Caldi e morbidi: i pullover in cui avvolgersi questo inverno

Credits: Getty Images

Proteggersi dal freddo senza che il look ne risenta? Certo che sì, con i maglioni pesanti più soffici e cool di stagione. 

Colori vivaci e fantasie à gogo. La moda per scaldare i mesi più freddi dell’anno ci vuole vintage al punto giusto. Sì, perché i nuovi pullover sono una vera e propria esplosione di gradazioni e allo stesso tempo mix & match dei pattern più glam che abbracciano gli anni Ottanta. Un esempio? Quelli jacquard, ça va sans dire. I nuovi maglioni non si portano più (e solo) con mise da montagna, ma finanche in città con le gonne a tubo e i jeans a vita alta.

Super comodi e divertenti, rendono omaggio addirittura ai personaggi della nostra infanzia. Un esempio? Mickey Mouse. Il topo più famoso del mondo ha spento 90 candeline per questo le case di moda hanno realizzato intere collezioni, e i pullover non possono di certo mancare.

Sono tanti e super cool: dai cropped agli oversize, morbidissimi e avvolgenti. Veri e propri pezzi chiave e hanno la capacità di svoltare un intero outfit. Aggiungono, infatti, quel twist in più ai pantaloni e alle gonne di tendenza, protagoniste dell’autunno inverno 2018.

A tinta unita o declinati su stampe e fantasie grafiche e irresistibili, c’è un’infinità di maglioni per tutti i gusti (e i look).

<p>La modella sfoggia un pullover a righe sul fucsia e burgundy</p>

La modella sfoggia un pullover a righe sul fucsia e burgundy

Maglioni a righe

Un pullover è per sempre. Sposa lo stile easy casual, ma si può portare anche con una gonna impreziosita dalle paillettes. E per di più non solo di sera, ma finanche di giorno. Soffici, in cachemire oppure in lana mohair, sono declinati nelle fantasie più trendy. Un esempio? Le righe. Sono le protagoniste sui più importanti catwalk di tutto il mondo. D’altronde gli stilisti le hanno elette fra i must have per i mesi autunnali. Belmain sfodera i migliori pullover a righe nere e verde fluo, lo stesso fa Marni declinando il tutto nel fucsia evidenziatore. E non solo. Sì, perché i pullover con le stripes seguono anche la tendenza optical in bianco e nero. Retrò quanto basta. I maglioni sono un vero e proprio passe-partout: pratici e comodi, li puoi sfoggiare con una pencil skirt e allo stesso tempo con un paio di pantaloni ampi. Aggiungi un paio di pumps, le scarpe a punta non possono mancare nel tuo guardaroba!

<p>Il pullover a quadretti bianco e nero con dettagli fluo</p>

Il pullover a quadretti bianco e nero con dettagli fluo

A quadretti

Piccoli o grandi che siano. Non solo declinati nella loro variante tartan, dal sapore scottish e grunge. I pullover dal motivo check sono un classico intramontabile e si ripresentano a cadenza ciclica nelle collezioni di prêt-à-porter. Stravincono in quella di Versace, sono folk per Missioni e color block per Ermanno Scervino. E tu come puoi indossare i maglioni a quadretti? Punta tutto sul verde bosco, uno dei colori più trendy dell’intera palette, e abbinalo ai jeans double waist dall’effetto usato. Per completare il tuo outfit? Gli immancabili stivaletti bianchi, of course! Per la mattina prediligi un paio dal tacco rasoterra, mentre per la sera puoi spingerti oltre e sfoderare i migliori tacchi. Una mini bag con le paillettes è davvero indispensabile.

<p>La modella sfoggia un pullover super morbido dalla fantasia leopardata</p>

La modella sfoggia un pullover super morbido dalla fantasia leopardata

Animalier à gogo

Attenzione, la moda per l’inverno 2018 è super graffiante! Lasciate spazio, nei vostri armadi, ai pattern animalier. Tigri e leopardi in pole position. Sì, perché i pattern maculati finiscono addirittura sui pullover che strizzano l’occhio agli Eighties. Un esempio? Basta solo osservare con attenzione la collezione di Max Mara per accorgersene. La maison, infatti, abbina i maglioni avvolgenti alle maxi gonne, che più maxi non si può. La parola d’ordine? Esagerare, sia remixando le fantasie sia puntando sulle dimensioni XXL. Non ci sono limiti. E tu puoi fare lo stesso aggiungendo quel pullover maculato a una maxi gonna, ma se preferisci anche a una midi a pieghe. Ricorda che le skirt in tulle non sono una prerogativa solo dell’estate, ma si portano addirittura in inverno. Ebbene sì, proprio con un pullover. Ed ecco che va in scena il wild, con un pizzico di romanticismo in più!

