Tropical print: la fantasia più cool dell’estate 2018 è esotica

5/5
di

Sara Vasapolli

Foglie, fiori esotici e uccelli variopinti colorano i capi e gli accessori più glam del momento! Ecco i best of in tropical print da non perdere assolutamente

È estate e la tropical fever contagia puntuale i guardaroba delle it-girl! Le tendenze estive infatti parlano chiaro: tocchi esotici colorano gli outfit più cool, accendendo le strade di tinte forti e brillanti sia al mare che in città.
Non c’è davvero trend del momento che tenga: la combo “estate – tropical prints” sembra davvero intramontabile, ma d’altra parte si sa… squadra che vince non si cambia! E così, come ogni estate da qualche anno a questa parte, su capi e accessori sboccia la vegetazione più lussureggiante di sempre e si posano uccelli coloratissimi provenienti da paradisi lontani… come resistere?

Insieme alla temperatura sale anche la voglia di atmosfere esotiche e mete da sogno, si sa. Se mollare tutto e salire su un volo diretto per spiagge bianche incorniciate da fiori colorati non è possibile, combatti il grigiore della città a colpi di fashion: le stampe tropicali saranno davvero l’antidoto perfetto!

Tropical pattern

Come abbiamo detto le tropical prints sono diventate un vero must per i guardaroba estivi più cool. La natura più selvaggia in technicolor si fa pattern grafico in 2D e si posa in chiave all over su sfondi talvolta candidi, talvolta pop e coloratissimi.
Foglie di palma, di felci o di hibiscus. Pappagalli, fenicotteri o fiori esotici… i temi sono tanti e tutti ispirati a isole paradisiache lontane. Il colore dominante è senza dubbio il verde, ma le sfumature tropical non si contano e si accendono anche delle tinte del rosa, del giallo, del rosso e dell’azzurro intenso.
Per le meno audaci esistono poi versioni più minimal dal forte impatto grafico, che vedono i pattern tropicali proposti in chiave “negativo”, nel classicissimo black and white o nel più delicato blu and white.

Le novità che ci piacciono? Il ritorno ai ricami su tessuti grintosi e unconventional come il denim e le stampe all over ispirate ai paesaggi hawaiani che tanto ci ricordano le camicie anni ‘80 di Tom Selleck nella serie Magnum P.I., ma che questa volta si fanno più chic e femminili che mai e si posano su accessori bon ton in delicato satin.

Capi e accessori in tropical style

La tropical fever dilaga e contagia capi e accessori di tutti i tipi. Dagli abiti alle jumpsuit, dai giubbotti alle slippers passando per il beachwear più cool… non esiste davvero pezzo fashion che non sia stato rivisitato in chiave tropical!

Su quali modelli puntare? Di grande impatto è il contrasto tra un capo o un accessorio pulito e rigoroso, magari dall’allure un po’ bon ton come un tubino o un paio di mocassini, e la stravaganza velata di un pizzico di kitch delle tropical print.
La regola è sempre la stessa: quando scegli fantasie elaborate metti al bando troppi fronzoli come volant e applicazioni elaborate.
La stampa tropicale si fa protagonista e veste da sola della giusta dose di brio i guardaroba estivi con il suo all-décor esplosivo. Valorizzala dunque con grazia e senza mai dimenticare il buon gusto, puntando tutto sul contrasto tra capi tradizionali e vivacissime fantasie paradisiache!

Come abbinare le tropical print

Abbinare le fantasie tropicali è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Le più audaci possono puntare su total look “facili” nell’esecuzione ma di grande impatto, scegliendo abiti o jumpsuit. In questo caso scegli accessori rigorosamente neutri e lascia il ruolo di protagonista al vestito!
Per chi cerca un pizzico di trasgressione, ma in modo più misurato, un paio di pantaloni o un top tropical potranno certamente essere accostati a capi lisci e tinta unita. Di grande impatto anche la versione street style, che vede t-shirt o bomber in tropical print accostati all’intramontabile denim.

Ma le fantasie esotiche possono anche semplicemente accendere una mise con piccoli tocchi: per i tuoi outfit più semplici e bon ton punta sugli accessori! Come resistere a un completo rigoroso composto da camicia bianca e pantalone alla Capri acceso da inaspettate slippers hawaiane? E come non innamorarsi di un classicissimo completo jeans e maglietta ravvivato da una “lussureggiante” clutch a tracolla?

Se anche tu sei pronta a indossare l’estate non esitare dunque: sfoglia la nostra gallery e lasciati tentare dai capi e dagli accessori tropical più hot del momento!

  • 1 15
    Credits: Zara
    Bomber stampa tropical (ZARA)
  • 2 15
    Credits: Gucci
    Slipper in satin con stampa hawaiana (GUCCI)
  • 3 15
    Credits: & Other Stories
    Abito a stampa tropicale (& OTHER STORIES)
  • 4 15
    Credits: Mytheresa
    Giubbotto jeans con ricamo tropical (ETRE CÈCILE)
  • 5 15
    Credits: H&M
    Pantaloni stampa tropical (H&M)
  • 6 15
    Credits: Mytheresa
    Abito pattern tropical (VALENTINO)
  • 7 15
    Credits: Calzedonia
    Costume intero con stampa tropical flower (CALZEDONIA)
  • 8 15
    Credits: Net a Porter
    Pantaloncini in voile con stampa tropical blu su bianco (PARADISED)
  • 9 15
    Credits: Net a Porter
    Top a stampa tropical (ELIE SAAB)
  • 10 15
    Credits: Liu Jo
    Beauty case tropical e animalier (LIU JO)
  • 11 15
    Credits: Net a Porter
    Mocassino in pelle ricamata con flamingo (CHARLOTTE OLYMPIA)
  • 12 15
    Credits: Mytheresa
    Pantaloni tropical print (STELLA McCARTNEY)
  • 13 15
    Credits: Bershka
    Camicia stampa tropicale (BERSHKA)
  • 14 15
    Credits: Zara
    Borsa a tracolla con stampa tropicale (ZARA)
  • 15 15
    Credits: Mytheresa
    Tubino drappeggiato (NORMA KAMALI)
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te