Gonne plissé: 4 look con le ‘pieghe’ più chic dell’inverno

Credits: Getty Images

Il trend bon ton più raffinato della stagione? Non fa un plissé, anzi… ne fa tantissimi! Le gonne a pieghe si impongono (di nuovo!) come must-have per i guardaroba più cool. Ecco alcuni outfit ai quali ispirarsi   

Gonne per l'inverno 2019? Sì grazie, ma che siano plissettate! Non fa una piega, no? 
Già, perché le gonne plissé sono da più di una stagione un passepartout irrinunciabile nei guardaroba delle it-girls più attente, grazie a quella loro attitude a metà tra il bon-ton e il comfy che le rende davvero uniche.
E come non amarle? Si tratta di un capo che soddisfa una combo tra le più difficili della storia della moda: è chic ma anche comodissima, il che non guasta mai.

Avere una gonna a pieghe significa avere sempre l’opzione giusta da tirar fuori dal cilindro insomma, pardon… dall’armadio! Parchè che tu debba sfoderare un look ultra glamour, che il tuo obiettivo sia una mise raffinatissima oppure che cerchi un look per tous les jours che mantenga un’anima femminile e una nota cool persistente, una plissé skirt saprà risolverti la situazione in un battibaleno.
Mille pieghe, mille anime insomma. Le chiavi? La scelta di stampe e tessuti e la difficile arte del mix and match ad hoc.

Abbiamo pensato per te a quattro soluzioni diverse per utilizzare la tua gonna plissettata in outfit dall’attitude completamente differente. Che tu ne abbia già una nell’armadio o che tu stia pensando a uno shopping davvero oculato, ecco qualche spunto per portare una plissé skirt in modo impeccabile.

Gonna a pieghe basica: il vero passepartout del guardaroba

Una gonna milllepieghe basica è sempre un buon asso nell’armadio. Risolve outfit e situazioni in un solo gesto, guai a non averne una in guardaroba!
La passepartout skirt più versatile di tutte è dunque lei: la gonna plissettata tinta unita, quella da sfoderare nelle situazioni più quotidiane come in quelle più critiche, mantenendo sempre l’assoluta certezza di fare centro!

Sceglila in tessuti più confortevoli e sporty come il cotone, oppure in interpretazioni deluxe decisamente più sfiziose come la seta o il lamé. L’importante è mantenersi su tinte neutre facili da abbinare, l’arte del mix and match farà il resto.
Il total black o total white con dettagli glossy e tacchi vertiginosi ad esempio sono sempre ottime idee per risolvere mise ad alto tasso di glamour.
Per un outfit quotidiano dal sapore bon ton e dall’allure vagamente parigina invece punta su una gonna midi a pieghe dal taglio morbido e giocata su tonalità brune molto calde e avvolgenti, come vogliono le ultime tendenze. Un abbinamento con quadretti vichy e mocassini in velluto renderanno l’insieme veramente chic.

Credits: Getty Images
Gonna a pieghe: look bon ton
Credits: Mytheresa
Camicia a quadretti (JIL SANDER)
Credits: Mytheresa
Gonna plissé in lamè (BRUNELLO CUCINELLI)
Credits: Gucci
Cintura con fibbia con logo (GUCCI)
Credits: Mytheresa
Trench a quadretti micro (TIBI)
Credits: Loriblu
Mocassino (LORIBLU)
Foto

Plissé skirt before Christmas: la stampa foulard

Una delle ultimissime tendenze in fatto di stampe? La foulard print, non ci sono dubbi. E la gonna plissé non fa certo eccezione nel vestirsi di stampe chic e glamour tutte da indossare!
Si tratta di un capo fresco, versatile e decisamente di tendenza: impossibile non trovarne una nel guardaroba inverno 2019 delle fashion addicted più incallite!
Il nostro consiglio? Sfruttala nelle situazioni più cool, già a partire da queste Feste.

Se sei alla ricerca di un outfit diverso per i tuoi Christmas party con gli amici dunque, non esitare: una gonna millepieghe in stampa foulard giocata sui toni del verdone o del rosso si rivelerà senz’alto un successone.
Un pullover caldo e avvolgente e accessori dall’allure spiccatamente natalizia, rossi o dorati ad esempio, faranno della tua gonna a pieghe il pezzo forte (ma assolutamente non scontato!) delle Feste.

Credits: Getty Images
Gonna plissé a stampa foulard
Credits: Agnona
Dolcevita rosso (AGNONA)
Credits: Primark
Gonna plissé a stampa foulard (PRIMARK)
Credits: Mytheresa
Basco in lana cotta (MAISON MICHEL)
Credits: Etnia Barcelona
Occhiali da sole rossi (ETNIA BARCELONA)
Credits: Primadonna
Décolleté (PRIMADONNA)
Foto

Plissé tartan? A Natale, ma non solo!

Un grande classico, assolutamente da avere per il giorno di Natale (e non solo!). Si tratta della gonna a pieghe in tartan, uno dei capi iconici più amati dalle it-girls in questa stagione.
Sfoggiare un pizzico di scottish style per questo Natale sembra infatti divenuto un vero e proprio obbligo, farlo con una plissé skirt è decisamente il massimo!

Sceglila lunga e morbida, rigorosamente in lana come da tradizione. Abbinala a maglioni caldi o a camicette in seta, a seconda che l’effetto finale desiderato sia più avvolgente o più classy. Per i piedi punta su ankle boots grintosi per outfit più cool o su classicissime décolleté per mise più raffinate.
L’unica vera condizione da rispettare se desideri sfoggiare la tua gonna a pieghe in tartan proprio a Natale? Un tacco stiletto vertiginoso e femminile, ça va sans dire, anche se in effetti persino qui un’eccezione che conferma la regola esiste eccome. Di cosa parliamo? Di un bel paio di anfibi, magari glitterati, per un look glam-punk dedicato a situazioni meno formali… ma dove Jingle Bells viene suonato in chiave decisamente rock!

Credits: Getty Images
Look con gonna a pieghe tartan
Credits: Net a Porter
Maglia melange (THE ROW)
Credits: Zara
Gonna a pieghe tartan (ZARA)
Credits: Guess
Ankle boots (GUESS)
Credits: Net a Porter
Orecchini in ottone dorato (DINOSAUR DESIGN)
Foto

Fumo di Londra e pied de poule: la gonna plissé dal tocco più chic

La gamma dei grigi, i quadretti in chiave micro e il pied de poule sono senza dubbio tra i protagonisti più chic della stagione. Perché non puntare su queste caratteristiche per una gonna plissé?

Se cerchi un look raffinato dall’anima metropolitana, opta per un total look giocato sulle gamme di grigio: maglia girocollo o dolcevita, gonna in pied de poule e décolleté vertiginose saranno indubbiamente una splendida idea per appuntamenti importanti o eventi formali.
Ma attenzione, guai a dimenticare il tocco divertente! Una sciarpa colorata, un cappellino spiritoso o una borsa dal design futuristico daranno all’insieme una nota di freschezza alla quale è assolutamente vietato rinunciare.

Credits: Getty Images
Gonna a pieghe: look raffinato
Credits: Mytheresa
Maglia grigia (ISABEL MANRANT)
Credits: Mango
Gonna plissé a quadretti (MANGO)
Credits: Accessorize
Sciarpa colorata (ACCESSORIZE)
Credits: Mytheresa
Borsa con tracolla (SAINT LAURENT)
Credits: Rene Caovilla
Pump (RENE CAOVILLA)
Foto
Riproduzione riservata