Le regole per lo shopping da Harrods… se ti capita di passare da Londra

Chi va nella capitale inglese non può fare a meno di fare un salto in uno dei negozi simbolo di Londra, l'importante è sapere da prima come muoversi e cosa aspettarsi

Cosa si deve sapere prima di andare da Harrods

Può essere davvero scoraggiante passeggiare tra i reparti di Harrods, a Londra, se non si è preventivamente preparati: le vetrine scintillanti sembrano un esclusivo spettacolo di moda, dove solo gli addetti al settore e le personalità di un certo spessore possono permettersi di partecipare. 

Portieri in lussureggianti tute verde e oro ti accolgono all’ingresso, profumi speziati e dolci insieme ti avvolgono da un settore all’altro, e poi scatole di cioccolato da 5 mila sterline e nulla, o quasi, che abbia un prezzo considerato abbordabile dal 90% della popolazione mondiale.

Ma Harrods è sempre Harrods, e passare dalla capitale inglese senza nemmeno farci un salto sarebbe un affronto al dio dello shopping, pertanto ci pensiamo noi a darvi le dritte giuste e a dirvi cosa dovete aspettarvi varcando quelle celestiali porte.

Occhio all’abbigliamento

Harrods, come San Pietro a Roma, ha un codice di abbigliamento, o come le chiama il negozio “restrizioni sensibili”, su ciò che i clienti possono indossare per entrare: nessuno può mostrare “parti intime del corpo” (addio Miley Cyrus!) o indossare il casco, infine sono proibite infradito e pantaloncini – anche quelli di alta sartoria.

Borse davanti

A causa della gran quantità di merce fragile e alla presenza costante di folle di persone, Harrods ha adottato una rigida politica sulle borsa: se si porta uno zaino in negozio, vi verrà chiesto di indossarlo davanti, come quando si porta un bambino in fasce. Organizzatevi dunque con una piccola borsa, se possibile, in fondo quello di cui avete realmente bisogno è solo la carta di credito, giusto? L’alternativa, altrimenti, è lasciare la borsa nel reparto di deposito bagagli, ma questo vi costerà 10 sterline.

Appuntamento con la moda

Una delle caratteristiche più famose di Harrods è la possibilità di prendere appuntamento con un personal shopper. “Esperti di stile” si mettono a disposizione dei migliori clienti del negozio, organizzando vendite di gioielli, abbigliamento o qualsiasi cosa si desideri. Se il vostro budget non è abbastanza alto, niente paura. Ci sono anche appuntamenti low-cost di cui anche la gente comune può godere. Ad esempio, la sala cosmetici al piano terra offre lezioni di trucco e consultazioni per capelli, basta solo prenotare con circa un mese di anticipo, soprattutto se lo si vuole fare nel fine settimana. 

Self control

Allenate la vostra faccia a rimanere impassibile di fronte ai prezzi esibiti in negozio, così quando vedrete una clip per capelli in pelliccia di coniglio per 300 sterline, non avrete l’aspetto di chi ha appena visto un fantasma. Alcuni degli articoli più costosi non hanno cartellini dei prezzi, perché sono personalizzabili: mobili per bambini, abiti di alta moda, persino il gelato può essere creato in base alle vostre specifiche esigenze e budget.

Rispettate il personale

I dipendenti di Harrods si sono guadagnati le loro  divise verde e oro: Il negozio ha un organico composto da 4.000 persone che riceve decine di migliaia di clienti l’anno. Molte delle persone che lavorano nel negozio sono considerate i massimi esperti nel loro campo, sia che si tratti del trasporto di materiale fragile, che di creare un profumo personalizzato, o di parlare russo, mandarino e arabo. Non abbiate paura di socializzare con loro – hanno accesso ai campioni gratuiti!

Harrods: 87-135 Brompton Road, Knightsbridge, Londra.

 

 

Riproduzione riservata