Le frange da indossare questo autunno. A prova di movimento

Al termine dell’estate un trend divertente ci tira su il morale: le frange tornano di moda e diventano un segno inconfondibile di stile. Se non le hai mai indossate questa è la stagione giusta per iniziare!

Sulle passerelle dellautunno inverno 2018le frange fluttuano al passo elegante delle modelle. Givenchy le utilizza come capelli di angelo, una cascata di argento metal e luccicante per un inverno mai grigio, Valentino le declina nel colore dei fiori di lillà a strati dalle spalle alle caviglie.

Nei look proposti da Louis Vuitton sbucano inaspettate sotto completi di tweed, Proenza Schouler invece gioca con abiti crochet che diventano gonne di frange bicolori.

La stagione è appena alle porte e tra le trendsetter non ci sono dubbi: le frange sono i dettagli protagonisti dei capi invernali.

Futuro o passato? L’affascinante avventura delle frange

Assocerai le frange ai cowboy eppure nascono nel lontano 3000 a.c. in Oriente dove la gonna di pelle sfrangiata faceva parte del più primitivo abbigliamento dei Sumeri.

Fanno capolino oltreoceano tra gli Indiani d’ America che le usavano a strati per proteggersi dal freddo. Successivamente le frange si emancipano presto dalla funzione pratica e diventano vezzo.

Ma è con i ruggenti anni 20 che le frange esprimono il loro lato migliore, diventando decoro per gli abiti charleston e mettendo definitivamente piede nello sfavillante mondo della moda al ritmo di swing.

Fu poi la volta delle giacche texane di Elvis Presley a determinare il legame delle frange con il country fino a un vero e proprio boom a partire dagli anni 60.

Da allora le abbiamo viste tornare di moda con l’estetica Seventy completando look di hippie, rockstar e sofisticate immagini del primo Yves Saint Laurent.

E tu, se diciamo frange, a cosa pensi? Ci sono almeno 6 risposte giuste e la tua dirà molto di come sei e soprattutto di come ti vestirai! Sì perché le frange popolano la maggior parte delle proposte degli stilisti. Ecco i trend in termini di frange dell’autunno inverno 2018.

Credits: Bershka
Abito anni 20 color burgundy (BERSHKA)
Credits: Top Shop
Gilet borchiato in pelle nera con frange (TOP SHOP)
Credits: Mango
Top nero con frange di viscosa (H&M)
Credits: Net a Porter
Mantella plaid look in cashmere e merino (BURBERRY)
Abito con frange sui bordi e ricamo floreale (ZARA)
Credits: H&M
Gonna a tubo con frange lurex (H&M)
Credits: Net a Porter
Giacca in pelle con schiena decorata da ricami e frange (GUCCI)
Credits: Zalando
Biker di pelle con frnage rock (MISS SELFRIDGE)
Credits: Mytheresa
Camicia Denim western style (MSGM)
Credits: Mytheresa
Jeans delavè sfrangiati (3x2)
Credits: & Other Stories
Foulard a righe con frange multicolor (& OTHER STORIES)
Credits: Zalando
Iconici stivaletti da indiana (MINNETONKA)
Credits: Mytheresa
Versione frangiata di una calzatura classica (TOD'S)
Credits: My Theresa
Borsa intrecciata in nappa con frange (BOTTEGA VENETA)
Foto

Indiani e Cowboy

La prima immagine che ti verrà in mente pensando alle frange è il classico western style visto in tanti film e replicato tante volte nel corso degli anni dai più famosi designer nelle loro collezioni. Questo inverno non mancherà un tocco folk hippie che proviene dal mondo dei cowboy e degli indiani d’America, fatto di frange di camoscio e colori caldi.

Per un’ immagine wild. Augh!

Festival Rock

Torna lo stile rock grunge quindi pronta a indossare biker di pelle possibilmente decorati con borchie e frange sulla schiena o sul petto, borse di nappa sfrangiate e maxi boots. Che importa se non stai partendo per un concerto rock, sarai perfetta anche per un aperitivo in città.

You Rock!

Party glam

In materiali come seta, viscosa lurex o altri tessuti lucidi e fluidi, le frange possono trasformare il top più semplice in un perfetto pezzo anni 20 da abbinare a tacchi vertiginosi e calda pelliccia. Adattissimo per un party glamour e per una donna che non rinuncia mai al fascino.

Sparkling effect assicurato.

British Winter

Il freddo è in arrivo ma non è ancora ora di sfoderare cappotti? Niente paura: mantelle, scialli e blazer che ricordano i classici plaid di check di lana e di cashmere con tanto di frange finali ti riscalderanno ai primi freddi. Per una donna morbida, dentro e fuori.

Killing me soflty.

Artigianale

Le frange sono tipiche anche di capi e accessori artigianali, intrecciati, lavorati a ferri o a telaio. Dall’artigianato etnico a quello di lusso l’handmade non passa mai di moda e questa stagione diventa l’alibi perfetto per rinnovare il guardaroba. Per una donna che ama il futuro, ma con un touch romantico.

Artigianale ma originale.

Swag

Hai mai tagliato i bordi di una t-shirt o il fondo di un jeans quando eri adolescente? Ora non ne avrai bisogno perché i brand li propongono già strappati, sfrangiati, tagliuzzati e pronti per l’uso. Maglie con lunghissime frange, mini-dress multistrato di frange colorate, pantaloni in denim sfrangiati al fondo e ... chi più ne ha più ne metta. Basta un berretto e un top sfrangiato per sentirsi subito in un video hip hop.

Nostalgic.

Dall’ Oriente passando per gli indiani d’America fino al western oppure dal charleston agli hippie degli anni 70, decidi tu in quale epoca vivere nei prossimi mesi! 

Riproduzione riservata