Look grunge

IL LOOK GRUNGE

COME RICONOSCERLO Dagli accostamenti forti e apparentemente irrazionali, come le gonne corte sotto le giacche o le felpe molto lunghe. E dal prevalere delle tinte dark.

IL PEZZO SIMBOLO È il chiodo, scuro ma anche coperto di macchie fluo, come se fosse stato verniciato con l’aerografo. Poi, la canottiera traforata e gli stivaletti carrarmato.

COSA SCEGLIERE Una minigonna nera, un giubbotto di jeans e una borsa con le frange di pelle: tutti pezzi che puoi abbinare fra loro, ma anche sfruttare uno per volta se ti sembrano troppo aggressivi.

COME PORTARLO Giocando con i contrasti: senza trucco se i tuoi capelli sono lunghi e biondi, con rossetto e smokey eyes se hai un taglio corto e maschile. Non ami le calzature ingombranti? Ok alle sneakers borchiate o usurate.

Da sinistra: sfilate Louis Vuitton, Saint Laurent by Hedi Slimane e Alexander Wang

Dalle sfilate 4 stili per cambiare look

Sono accattivanti, originali. Innovativi. E, con i nostri consigli, diventano anche facili da provare

 

Il look romantico

COME RICONOSCERLO Dalle tinte pastello e dai volant, ma anche dalle fantasie floreali.

IL PEZZO SIMBOLO È l’abito lungo con la gonna ampia, la vita segnata, le spalle coperte e le maniche fino ai polsi.

COSA SCEGLIERE I tessuti poco trasparenti, più adatti alle occasioni formali. E se un vestito intero ti sembra troppo, punta su una camicetta accollata e ricca di ruches, da indossare su una gonna stretta nera. Oppure concediti una pochette o una scarpa con motivi a ramages.

COME PORTARLO Senza gioielli, al massimo un anello en pendant con l’abito. Per la pettinatura, scegli fra uno stile raccolto (ideale per le giovanissime) o, viceversa, selvaggio (con i capelli lunghi e la riga al centro). Come capospalla, un bolerino.

Da sinistra: sfilate Laura Biagiotti, Philosophy di Roberto Serafini e Rochas

Il look "vestito"

COME RICONOSCERLO Dalla perfetta coordinazione di colori, fantasie e tessuti, con un risultato che sembra molto omogeneo e “coprente”.

IL PEZZO SIMBOLO È il tailleur stampato tappezzeria, con la borsa e, talvolta, perfino le scarpe e il cappello coordinati. Più in generale, i completi con gli accessori in tinta.

COSA SCEGLIERE Le giacche e le gonne con la stessa grafica, che quando sarai stufa potrai sempre indossare separatamente. Oppure gioca sul classico abbinamento sandalo + pochette, magari in chiave multicolor, così si accorderà a diverse mises.

COME PORTARLO È uno stile strutturato ma anche uniforme, che ti consente di osare un po’ con il trucco (sì ai colori intensi e originali sugli occhi o sulle labbra). Se l’effetto total look ti preoccupa, il capo chiave per spezzarlo è la camicia: rigata o in tinta unita, ma anche semplicemente bianca, alleggerisce gli altri pezzi.

Da sinistra: sfilate Chanel, Emporio Armani e Ermanno Scervino

Il look "svestito"

COME RICONOSCERLO Dal pizzo, dalle trasparenze, dai dettagli ispirati alla lingerie di lusso.

IL PEZZO SIMBOLO È l’abito sottoveste, declinato in diverse lunghezze e nuances, dal cipria al nero.

COSA SCEGLIERE Un top: è l’ideale per apparire sexy senza esagerare, perché puoi abbinarlo anche a capi poco impegnativi, come i jeans. In alternativa, cerca un vestito corto e smanicato, doppiato con una fodera color carne: sarà perfetto anche per una mattinata fra amiche.

COME PORTARLO Punti sull’eleganza? Trucco nude, scarpe alte e, quando metti un top, pantaloni in velluto scuro. Preferisci un approccio più graffiante? Rossetto color fuoco, unghie laccate di nero e, specie se indossi un abito al ginocchio, tronchetti in pelle.

Da sinistra: sfilate Chloé, Desigual e Blugirl

Riproduzione riservata