Silvio Berlusconi con i figli Marina e Piersilvio

Le donne, i figli, i nipoti: il “patriarca” Berlusconi

Cinque figli avuti da due mogli e quindici nipoti e una bis nipote: numeri che chiariscono l'amore di Berlusconi per le donne e la famiglia

Cinque figli, avuti da due mogli diverse, 15 nipoti e una bis nipote. Numeri che chiariscono due aspetti del carattere di Silvio Berlusconi, morto all’età di 86 anni: l’amore per le donne e quello per la famiglia (“Mi sento un patriarca”, confessò in un’intervista a “Chi” per i suoi ottant’anni), imparato da mamma Rosa.

Silvio Berlusconi è morto. Addio all’ex leader di Forza Italia

VEDI ANCHE

Silvio Berlusconi è morto. Addio all’ex leader di Forza Italia

È lei a stare costantemente al fianco del figlio Silvio, che lo consiglia e che lui ascolta. Quando si ammala, fino alla sua morte nel 2008, Berlusconi va a trovarla nell’appartamento che le ha regalato a Milano in viale San Gimignano, dandosi il cambio con i fratelli Paolo e Maria Antonietta per non lasciarla mai sola.

Le nozze di Berlusconi con Carla Dall’Oglio

Via San Gimignano è un luogo importante nella vita dell’ex premier. È nella chiesa a pochi passi da lì che nel 1964 sposa Carla Dall’Oglio, ragazza del Mantovano, di quattro anni più giovane di lui.

Carla Dall'Oglio

Tra gli invitati c’è l’amico di sempre Fedele Confalonieri. Nascono i primi due figli: nel 1966 Marina (all’anagrafe Maria Elvira), oggi presidente di Mondadori e di Fininvest e nel 1969 Piersilvio, diventato amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset.

L’incontro con Veronica Lario

Undici anni dopo, nel 1980, l’incontro al teatro Manzoni di sua proprietà con l’attrice Veronica Lario. È amore a prima vista. Subito la fa trasferire nella villa di via Rovani, allora sede operativa di Fininvest. Nel 1984 nasce Barbara e, pochi mesi dopo, l’ex premier divorzia dalla prima moglie. Nel 1986 arriva Eleonora (unica a non sedere nel cda di Fininvest) e due anni dopo Luigi, laureato alla Bocconi e attualmente amministratore unico della società B Cinque S.r.l. e presidente del Cda di Holding Italiana Quattordicesima S.p.A.

Silvio Berlusconi e Veronica Lario

Nel 1990 il matrimonio con rito civile con Veronica Lario. I testimoni sono Bettino Craxi e la moglie, ancora Fedele Confalonieri e Gianni Letta. Nello stesso anno Pier Silvio diventa papà di Lucrezia Vittoria, che nel 2021 rende lui nonno e l’ex premier bisnonno.

Sono gli anni della discesa in campo, della nascita di Forza Italia, dell’arrivo a Palazzo Chigi. Intanto i figli più grandi iniziano il percorso nelle aziende di famiglia fino ad arrivarne alla guida. Marina, diventata mamma di Gabriele e Silvio, nel dicembre 2008 ad Arcore si sposa con il compagno Maurizio Vanadia, ex ballerino e attualmente vicedirettore della scuola di ballo dell’Accademia della Scala.

La crisi e l’iter per il divorzio

Solo pochi mesi dopo Veronica Lario si scaglia contro il marito e il “ciarpame senza pudore” delle veline candidate in Forza Italia alle europee. E’ l’ufficializzazione della crisi che dà il via a un lungo iter in tribunale per il divorzio. L’iniziale assegno mensile alla Lario di tre milioni, viene successivamente ridotto a 1,4 milioni. Ulteriori sentenze ribaltano il tutto con tanto di richiesta di restituzione di circa 43 milioni oltre alle spese legali. La vicenda si chiude con un accordo extragiudiziale: Berlusconi non versa più soldi, Lario non restituisce nulla.

Divorzio e assegno dall’ex coniuge: ecco le nuove regole

VEDI ANCHE

Divorzio e assegno dall’ex coniuge: ecco le nuove regole

I nove anni di Berlusconi con Francesca Pascale

Dopo la separazione Berlusconi non resta solo a lungo. Nel Natale 2011 ufficializza la sua relazione con l’allora 26enne Francesca Pascale, regalandole un anello di diamanti. Nel 2020, dopo voci insistenti, è un comunicato di Forza Italia a confermare che i due non sono più una coppia. Lei esce di scena e nel 2022 si unisce civilmente a Paola Turci.

Silvio Berlusconi e Francesca Pascale

Le promesse con Marta Fascina

Al fianco del presidente arriva un’altra donna, Marta Fascina, classe 1990, deputata dal 2018 che si unisce alla famiglia ormai allargata di Berlusconi.

Silvio Berlusconi e Marta Fascina

Dopo Lucrezia Vittoria, avuta poco più che ventenne, infatti, Piersilvio con la conduttrice Silvia Toffanin è papà di Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. La bisnipote Olivia, figlia di Lucrezia, è stata la prima a rendere Silvio Berlusconi bisnonno.

Barbara ha cinque figli (Alessandro ed Edoardo avuti da Giorgio Valaguzza; Leone, Francesco Amos ed Ettore Quinto con Lorenzo Guerrieri, conosciuto dopo la relazione con il calciatore Alexandre Pato). Eleonora tre (Riccardo, Flora e Artemisia), Luigi due, Emanuele Silvio e Tommaso Fabio nato lo scorso anno. Suo è l’ultimo nato, ma non l’ultimo matrimonio celebrato che è quello (senza valore legale) di papà Silvio che in una cerimonia privata, il 19 marzo 2022, scambia le promesse con Marta Fascina.

Riproduzione riservata