Rosso (che) passione! Un must nella palette cromatica

Credits: Mondadori Photo

I capi e gli accessori must di stagione si intingono nelle più svariate sfumature del rosso. Ecco i must have da non farsi scappare!

Intenso, vivace e sgargiante, ancora una volta il rosso scala la classifica dei colori di tendenza fino a confermarsi un must della palette cromatica dell'inverno 2019. In tutte le sue gradazioni, va da sé! Dal bordeaux al porpora, dallo scarlatto al ciliegia: il red passion esplode in tutta la sua positività sui capi e sugli accessori di stagione.

I long dress e le gonne in pelle, gli stivali e le pumps, ma finanche gli accessori come una cintura o un paio di occhiali da sole dalla montatura rotonda si avvolgono nell'abbraccio del rosso. Ce ne sono, insomma, per tutti i look sia dall’allure elegante sia sportiva. D’altra parte lo dimostrano i designer di prêt-à-porter che all’unanimità non hanno resistito alla sua tentazione e lo hanno spalmato sulle collezioni riservate ai mesi più freddi dell’anno. Per accendere le giornate grigie.

Miu Miu, ad esempio, sposa la tonalità per i suoi cappotti – alcuni in pelle e dal gusto rock – Shiatzy Chen invece la mescola e la abbina ai pattern fiorati. Il rosso dipinge gli abiti lunghi di Valentino.

Al red passion, insomma, è impossibile resistere e non bisogna fare altro che accoglierlo senza riserve.

<p>Rosso + rosa, il classico mix & match in stile Eighties</p>

Rosso + rosa, il classico mix & match in stile Eighties

Abiti mini e maxi

Seducenti. Gli abiti total red sono una gioia per lo sguardo. Che siano lunghi oppure corti, monocolore e con le stampe più fashion, i mini e i maxi dress rossi sono una vera e propria tentazione. D’altronde non sono pochi gli stilisti che hanno firmarto abiti red. Già, perché Alexander McQueen disegna abiti da grande soirée, mentre Maria Grazia Chiuri per Christian Dior gioca con le trasparenze e con gli effetti see-through.

Fashion tips e abbinamenti: Se non temi di osare sfoggia un outfit total red, scarpe e borse sono incluse nel tuo look super vivace. Non sei troppo convinta? Nessun problema, sì perché puoi spezzare il rosso con gli accessori neri o blu notte, in alternativa con gli stivaletti dalle nuance pastello come il rosa e una borsa in coordinato. È il classico binomio, insomma, che strizza l’occhio agli anni Ottanta.

<p>Il long dress dall'effetto see-through di Christian Dior</p>

Il long dress dall'effetto see-through di Christian Dior

Gonne e pantaloni

Il colore dell’amore e della passione dipinge anche le gonne e i pantaloni must have di stagione. Via libera, dunque, alle longuette che Balenciaga abbina alle bluse fiorate e dall’effetto tapestry. Non mancano i pantaloni palazzo a vita alta proprio come quelli di Nina Ricci, mentre MSGM dice sì allo stile sportivo con i pantaloni ampi e li abbina ai pullover dalla stampa jacquard.

Fashion tips e abbinamenti: Quando fa troppo freddo fai proprio come la modella in foto e sfoggia un paio di trousers con un pullover a collo alto. In fondo ce ne sono per tutti i gusti per questo puoi divertirti con i mix & match di colori e fantasie per rallegrare le tue giornate. La cromoterapia insegna!

<p>I pantaloni sportivi di MSGM si portano con i pullover a fantasia</p>

I pantaloni sportivi di MSGM si portano con i pullover a fantasia

Bluse e pullover

Rosso e ancora rosso sulle bluse e sui maglioni, morbidi e avvolgenti. Proprio come quelli a collo alto che Leonard Paris aggiunge alle gonne a campana dai pattern fiorati e non solo. Sì, perché Tommy Hilfiger preferisce le felpe crop con i pantaloni in pelle che arrivano poco sopra le caviglie. Stella Jean, invece, dice sì alle bluse che si indossano con le pencil skirt a quadretti.

Fashion tips e abbinamenti: Puoi decidere se sfoggiare un total look in red passion o dare un twist con le fantasie come quelle dal sapore scottish, a quadretti scozzesi. Aggiungi il tuo pullover preferito a una gonna longuette, ma finanche a una mini in pelle o similpelle e completa l’outfit con un paio di stivaletti e una shoulder bag in tinta con il maglione. Un look decisamente urban chic.

