossare al meglio l'intramontabile stampa scozzese

Se siete fan della serie TV Outlander, sarete felici di sapere che anche per l'autunno-inverno 2015 la classica stampa tartan rimane una tendenza inossidabile. Il tessuto, nato nelle Highlands scozzesi e usato per i kilt, si adatta a cappotti, giacche, camicie e accessori. Più che un trend, il tartan è una sicurezza: un capo con questa stampa non invecchierà mai nell'armadio ed è da considerarsi un classico. Segui i nostri consigli per indossarlo al meglio!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te