Soffici e sontuosi, in velluto. I capi e gli accessori d’autunno si avvolgono nel velvet

Credits: Mondadori Photo

Preziosa ed enigmatica, la stoffa viene declinata in mille colori sugli abiti e gli accessori. Sfoglia la gallery e scopri quali sono i must have del momento!

Una vera e propria carezza…di velluto, of course! La moda autunno inverno 2018 è morbida, avvolgente e allo stesso tempo misteriosa proprio grazie alla tendenza che vede – ancora una volta in pole positionla velvet mania. Sì, perché per i mesi più freddi dell’anno gli abiti non cedono, per nulla al mondo, al fascino del velluto. Al contrario sono più cool che mai.

I capi e gli accessori hanno quella nota charmant che solo la stoffa – in tutta la sua regalità – può conferire agli outfit. Via libera, dunque, al velluto su mini e maxi dress, gonne midi e a pieghe, sui pantaloni, sulle giacche e sui cappotti più glam del momento. Ma finanche su scarpe, borse e gioielli, come tendenza comanda.

La parola d’ordine? Remixare sia con i colori – più o meno decisi, più o meno delicati – sia con le fantasie. Non ci sono limiti. D’altra parte lo dimostrano anche i designer con le loro collezioni di prêt-à-porter. Dolce & Gabbana, ad esempio, per i mesi autunnali porta in scena una palette variopinta di nuance allegre come il giallo e strong come il red passion fino a toccare il cielo con il blu e le sue mille sfumature. Lo stesso fa Prabal Gurung che dice sì ai long dress di velluto. Le modelle, infatti, hanno calcato la pedana come se fossero delle vere principesse.

È una moda, insomma, che punta sulla femminilità e sulla seduzione. I look dall’allure romantica e bon ton si alternano a quelli easy-chic. Da indossare subito e senza limiti.

<p>La modella indossa un cappotto a fantasia in velluto di Dolce & Gabbana</p> Credits: Mondadori Photo

La modella indossa un cappotto a fantasia in velluto di Dolce & Gabbana

Abiti mini e maxi

Da grande soirée. I long dress realizzati in velluto sono una vera e propria gioia per lo sguardo. Conquistano subito per la loro infinita eleganza e ti conducono in un mondo fiabesco, quello delle principesse e delle regine di stile. La moda è tutta una carezza proprio grazie ai vestiti che seguono alla lettera la velvet mania. Bottega Veneta, per esempio, intinge i suoi abiti nelle infinite sfumature della terra e del sole, mentre Vivetta preferisce le nuance pastello come il rosa e il verde menta. Sì, anche per l’autunno inverno 2018. Romantici sono i mini dress di Philosophy di Lorenzo Serafini, ricchi di fiori stampati sul tessuto all over. Sei pronta a sfoggiare anche tu il velluto? Davanti a te ci sono infinite possibilità di look: abbina per esempio un mini dress a fantasia e aggiungi un paio di camperos per un tocco folk. E con gli abiti più lunghi? Le paillettes, in tutto il loro splendore.

<p>Il long dress da vera principessa della moda di Prabal Gurung</p> Credits: Mondadori Photo

Il long dress da vera principessa della moda di Prabal Gurung

Gonne e pantaloni

Amato dagli stilisti, venerato dalle fashion victim, il velluto finisce anche sulle gonne e sui pantaloni. Per i tuoi look da street style puoi indossare una gonna midi a pieghe e abbinarla agli stivaletti stringati. Aggiungi un cappotto a fantasia e sarai subito di tendenza! Un esempio? Per la mattina una giacca cropped in velluto e per la sera un cappotto dalla fantasia animalier. Prendi nota: per essere cool devi aggiungere e mixare insieme sia i tessuti che i pattern proprio come fanno gli stilisti. Gli esempi di certo non mancano: da Dolce & Gabbana, appunto, con il loro tripudio di fiori e croci oppure Antonio Marras che predilige le fantasie a quadretti. Benvenute in un mondo super colorato e fantasioso.

