Ritorno agli anni 90! I capi e gli accessori Nineties per la primavera

Alcune tendenze sono così affidabili e nostalgiche che puoi riprenderle da dove le hai lasciate. Sì, gli anni ’90 e i suoi must have sono tornati!

Il detto "tutto torna indietro" può essere inteso per descrivere il karma ma funziona perfettamente anche per spiegare il ciclo della moda. Tendenze e stili che un tempo erano considerati moderni e audaci diventano superati, solo per rinascere, con rivisitazioni contemporanee, decenni dopo. E quel ciclo sembra girare più veloce che mai. Bentornati anni 90!

La moda negli anni 90

La moda negli anni 90 ha dato vita a un movimento giovanile e ha offerto stili spensierati e rivoluzionari. Il grunge e il minimalismo sono stati i principali trend del decennio insieme all’ hip-hop di Willy, il principe di Bel-Air e al modello di "sexy scolaretta" di Britney Spears.

Designer come Marc Jacobs e Alexander McQueen sono stati pionieri del grunge e si sono ispirati alle strade. Quello stile, meno di 20 anni dopo, ritorna in passerella con capi e accessori che non si potrà fare a meno di avere in guardaroba. 

90 Fashion trend

Tra gli intramontabili della classifica non può mancare la giacca di pelle o in jeans. Perfetta per chiunque indipendentemente dall'età, dalla personalità o dal tipo di corpo, è adatta alle sovrapposizioni di capi per creare innumerevoli stili. A gilet o a maniche lunghe, abbinata a gonne in jeans dai fiori stampati, a pois e abbottonatura centrale, lunga o corta: non c'è che l'imbarazzo della scelta. Liete di riaverla fra noi.

In cima anche i mom jeans: un paio di pantaloni in denim di cotone ampi e comodi che si adagiano splendidamente in vita e sulle cosce. Ci sono molte varianti, ma questo paio di pantaloni è qualcosa di cui sicuramente hai bisogno insieme alla comodità di una tuta, intera o a pantalone, corta o lunga. Le salopette poi, se ben indossate, sono veramente fashion, parola (anche) di Bella Hadid.


Credits: Fiorella Rubino
Giacca in pelle decorata con stelline in metallo (FIORELLA RUBINO)
Credits: Dondup
Giubbino di jeans (DONDUP)
Credits: MANGO
Gonna di Jeans con spacco centrale (MANGO)
Credits: H&M
Mommy jeans con bordi borchiati (H&M)
Credits: Elena Mirò
Pantalone tuta con coulisse in vita (ELENA MIRò)
Credits: Farfetech.com
Tuta in denim chiaro con coulisse (FARFETECH.COM)
Foto

Nuova vita per la “zampa d'elefante!”: molto tempo prima che i jeans attillati fossero il denim più glam di tutti, i modelli svasati e a gamba larga regnavano sovrani. Grazie alla preferenza per le silhouette oversize, questi pantaloni sono stati molto apprezzati. La loro estetica casual li rendeva perfetti per tutti i giorni, o anche in mostra di notte con i migliori top ultracorti. Questa combinazione chic è uno dei preferiti delle celebrità e delle star dello street style.

Per rendere il look moderno, basta tagliare camiciole, t-shirt, maglie e canotte. In questo caso altro elemento indispensabile è la vita alta. Siamo cresciute con lei fino a che si è abbassata. Oggi tornano rinnovati, in linea con le tendenze odierne. L’ideale, se sei formosa. Un altro capo ingiustamente esiliato perchè comodo, chic e facile, pur ammettendo la linea sottile tra comfort e sciatteria. I brand lo hanno capito bene e l’hanno proposto in innumerevoli varianti originali.  

Credits: Misssixty
Jeans a zampa d' elefante in denim scuro (MISS SIXTY)
Credits: Alice McCALL

Crop top con borchie, in denim nero (ALICE MCCALL)

Credits: Moschino
Jeans vita alta (MOSCHINO)
Foto

Che anni 90 sarebbero senza colori fluo? Troppo retrò solo se dalla testa ai piedi. Prendi ispirazione e utilizza alcuni accenti su top e scarpe. Divertiti a creare combinazioni con vari tipi di gonne, giacche e pantaloni.

Credits: Fendi
Crop top fluo (FENDI)
Credits: Zanotti
Sandali jeans e fluo (ZANOTTI)
Credits: boohoo.com
Completo top e pantalone con spacchi frontali (BOOHOO)
Foto

Tra gli accessori:

Collarini: Tutto è iniziato con le sorelle Kendall e Kylie Jenner e con Gigi Hadid che sfoggiavano questi girocolli su Instagram. In velluto, pizzo, semplici o impreziositi da perle e dettagli gioiello, danno quel tocco accattivante al look.

Elastici: Vivaci e sbarazzini: dai semplici in satin ai disegni glamour in velluto,  adornano code di cavallo, chignon e treccine.

Orecchini a cerchio: Nessuna regola, più grandi sono meglio è. Del resto che senso hanno i gioielli se non per essere visti? 

Occhiali tondi: Un trend che ha colpito dapprima il segmento degli occhiali da sole e ora anche quelli da vista. Se vuoi entrare lentamente nel groove, senza essere troppo fuori, allora dovresti provare quelli a forma tondeggiante.

Scarpe: Un esercito di uomini e donne che indossavano stivali da combattimento pesanti. Erano duri, grintosi e abbinati a qualsiasi cosa, da abiti scivolati e fiori a camicie di flanella e jeans sfilacciati. La tendenza minimalista aveva anche la sua scarpa di base in stile Birkenstocks, le ciabatte rese popolari dalla scena della musica pop, in particolare dalle Spice Girls. A seguire Converse's Chuck Taylors, le scarpe Mary Jane di Manolo Blahnik.

Zaini: Sembrava una cosa temporanea. Sorprendentemente questo non è il caso, e i designer stanno solo espandendo gli orizzonti. Chanel, Burberry e altri grandi marchi hanno aderito a questo stile. E anche tu dovresti.

Sei pronta? Chiarisciti le idee sfogliando la nostra gallery!

Credits: jacquieaiche.com
Collarino pelle e pietra (JACQUIEAICHE)
Credits: claires.com
Elastico per capelli, scrunchie (CLAIRES.COM)
Credits: Monnierfreres.eu
Orecchini cerchi oro e multicolor (MONNIERFRERES)
Credits: Chloè
Occhiali da sole oro rotondi stile retrò (CHLOè)
Credits: Birkenstocks
Sandali multicolor metallico (BIRKENSTOCKS)
Credits: Converse
Converse lurex silver (CONVERSE)
Credits: Manolo Blahnik
Mary Jane pois rossi e bianchi (MANOLO BLAHNIK)
Credits: Mi-pac
Zaino argento (MI-PAC)
Foto
Riproduzione riservata