Animali Fantastici e Dove Trovarli, lo spinoff di Harry Potter,arriverà nelle sale il prossimo autunno, facendo rivivere le atmosfere del mondo della magia che tanto sono mancate ai fan della saga di J.K. Rowling negli ultimi anni.

"Animali fantastici e dove trovarli" era un volume sul quale Harry Potter e compagni studiavano durante il loro primo anno di scuola, in "Harry Potter e la Pietra Filosofale", scritto dal «magizoologo» Newton Artemis Fido Scalamandro. Solo in seguito, nel 2001, la Rowling decide di farlo diventare un romanzo vero e proprio, arrivando a vendere migliaia di copie.

"Le leggi e i costumi della società nascosta dei maghi saranno famigliari a chiunque conosca i libri o i film di Harry Potter, ma la storia di Newt inizierà a New York settant'anni prima le vicende avvenute a Harry Potter", ha spiegato la scrittrice J.K. Rowling, che si è occupata di stendere anche la sceneggiatura della nuova trilogia cinematografica.

Protagonista della nuova saga sul mondo dei maghi è il premio Oscar Eddie Redmayne, che interpreterà il magizoologo Newt Scamander. Tra i personaggi principali troviamo poi Katherine Waterston, già nota per la sua partecipazione in "Boardwalk Empire", e Colin Farrell. L'attore presterà il volto a un mago che Scamander incontra a New York.

Secondo quanto scritto sul libro di testo di Harry Potter, Newton Artemis Fido Scamander nasce nel 1897 e si laurea alla scuola di Hogwarts tra i Tassorosso. Per un certo periodo lavora al Ministero della Magia nel Dipartimento per la regolamentazione e il controllo delle creature magiche. Diventa anche preside di Hogwarts. Nel 1918 scrive "Animali Fantastici e Dove Trovarli", che diventa un best seller e lettura obbligatoria per tutti gli studenti della Scuola di magia e stregoneria.

A dirigere "Animali Fantastici e Dove Trovarli" sarà David Yates, che aveva già messo la firma sulle ultime quattro trasposizioni cinematografiche della saga di Harry Potter ("Harry Potter e l'Ordine della Fenice", "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", "Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 e 2").

Animali fantastici e dove trovarli: curiosità sullo spin off di Harry Potter

  • 17 11 2016

"Animali fantastici e dove trovarli" è al cinema: ecco tutto quello che c'è da sapere sullo spin off di Harry Potter, che ha per protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne

Sono passati circa cinque anni dalla fine della saga di Harry Potter, ma i fan della serie sembrano non darsi ancora pace. Ecco perché la scrittrice J.K. Rowling e la Warner Bros hanno deciso di mettersi al lavoro per rendere felici i seguaci del maghetto più famoso del mondo, realizzando una nuova trilogia ambientata sempre nel mondo magico. Il risultato è “Animali fantastici e dove trovarli“, una nuova avventura che sbarca nelle sale cinematografiche il 17 novembre. Protagonista: il premio Oscar Eddie Redmayne.

Si tratta di uno spin off, che prende spunto da un libro di testo sul quale Harry Potter aveva studiato durante il suo primo anno di scuola a Hogwarts. L’autore del volume era Newt Scamander, magi-zoologo ed ex insegnate della scuola di magia e stregoneria.

“Animali fantastici e dove trovarli” – La trama

La pellicola è ambientata nel 1926, quando Newt ha appena completato un’esplorazione mondiale per documentare l’incredibile varietà di creature magiche. Il magizoologo fa tappa a New York, dove un No-Maj (termine dell’America dell’epoca per definire i Babbani) scatena la fuga di alcuni animali fantastici dalla sua valigia. L’incidente potrebbe risultare catastrofico per il mondo della magia e per quello dei Babbani.

La trilogia

Quello che debutta nelle sale al cinema è solo il primo capitolo di una nuova saga, scritta per il cinema dalla stessa J.K. Rowling. La data d’uscita del secondo e terzo capitolo è prevista rispettivamente per il 2018 e il 2020.

Il legame con Harry Potter

Nonostante “Animali Fantastici e Dove Trovarli” sia ambientato circa 70 anni prima delle vicende di Harry Potter, il film non è un prequel, ma «un’estensione del mondo della magia», come ha sottolineato la scrittrice J.K. Rowling. Il legame con la saga originaria, però, è molto forte, come si intuisce fin dal trailer per il quale è stata utilizzata la stessa colonna sonora, tanto familiare ai fan del maghetto. Newt, inoltre, ha studiato e frequentato anche da professore la scuola di Hogwarts ed è molto legato ad Albus Silente, proprio come Harry. Il nipote del magizoologo, poi, sposerà Luna Lovegood, compagna di scuola di Potter.

VEDI ANCHE

Così Harry Potter ha formato i nuovi lettori

VEDI ANCHE

Harry Potter, esce l’ottavo libro della saga

Riproduzione riservata