Durante la fashion week milanese noi della redazione di Pianetadonna abbiamo avuto modo, tra le tante presentazioni nei vari showroom e le sfilate, di andare ad ammirare le proposte Church’s per la prossima stagione fredda.
Churc’s è davvero una garanzia, garanzia che troverai sicuramente la scarpa della vita in un paio di queste ‘inglesi’ così eleganti, così senza tempo, dalle cuciture perfette e dai colori ‘che stanno bene con tutto”.
Le proposte donna Church’s per l’autunno inverno 2015-2016 continuano nella solita direzione di classe e sartorialità, con qualche novità più frivola del solito, in fondo stiamo parlando di collezioni femminili, no?
Bellissime le stringate Oxford bicolore e gli stivaletti in tre tonalità tra cui il burgundy, vero must di stagione.
Ci riportano agli anni ’20 le scarpe in black&white stringate e non, perfette per evocare le atmosfere del Grande Gatsby.
Molto più moderne invece le proposte di slipper e mocassini tempestati di strass o incrostati di pietre tono su tono.
E non manca una collezione per la pioggia, anche questa in bianco e nero.
La storia di Church’s, dal 1675 ad oggi
L’albero genealogico della famiglia Church può essere fatto risalire addirittura al 1675, anno di nascita di Stone Church, bisnonno del fondatore dell’azienda, a Northampton, una città rinomata per la fiorente industria del cuoio e delle calzature sin dai tempi di Cromwell.
Questi primi decenni si sarebbero rivelati cruciali per la crescita dell’azienda: il numero di ordini continuava ad aumentare, di pari passo con l’ultima fase del primo boom vittoriano e con l’avvento dell’industrializzazione.
Thomas padre andò in pensione nel 1892 e fece partner il proprio figlio più giovane, Thomas Dudley. Due anni più tardi, una radicale riorganizzazione portò a trasformare l’edificio di Duke Street in un moderno stabilimento a sei piani.
In quel periodo, la collezione di calzature sportive e casual del marchio si ampliò notevolmente, assecondando l’evoluzione del gusto della clientela.
Quando re Giorgio e la regina Maria fecero visita a Northampton nel 1913, Church’s ebbe l’onore di creare un paio di scarpe da donare alla principessa reale. I ruggenti anni venti videro grandi mutamenti dal punto di vista di stile di vita, cultura e moda. Nel 1921, Church’s aprì la propria prima boutique londinese e presentò la propria prima calzatura da donna, “Archmoulded”, modellata sull’arco plantare.
Nel 1929, l’azienda rafforzò ulteriormente la propria presenza all’estero aprendo il proprio primo negozio oltreoceano a New York, su Madison Avenue. La boutique avrebbe resistito alla grande depressione e sarebbe rimasta nel luogo originario per quasi 70 anni, per poi essere spostata al 689 di Madison Avenue, dove si trova tuttora. Quello stesso anno, Church’s lanciò il celeberrimo modello Shanghai, che è stato recentemente recuperato dagli archivi e riproposto con grande successo.
Nel 1999, con il beneplacito della famiglia, Church’s fu acquistata dal Gruppo Prada, modello di eccellenza artigiana e alleato ideale per consentire all’azienda di elevare il suo marchio al livello successivo. Questo nuovo percorso ha visto un’attenzione continuativa e rigorosa alla qualità artigiana e all’identità tipicamente inglese del marchio.
Nel luglio del 2011, è stato inaugurato nel cuore della zona dello shopping di Londra, e più precisamente a New Bond Street, il primo negozio completamente dedicato alle collezioni donna.