Check mania: quadri e quadretti per la primavera estate 2018

Check print: ecco i capi e gli accessori a quadretti più cool per la primavera estate 2018

5/5

La stampa check spopola nel daywear più cool. Ecco 15 idee shopping a quadretti da non lasciarsi scappare!

La geometria va di moda: quadri e quadretti di tutte le dimensioni tornano a vestire i pezzi più hot della stagione! Già perché la stampa check si fa autentica protagonista della primavera estate 2018 e si posa su gonne, vestiti e pantaloni, ma anche su borse, scarpe e beachwear.
Osa con i quadretti dunque: le varianti più glam spopolano letteralmente nel daywear delle fashion icon più cool, rendendolo frizzante e sbarazzino. Davvero impossibile non innamorarsene!

Il tanto temuto “effetto tovaglia”? Non sarà un problema, è solo una questione di gusto e nonchalance! Punta sulla versione vichy bicolor più chic o sui nuovissimi tartan in technicolor, studia abbinamenti ad hoc con colori delicati e armati di una buona dose di brio e ironia. Sarai semplicemente perfetta!

Pronta a far quadrare il tuo guardaroba? Le check print saranno lo sfondo perfetto per una stagione calda colorata e più glamour che mai. Con i nostri consigli di shopping non puoi davvero sbagliare!

Quadri e quadretti per la primavera estate 2018

Come porteremo la fantasia check per questa primavera? Innanzitutto stiamo assistendo al grande ritorno dei quadretti vichy che, come lo scorso anno, si preparano a portare una piacevolissima nota di freschezza e bon ton al guardaroba estivo.
Voglia di una perfetta allure alla Audrey Hepburn dunque? Non hai che da tirar fuori dall’armadio un dettaglio dagli adorabili quadrettini bicolor, et voilà… il gioco è fatto!
La novità starà tutta nelle cromie. Ai classici bianco e nero o bianco e blu si aggiungono quadretti delle più svariate nuances, specialmente giocate sul trend del momento: le tinte pastello. Il bianco si accosta amabilmente dunque al rosa confetto o all’azzurro più tenue, per mix davvero chicchissimi e assolutamente adorabili!

Sempre sui colori si basa la seconda rivoluzione a quadri del momento, pronta a stupire con effetti speciali. Si tratta della comparsa di sua maestà il tartan anche nelle collezioni dedicate alla bella stagione.
La chiave per rendere una stampa tipicamente invernale leggera e frizzante? L’accostamento con tessuti impalpabili e con una pallette vastissima di sfumature, dettagli questi che compiranno l’opera con grande naturalezza, garantito!
Il tartan si tingerà dunque delle nuances più inaspettate: fucsia, gialli e azzurri affiancheranno l’intramontabile rosso in un caleidoscopio di check print davvero irresistibile, ideale per le fashion addicted più attente che puntano sempre a look ad altissimo tasso di glamour!

Gli abbinamenti perfetti

Da sempre il modo meno “rischioso” per portare una fantasia a quadri è l’accostamento con una tinta unita, ideale per smorzare l’animo esuberante della check print e bilanciare sapientemente l’effetto complessivo della mise
Questa primavera preparati a farlo con tinte tenui e delicate: le candy nuances si confermano le più glamour e gettonate e si rivelano perfette in qualsiasi accostamento.
Mixa sapientemente tartan coloratissimi, giocati su colori profondi come il blu cobalto o il verde petrolio, a gialli, azzurri o rosa pastello… il successo è garantito.

Per le amanti dei color mix meno audaci però niente panico, non ci sarà alcuna costrizione ai colpi di testa! Un pezzo quadrettato potrà essere accostato con grande maestria anche a una camicia bianca o a una t-shirt blu nel modo più tradizionale possibile, per un tocco classy che vuole ad andare sul sicuro.
L’importante in questo caso sarà unicamente scegliere con cura il capo check sul quale puntare: dovrà avere la giusta personalità per sostenere il ruolo di protagonista dell’outfit ed evitare il famoso effetto “tovaglia della nonna”. Una stampa tartan giocata su colori inaspettati o un taglio del pezzo particolarmente cool saranno sicuramente ottime leve sulle quali giocare.

  • 1 15
    Credits: Zara
    Tuta morbida a fantasia check (ZARA)
  • 2 15
    Credits: Pinko
    Camicia tartan con inserti (PINKO)
  • 3 15
    Credits: Bershka
    Fascia turbante a quadretti (BERSHKA)
  • 4 15
    Credits: United Colors of Benetton
    Pantaloni a quadretti vichy rosa pastello (UNITED COLORS OF BENETTON)
  • 5 15
    Credits: Motivi
    Bikini fantasia check (MOTIVI)
  • 6 15
    Credits: Gucci
    Mini dress fantasia check (GUCCI)
  • 7 15
    Credits: & Other Stories
    Clutch large a quadretti colorati (& OTHER STORIES)
  • 8 15
    Credits: Mytheresa
    Gonna chiffon a stampa checked (VICTORIA BECKHAM)
  • 9 15
    Credits: Mytheresa
    Top in cotone a quadri colorati (ROSIE ASSOULIN)
  • 10 15
    Credits: H&M
    Pantaloni a sigaretta a quadretti vichy (H&M)
  • 11 15
    Credits: Zara
    Scarpe slingback a quadretti (ZARA)
  • 12 15
    Credits: Abercrombie & Fitch
    Gonna a portafoglio check (ABERCROMBIE & FITCH)
  • 13 15
    Credits: Rag & Bone
    Boot fantasia check (RAG & BONE)
  • 14 15
    Credits: Pennyblack
    Blazer destrutturato a quadri (PENNYBLACK)
  • 15 15
    Credits: Mytheresa
    Gonna tartan seta e cotone (ALEXANDER McQUEEN)

Total check: sì o no?

Assolutamente sì, lo avevano anticipato le passerelle prima e lo ribadiscono ora le collezioni dedicate allo streetstyle più cool. Il total check è un fenomeno di grande tendenza.
Unica avvertenza: un total look a quadri deve essere portato di necessità virtù con una generosissima dose di personalità! Astenersi dunque dal vestirsi interamente a quadri chiunque non abbia sufficiente “esperienza” sul campo.

Se ti senti pronta a cavalcare il trend però non temere e osa: per i tuoi outfit meno convenzionali lasciati tentare da uno tra i completi blazer e pantalone o gonna e camicia a stampa check o da uno dei tantissimi maxi dresses quadrettati che popolano le nuovissime collezioni. Smorza l’insieme con accessori neutri e con un make up delicato e naturale: l’effetto it-girl è garantito!

Gli accessori

Anche gli accessori non resistono al fascino delle stampe a quadri e cedono alla check mania! Scarpe, borse e accessori per i capelli si vestono di stilosssimi quadretti, offrendo alternative cool a chi proprio il total check non riesce ancora a metabolizzarlo.
Questione di dettagli insomma: hai mai pensato di donare un twist a una mise total denim con una fascia-turbante a stampa check? E di completare un outfit a tinte pastello con un paio di kitten heels quadrettate? Piccoli tocchi che fanno la differenza, non c’è che dire!

E non è tutto: nemmeno il beachwear quest’anno riesce a sottrarsi al fascino del quadretto. Per un’allure da vera pin up punta decisa quindi su bikini dai micro quadretti bicolor o su borse in paglia con inserti tartan: sarai indubbiamente la più cool del reame… o meglio, della spiaggia!


Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te