Paillettes e dettagli metal: i lustrini accendono l’autunno inverno 2018

Credits: Mondadori Photo

Iper femminili e seducenti, ti renderanno preziosa da mattina a sera. Sceglile per un effetto Saturday Night Fever ispirato agli Eighties!

Come polvere di stelle, capi e accessori non sono mai stati così luminosi. Obiettivo? Brillare dalla testa ai piedi. Complici le paillettes e i dettagli metal che sfavillano in un gioco fatto di armonie e di luce aggiungendo un ulteriore tocco prezioso alle linee di prêt-à-porter e haute couture dell' autunno inverno 2018.

Dall’Alta Moda al ready-to-wear, tutto diventa assolutamente iper femminile e seducente. Proprio come i mini dress e i tailleur in stile sparkling che non sono destinati solo alle occasioni speciali. I capi più trendy e scintillanti si indossano – volendo, anche a piccole dosi – dalla mattina alla sera sia con i look casual chic che con quelli raffinati ed eleganti.

Per un tocco glam basta seguire la semplice regola del mixare i tessuti, le fantasie e gli stili diversi fra loro. Per esempio Badgley Mischka ha realizzato un soprabito con la stampa a quadretti scozzesi reso ancora più particolare dalle paillettes all over, mentre il long dress firmato Emilio Pucci si distingue sia per la fantasia patchwork che per i lustrini.

È una moda che non dimentica il passato. Al contrario vuole rendergli omaggio strizzando l’occhio ai Seventies e agli Eighties che riportano alla Saturday Night Fever.

Abiti mini e maxi

Le paillettes volteggiano leggere – proprio come le piume, sinonimo di opulenza – e si posano su mini e long-dress del momento. La moda per l’autunno inverno 2018 è tutta uno scintillio proprio grazie agli abiti che sembrano dei gioielli preziosi. Sei pronta a brillare anche tu? Le paillettes sono così trendy che non ci sono limiti all'esagerazione... con l'abito giusto, of course! Alberta Ferretti e David Koma per esempio accolgono con gioia i mini abiti – per lo più declinati nei toni dell’argento e del viola –, mentre Dolce & Gabbana giura amore eterno al long dress rosso. Al contrario, la collezione di Luisa Beccaria è romantica e allo stesso tempo decisamente bucolica e vede in primo piano i midi dress scintillanti sul rosa cipria. Per la tua Saturday Night Fever prediligi un modello corto con le paillettes e abbinalo agli stivali over-the-knee come quelli bianchi. È un look in pieno stile Beyoncé e di certo non passerai inosservata, ma con le paillettes tutto è concesso (ça va sans dire).

<p>Abito midi rosa tempestato di paillettes di Luisa Beccaria</p> Credits: Mondadori Photo

Abito midi rosa tempestato di paillettes di Luisa Beccaria

Gonne e pantaloni

Preferisci look più sobri, ma comunque di tendenza? Non ci sono dubbi: le gonne e i pantaloni con le paillettes sono ideali per creare outfit senza esagerare. Il motivo? Puoi abbinarli a capi classici come una blusa bianca con le ruches o a un pullover per i giorni più freddi. Per esempio quella gonna midi plissettata nei toni del beige si sposa alla perfezione con le nuance delicate e pastello come l’azzurro cielo. Per la mattina puoi abbinare una tote bag, grande abbastanza per metterci tutto l’occorrente che ti serve per andare a lavoro, mentre per la sera prediligi una borsa mini o una clutch ricca di pietre, dettagli metal e paillettes. Per i primi freddi puoi sempre scegliere un trench nelle tonalità più glam del momento come il grigio, il beige e il cammello per un effetto davvero avvolgente.

<p>La pencil skirt super luminosa e bon ton di Elisabetta Franchi</p> Credits: Mondadori Photo

La pencil skirt super luminosa e bon ton di Elisabetta Franchi

Giacche, bomber e cappotti

Abbandonata l’idea che le paillettes e i capi metal sono difficili da portare, ecco che i tuoi outfit ne guadagnano in stile e allo stesso tempo originalità. Persino con i tessuti più classici di sempre come il denim – per esempio i jeans super sdruciti in stile Eighties di Balmain –, il tweed e la lana bouclé come nel caso di Elisabetta Franchi. Per l’autunno inverno 2018 non ci sono mezze misure: le giacche si portano cortissime – effetto cropped –, mentre i cappotti sono lunghi e oversize. Un esempio? Basta solo osservare la collezione di Balmain che alterna i blazer silver ai soprabiti declinati nella stessa tonalità su tute jumpsuit dallo stile sporty chic. Non mancano i trench e i piumini lunghi e metal come quello di Shiatzy Chen. Puoi abbinarlo alle gonne e ai mini abiti – in alternativa ai pantaloni dal taglio dritto e classici – e a un paio di ankle boots.

