Suède, istruzioni per l’uso

  • 1 9
    Credits: Mondadori Photo

    COPIA LA PASSERELLA

    Glamour

    Frange, intarsi, lacci e cuciture a vista. Il suède in versione modaiola oggi si porta con questi dettagli, come nella sfilata di Alberta Ferretti. Ispirati alle squaw, le indianine d’America, e alla moda hippie. Scegli una pelle (o ecopelle) morbida e chiara.

    Pendenti con catenelle (Claire’s, 9,99 euro). Giacca asimmetrica sfrangiata (Twenty Easy, 72 euro, tg. XS-L). Minidress di tessuto con scollo tondo (Twenty Easy, 57 euro, tg. XS-L). Sandali alti con listini di pelle, frange e borchie (Le Silla, 697 euro).

  • 2 9
    Credits: Mondadori Photo

    COPIA LA PASSERELLA

    Metropolitano

    Se ami vestire chic lo stile della sfilata Gucci fa per te. Il trench di renna scamosciata si indossa come un miniabito. Abbinalo a un paio di sandali color cuoio e a una tracolla. Completa con un foulard da legare al collo al posto della sciarpina.

    Mini foulard (Bijou Brigitte, 4,95 euro). Trench di renna (Mango, 149,99 euro, tg. XS-L). Borsa di pelle con tracolla regolabile (Clarks, 160 euro). Sandalo con fasce a stampa pitone (Bata, 59,99 euro).

  • 3 9
    Credits: Olycom

    ISPIRATI ALLE STAR

    La gonna

    Sceglila lunga, con tante frange, come quella di Olivia Palermo. È un modello che sta bene a tutte perché non segna il punto vita e, grazie al gioco di striscioline, nasconde i difetti delle gambe.

    Gonna a frange (P.A.R.O.S.H., 385 euro, tg. XS-XL).

  • 4 9
    Credits: Olycom

    ISPIRATI ALLE STAR

    La camicia

    Da uomo è fuori moda. Se ti piace la camicia di renna punta sul modello a spolverino, come la modella Hilary Rhoda, o su una casacca senza colletto da annodare in vita con una cintura.

    Giacca in camoscio con cinta (Kaos, 357 euro, tg. XS-XL).

  • 5 9
    Credits: Olycom

    ISPIRATI ALLE STAR

    I pantaloni

    Abbinali a un pezzo militare. L’effetto è un po’ da guerrigliero, ma si smorza con una borsetta spiritosa, come quella che indossa l’attrice Wendie Malick. E con un paio di tacchi femminili.

    Pantaloni svasati (& Other Stories, 275 euro, tg. 38-46).

  • 6 9

    COMPRA LOW COST

    Top di suède con spalline sottili (TopShop, 38 euro, tg. XS-XL). Shorts di simil camoscio con coulisse e tasche (H&M, 9,99 euro). Borsa scamosciata con patella e tracolla (Bershka, 19,95 euro). Décolletée di suède a punta (Asos, 33,99 euro).

    A differenza della pelle, che è fredda e molto rock, il camoscio è morbido e pop: non tira, scivola sul corpo, sta bene a tutte.

  • 7 9

    A 30 ANNI UNA GIACCA E...

    Giacca di suède con zip (Twenty Easy, 318 euro, tg. XS-L). Shorts di camoscio (Massimo Dutti, 195 euro, tg. 38-46). Sacca di suède con coulisse (Mango, 39,99 euro). Slipper con suola di corda (Espadrilles, 95 euro).

    Bianco è sofisticato, nero è glamour, beige è casual: quando scegli il suède, ricorda che ogni colore ha il suo significato.

  • 8 9

    A 40 ANNI UN TUBINO E...

    Gilet lungo scamosciato con cascata di frange (Twenty Easy, 258 euro, tg. XS-L). Pochette di camoscio nero (Roccobarocco, 39,90 euro). Bracciale di pelle con Swarovski (Mya Boccadamo, 36 euro). Sandalo con fasce bicolore (Luciano Padovan, 370 euro).

    Lo scamosciato ama i mix semplici. Abbinalo sempre a capi neutri e a fantasie eleganti nei toni della terra: giallo, arancione, rosso.

  • 9 9

    A 50 ANNI UN TAILLEUR E...

    Top scamosciato (79,99 euro, tg. XS-L) e gonna a tubo (99 euro, tg. 34-46). Tutto H&M. Borsa in suède con patella (Frau Verona, 129 euro). Sandalo formato da listini di camoscio con fiocchetti (CafèNoir, 99 euro).

    Riserva lustrini, paillettes, borchie ad altri materiali. Il suède quest’anno va liscio e vuole essere protagonista.

/5

Morbido, fresco e versatile, lo scamosciato è il trend irrinunciabile di stagione. Decidi tu come portarlo: da squaw o da signora

Hai ancora la giacca di renna di quando eri ragazza? Rimettila, ma togli le spalline: i modelli anni ’80 sono out. ~ Primavera ed estate sono le stagioni ideali per indossare il suède: è fresco e traspirante. In autunno usalo come sottogiacca. ~ Occhio alle frange: sono il dettaglio top del momento. Le trovi ovunque, anche su scarpe e borse. ~ Riserva il total look suède per le occasioni più eleganti. Se cerchi uno stile informale, ok al mix con i jeans ma evita i gilet e gli stivali: ti devi ispirare alle squaw, non ai cowboy!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te