<p>Un abbinamento glam con il pullover bianco e l'animalier</p>

Un abbinamento glam con il pullover bianco e l'animalier

Super bianchi

Il total white è una carta vincente da giocarsi sia con gli outfit easy casual, ma finanche con quelli più eleganti. I maglioni intinti nel non-colore per eccellenza trionfano nelle collezioni di ready-to-wear. Ad esempio John Galliano preferisce le varianti più lunghe – rese particolari dai volant e dalle applicazioni gioiello –, Givenchy invece preferisce quelle a collo alto e zebrate. Issey Miyake dice sì ancora una volta alle piume che si posano leggere sulla lana mohair. Dal design raffinato e bon ton, i pullover bianchi puoi portarli con un paio di pantaloni in similpelle neri o intinti nel burgundy. Le stringate e un cappotto lungo e aderente – magari uno con la cintura in vita, che puoi regolare a piacere – completano il tuo outfit classy. E per la borsa? Una tracolla, bianca o nei colori pastello.

<p>Il pullover rosa con le sfumature azzurro pastello</p>

Il pullover rosa con le sfumature azzurro pastello

Colori pastello

Rosa e azzurro polvere sono in testa alla classifica delle nuance più dolci. I pullover che scaldano l’inverno sono super romantici proprio come le varianti a collo alto che Elisabetta Franchi aggiunge alle pencil skirt in vernice oppure i maglioni con le spalline importanti e i disegni ricamati di Elie Saab. Che siano cropped oppure oversize, i colori pastello sono la tua scelta giusta se non vuoi rinunciare ai capi iper femminili. Puoi sfoggiarli tono su tono oppure a contrasto con i vestiti intinti nei colori della terra, cognac e cammello. Puoi persino decidere di abbinarli a dei mini o maxi dress, giocando sul mix & match fra i tessuti e le sovrapposizioni. Aggiungi un paio di Mary Jane ed eccoti pronta con un outfit très chic.

<p>Il pullover a tinta unita con i messaggi da lanciare al mondo</p>

Il pullover a tinta unita con i messaggi da lanciare al mondo

Parole, frasi e...personaggi

Veri e propri messaggi…di felicità! I pullover con le scritte sono tendenza assoluta e si portano da mattina a sera. Che siano a tinta unita oppure a fantasia, bisogna averne almeno uno nel proprio cassetto. Per Christopher Kane, ad esempio, devono essere red passion, Ashish invece li preferisce multicolore. Le collezioni, però, riservano anche capi super glam e divertenti come le felpe con i personaggi Disney e i manga. Fai proprio come Gucci e indossali con una camicia dal taglio maschile a righine, i pantaloni e i mocassini. Un tocco funny, ma senza rinunciare ai capi classici.

Sei pronta a scegliere i tuoi pullover preferiti per avvolgerti in una nuvola di morbidezza? Sfoglia la gallery che abbiamo preparato per te e lasciati conquistare dai nuovi must have per scaldare l’inverno!

Maglione a quadretti su fondo verde bosco (UNITED COLORS OF BENETTON)

Maglione oversize con stampa Snoopy (ZARA)

A collo alto, il maglione rosa pastello (ELISABETTA FRANCHI)

A collo alto e con una fantasia fiorata (H&M)

Pullover con le classiche righe bianche, rosse e blu (ISABEL MARANT)

Pullover rosa pastello con fantasia jacquard (MANGO)

Maglione oversize verde lime (MASSIMO DUTTI)

Pullover color block nei toni pastello (MIMI A LA MER)

Pullover omaggio a Topolino (ICEBERG)

A righe optical il maglione a collo alto (PENNYBLACK)

Pullover fantasia maculata (PRIMARK)

Maglione cropped grigio chiaro e lavanda (SILVIAN HEACH)

Maglione a righe nei toni classici sul rosso e blu (SONIA RYKIEL)

Maglione total blu (TALLY WEIJL)

Maglione bianco con scritta "amor" (TERRANOVA)

Pullover rosa pastello con piume applicate (VALENTINO)

Foto
Riproduzione riservata