<p>La modella indossa un soprabito effetto metal di Shiatzy Chen</p> Credits: Mondadori Photo

La modella indossa un soprabito effetto metal di Shiatzy Chen

Stivali, ankle boots e tronchetti

Giochi di luce e dettagli cangianti anche sulle scarpe che ricreano un incandescente effetto 'bling bling'. Paillettes e lustrini, infatti, finiscono in particolare su stivali e stivaletti must have di stagione. Non sono solo semplici accessori, ma i protagonisti assoluti dei tuoi outfit in chiave sparkling alla David Bowie in pieno stile Seventies. Gli stivali trionfano nella linea autunnale di Dolce & Gabbana: dagli ankle boots silver – abbinati alle calze maculate e alle gonne in tweed – ai cuissardes rossi tempestati di paillettes all over. Puoi scegliere di indossarli con gli altri capi scintillanti oppure da soli come unico punto luce che rallegra addirittura i look più sobri.

<p>I particolari stivali di Ulla Johnson con le paillettes all over</p> Credits: Mondadori Photo

I particolari stivali di Ulla Johnson con le paillettes all over

Borse con le paillettes

In un mondo fatto di paillettes e lustrini le borse sono di certo le benvenute. Le tinte forti e le nuance delicate si alternano ai colori metal, argento e oro. Come nel caso degli stivali e degli altri capi della moda autunno inverno 2018, anche le borse non hanno mezze misure. Ci sono, infatti, quelle maxi alla Mary Poppins e quelle micro (che più micro non si può). Per la mattina sfoggia una tote bag intinta nell’argento più puro e abbinala ai tuoi capi in denim preferiti, mentre per la sera prediligi le clutch e le mini bag con la tracolla chain. Rettangolari, quadrate, rotonde e poi dalle forme particolari come quelle ad arco, le borse con le paillettes sono un amore a prima vista.

<p>La preziosa borsa con la catena chain di Dolce & Gabbana</p> Credits: Mondadori Photo

La preziosa borsa con la catena chain di Dolce & Gabbana

Pronta a portare luce nella stagione grigia per antonomasia? Sfoglia la nostra gallery e scopri i capi e gli accessori che abbiamo selezionato per te!

Credits: Elisabetta Franchi
Mini abito con le paillettes all over (ELISABETTA FRANCHI)
Credits: Ralph Lauren
Abito midi con maniche lunghe e paillettes (RALPH LAUREN)
Credits: H&M
Vestito con le paillettes nere e verdi (H&M)
Credits: Attico
Soprabito viola con le paillettes all over (ATTICO)
Credits: Miu Miu
Minigonna in denim con inserti di paillettes azzurre (MIU MIU)
Credits: Zara
Gonna longuette multicolore con paillettes (ZARA)
Credits: Guess
Gonna midi plissettata (GUESS)
Credits: Acne Studio
Jeans tempestati di paillettes (ACNE STUDIO)
Credits: Amen
Blusa con le spalline alte (AMEN)
Credits: John Richmond
Giubbotto corto effetto metal (JOHN RICHMOND)
Credits: Motivi
Kimono corto con le paillettes (MOTIVI)
Credits: Kenzo
Piumino corto effetto metal (KENZO)
Credits: Aquazzurra
Tronchetti con il tacco a stiletto (AQUAZZURRA)
Credits: Balmain
Stivali a punta con le paillettes (BALMAIN)
Credits: Dolce & Gabbana
Stivali alti argento e paillettes (DOLCE & GABBANA)
Credits: Yves Saint Laurent
Tronchetti con il tacco a stiletto (YVES SAINT LAURENT)
Credits: Gucci
Ankle boots dal tacco quadrato con paillettes (GUCCI)
Credits: Cult Gaia
Borsa ad arco metallizzata (CULT GAIA)
Credits: Patrizia Pepe
Borsa a tracolla con paillettes e pietre (PATRIZIA PEPE)
Credits: Proenza Schouler
Borsa a secchiello effetto metal (PROENZA SCHOULER)
Foto
Riproduzione riservata