<p>Il maglione red passion di Leonard Paris si abbina alle gonne a fiori</p>

Il maglione red passion di Leonard Paris si abbina alle gonne a fiori

Cappotti e duvet

I cappotti sono i protagonisti di stagione, su questo non ci sono dubbi! Lo sanno bene i designer che li hanno inseriti nelle loro collezioni di ready-to-wear. Dries Van Noten, ad esempio, predilige le ecopellicce, in gergo faux fur, mentre Trussardi i cappotti lunghi – li abbina alle longuette e agli stivali bianchi – e Cristiano Burani sposa l’effetto glossy, in vinile.

Fashion tips e abbinamenti: Non rinunciare a un coat rosso e accoglilo con gioia con cui farai l’upgrade di stile. D’altronde il red passion si abbina praticamente con qualsiasi gradazione – dalle più chiare come le tinte pastello, alle scure come il nero o il marrone scuro. Per il tuo look dal sapore classy prediligi un coat lungo e abbinalo ai palazzo pants. I duvet rossi, invece, sono ideali per i tuoi outfit sportivi. Aggiungi un paio di sneakers bianche e il gioco è fatto.

<p>La modella sfoggia il cappotto dall'effetto glossy di Miu Miu</p>

La modella sfoggia il cappotto dall'effetto glossy di Miu Miu

Scarpe rosse

Ce ne sono un’infinità e per tutti gli stili! Dalle décolleté – classiche e bon ton – agli stivali in vernice, ma finanche le stringate e mocassini. Marine Serre, ad esempio, sposa gli stivaletti con la punta rotonda e il tacco alto, mentre Koche preferisce le décolleté con tanti cinturini. Prada, invece, i sandali dalla forma squadrata e li abbina ai collant, con disinvoltura.

Fashion tips e abbinamenti: Sfoggia un paio di sandali con i collant (sì, anche in inverno). Portali con un midi dress nero. In alternativa puoi sempre aggiungere le stringate alle gonne e ai pantaloni dal gusto orientale, con i fiori e le foglie all over sulla stoffa. Super trendy.

<p>I sandali rossi di Prada si abbinano ai collant coprenti</p>

I sandali rossi di Prada si abbinano ai collant coprenti

Borse e accessori red passion

Dalle mini alle maxi, di tendenza of course! Le borse rosse sono dei veri e propri capolavori d’arte e per di più alcune sono decisamente lussuose. Un esempio? Più d’uno, in realtà, proprio come quelle matelassé – dall’effetto trapuntato – di Chanel e le mini bag di Dolce&Gabbana, con i dettagli metal e le pietre preziose.

Fashion tips e abbinamenti: Le borse rosse le porti con te sempre e con qualsiasi stile. Puoi abbinarle alle scarpe rosse, certo, ma le sfoggi anche da sole come unico tocco di colore, intenso e vivace. Naturalmente puoi aggiungere persino gli accessori tono su tono come un paio di occhiali da sole – un vero e proprio must have – o un basco alla parisienne. Très chic.

<p>L'intramontabile 31 bag di Chanel total red</p>

L'intramontabile 31 bag di Chanel total red

Sei pronta a lasciarti sedurre dai capi e dagli accessori rossi? Sfoglia la gallery che abbiamo preparato per te e scopri tutte le tendenze!

Abito midi total red (ALCOOLIQUE)

Blazer total red (KIABI)

Pullover rosso a collo alto (PRIMARK)

Pantaloni rossi modello skinny (TALLY WEIJL)

Pumps con tacco medio rosse (CHIE)

Basco alla parisienne rosso (LEONTINE VINTAGE)

Pochette total red (IL BISONTE)

Occhiali da sole dalla montatura rossa (MARC JACOBS)

Piumino lungo total red (PENNYBLACK)

Felpa rossa con scritta (REEBOK)

Crop top per la palestra (GUESS)

Gonna corta rossa in similpelle (MANGO)

Cintura alta con dettagli azzurri (ELISABETTA FRANCHI)

Ballerine a punta rosse (PRETTY BALLERINAS)

L'iconica 'bag 31' total red (CHANEL)

Occhiali da sole dalla montatura rotonda (ETNIA BARCELONA)

Cappello in lana con pompon (FELEPPA)

Bracciale intrecciato rosso (X JEWELLERY)

Borsa con tracolla removibile (GIANNI CHIARINI)

Completo intimo reggiseno e slip (TRIUMPH)

Stivaletti rossi con le frange (CARMENS)

Bracciale con pietre rosse e charm (KIDULT)

Mini bag con catena chain (VALENTINO)

Cerchietto total red in raso (LEONTINE VINTAGE)

Foto
Riproduzione riservata