<p>La giacca strutturata modello militare in velluto blu di Dolce & Gabbana</p> Credits: Mondadori Photo

La giacca strutturata modello militare in velluto blu di Dolce & Gabbana

Giacche, bomber e cappotti

Che siano corte oppure lunghe, a tinta unita o impreziosite dalle fantasie più glam del momento, le giacche in velluto donano un’allure aristocratica persino ai look più sobri. Dai blazer di Salvatore Ferragamo – che sposa le tonalità del mosto e del vino, bordeaux e viola – e di Luisa Beccaria decisamente bon ton, ai cappotti oversize di Laura Biagiotti, Giambattista Valli e Gucci – solo per citarne alcuni. Per l’autunno inverno 2018, insomma, c’è un ampio ventaglio di possibilità. Puoi perfino decidere di puntare tutto su un unico capo che segue la velvet mania. Di che cosa stiamo parlando? Ma dei cappotti, ça va sans dire!

<p>Gli stivaletti modello calzino in velluto di Stella Jean</p> Credits: Mondadori Photo

Gli stivaletti modello calzino in velluto di Stella Jean

Stivali e stivaletti

Morbidi e avvolgenti sono addirittura i boots di velluto. D’altra parte ormai una cosa è certa: la stoffa viene declinata in mille sfumature praticamente su tutto. Le scarpe non fanno alcuna eccezione. Proprio come i modelli con le paillettes, gli stivali e stivaletti velvet non si possono considerare solo dei semplici accessori, ma veri e propri oggetti cult da sfoggiare a più riprese sia con i look raffinati e bon ton sia con quelli casual, all day long. Puoi indossarli da soli o abbinarli ad altri capi dello stesso tessuto. In total look.

<p>Very cool...la borsa con la catena chain in velluto e con la stampa animalier di Tom Ford</p> Credits: Mondadori Photo

Very cool...la borsa con la catena chain in velluto e con la stampa animalier di Tom Ford

Borse e gioielli in velluto

Velluto, velluto e ancora velluto: sempre e comunque su tutti gli accessori must have dell’autunno inverno 2018. E cosa c’è di più trendy se non delle borse? Via libera, perciò, alle forme più in voga come i secchielli e i marsupi in pieno stile Nineties. Dagli anni Novanta arrivano anche i gioielli come le collane modello choker – intinte nei colori più scuri ed enigmatici come il bordeaux e il blu notte – e gli orecchini dalla forma geometrica come i cerchi, i quadrati e i rettangoli. E per non farsi mancare proprio nulla anche le cinture sono della stoffa più morbida, da aggiungere ai mini e maxi dress. Il velluto, insomma, regna sovrano sulle collezioni. Eleganti e allo stesso tempo misteriose.

Sei pronta a lasciarti sedurre dalla morbidezza e regalità del velluto? Sfoglia la gallery che abbiamo preparato per te e scopri i capi e gli accessori più glam del momento!

Credits: Isabel Marant
Blusa a fantasia sul dorato e marrone (ISABEL MARANT)
Credits: Manila Grace
Abito midi a fantasia in velluto (MANILA GRACE)
Credits: Twinset
Long dress in velluto a fantasia sul dorato (TWINSET)
Credits: Pinko
Abito midi a fantasia in velluto (PINKO)
Credits: Maliparmì
Cappotto in velluto bordeaux (MALIPARMI)
Credits: Massimo Dutti
Cappotto in velluto nero con nastro in vita (MASSIMO DUTTI)
Credits: Camomilla
Giacca strutturata in velluto ocra (CAMOMILLA)
Credits: Pennyblack
Giacca strutturata in velluto bordeaux (PENNYBLACK)
Credits: Maliparmì
Giaccone in velluto (MALIPARMI)
Credits: H&M
Giacca in velluto a costine (H&M)
Credits: Mango
Giacca in velluto rosa a costine (MANGO)
Credits: Primark
Pantaloni in velluto a costine (PRIMARK)
Credits: Alberta Ferretti
Stivali over-the-knee sopra il ginocchio (ALBERTA FERRETTI)
Credits: Senso
Stivaletti con foglie verdi (SENSO)
Credits: Dr. Martens
Stivaletti stringati bordeaux (DR. MARTENS)
Credits: Victoria
Sneakers basse in velluto beige (VICTORIA)
Credits: Gucci
Zainetto mini in velluto (GUCCI)
Credits: Stradivarius
Marsupio in stile anni Novanta (STRADIVARIUS)
Credits: Dsquared2
Collana modello choker (DSQUARED2)
Credits: Jolie By Edward Spiers
Orecchini dalla forma geometrica rettangolare (JOLIE BY EDWARD SPIERS)
Credits: Elisabetta Franchi
Cintura in velluto rosso (ELISABETTA FRANCHI)
Foto
Riproduzione riservata