Tutti i frutti che puoi mettere in guardaroba

Credits: Getty Images
5/5

La frutta, si sa, fa bene, non solo alla salute ma anche all’umore! Rallegra le tue giornate estive con le stampe e gli accessori 'tutti frutti' della stagione. 

Sarà il bisogno di staccare dall’inverno, sarà la voglia di leggerezza e ironia o il desiderio di giocare con la nostra immagine… ma quando arriva l’estate non possiamo fare a meno di osare con qualche colore e con qualche pattern in più. 

Quel vestito stampato che hai visto tra le pagine di una rivista o che ti attende dall’autunno nell’armadio: ecco è il momento di indossarlo!

Le fantasie più gettonate sono le classiche righe, i pois e i fiori in tutte le salse (o in tutti i bouquet!) ma attenzione: anche i frutti sono di grande tendenza e assicurano l’effetto fresh-and-happy.

Grande retaggio dell’infanzia, delle cartelle con i disegni di piccole ciliegie e degli abiti anni 50 delle nonne piene di limoni grafici e di altri agrumi, le stampe di frutta sono state un must anche alla fine degli anni 80 quando accostare colori brillanti non era di certo un problema.

Ma poi ci sono stati i 90 e i colori si sono un po’ sbiaditi ma già nel primo decennio dei 2000 note case di moda hanno fatto la loro fortuna proponendo uno stile “Sud Italia” fatto di frutta mediterranea e peperoncini, così come chi si è sbizzarrito con motivi wax africani che moltiplicano la frutta stilizzandola o ancora i bag-designer che hanno usato la forma e le texture dei frutti per accessori in pelle e altri materiali.

E poi è stata l'ora degli Hipster con la loro estetica new Fifties: da allora non ci siamo più liberati delle banane e degli ananas che impazzano su t-shirt, abiti, insegne e packaging.

Eh già, perché se la moda tropicale ha investito l’home décor, le carte da parati e i tessuti in un tripudio di palme e banani, la frutta esotica per l’estate 2018 è la più gettonata nelle stampe che colorano camicette, top, abiti e pantaloni: pinapple, angurie, mango e avocado sono in cima alle liste di ricerca.

Via libera anche alle macedonie di stile: consigliatissimo il mix&match fruit&juice con righe e quadri che assicurano mise fresche e glamour ma con un tocco di ironia che non guasta mai!

  • 1 12
    Credits: Dolce e Gabbana
    Abito con stampa di frutti e foglie di fico (DOLCE E GABBANA)
  • 2 12
    Credits: Mango
    T-shirt vitaminica (MANGO)
  • 3 12
    Credits: Net a Porter
    Pochette a forma di anguria (KAYU)
  • 4 12
    Credits: Mytheresa
    Abito sottoveste con stapa di agrumi (LPA)
  • 5 12
    Credits: Valentino
    Portachiavi a forma di ananas (VALENTINO)
  • 6 12
    Credits: Top Shop
    Abito con stampa di frutta illustrata (TOP SHOP)
  • 7 12
    Credits: Mytheresa
    Blusa di chiffon con pattern di fragoline rosse (MIU MIU)
  • 8 12
    Credits: MYtheresa
    Spleepers blu elettrico con ricamo di ananas (AQUAZZURRA)
  • 9 12
    Credits: Prada
    Orecchini a forma di banana (PRADA)
  • 10 12
    Credits: Net a Porter
    Bodysuit stretch con stampa di frutti (LHD)
  • 11 12
    Credits: Net a Porter
    Borsa rossa con tracolla e dettaglio di ciliegie (ANYA HINDIMARCH)
  • 12 12
    Credits: Forever 21
    Abito a tubino con pattern di arance e limoni (FOREVER 21)

La frutta può essere anche meno chiassosa: pesche vellutate, mele e uva possono essere perfette per un disegno più sofisticato come in una elegante natura morta dipinta da un grande artista.

Ma non si parla solo di stampe: se non vuoi un pattern all over scegli un decoro, un limone ricamato a mano o un’anguria fatta di paillettes per rallegrare qualsiasi outfit.

Ricordi quando mettevi le ciliegie come orecchini? Ebbene questa stagione gli orecchini a forma di banana, come anche le pochette pochette a forma di anguria , sono in testa agli accessori da avere per assicurare un tocco funny anche quando l’occasione è super formale.

Insomma fragole, ciliegie, arance, anguria lasciano presagire una dolce estate… non resta che cadere in tentazione!


Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te