Professioni emergenti: l'insegnista

Le professioni emergenti nel 2024, ecco la top 10

Dal social seller all'insegnista, dal traduttore dei segni al coach, ecco le 10 professioni emergenti del 2024 secondo gli esperti di Formazione24H

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e aumentano le persone che scelgono professioni autonome. I dati del 2022 di Statista dicono che l’Italia, con 4,3 milioni di lavoratori autonomi, guida la classifica europea. In totale nel vecchio continente sono oltre 27 milioni le persone che hanno scelto l’autonomia con una netta prevalenza degli uomini.

Gig Economy e nuove professioni

Mentre la cosiddetta Gig Economy, basata sul lavoro a chiamata, ha visto i ricavi aumentare del +123% in cinque anni, nascono ed emergono nuove professioni destinate a essere protagoniste nel 2024. Dal social selling all’insegnista, dal mental coach all’HSE advisor, si tratta di professioni intellettuali non regolamentate da albi, ordini o collegi.

Nel 2024 arriva l’assistente materna, dubbi sulla nuova professione

VEDI ANCHE

Nel 2024 arriva l’assistente materna, dubbi sulla nuova professione

Professioni emergenti: il rischio del limbo lavorativo

Proprio per questa ragione alcuni di questi nuovi professionisti rischiano di trovarsi in un limbo lavorativo. “Sempre più persone abbracciano professioni intellettuali non regolamentate da albi, ordini o collegi professionali. Si tratta di attività dove spesso la creatività e l’innovazione giocano un ruolo chiave. Questi professionisti necessitano sia di tutela legislativa sia di avere a disposizione un network che li supporti e che permetta di condividere esperienze, scambiare idee e stabilire collaborazioni proficue”, spiega Luciana Barone, presidente di Formazione24H (formazione24h.it), associazione riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che sI impegna a promuovere l’eccellenza e la qualità nel mondo professionale.

Conciliazione tra vita e lavoro, si dimettono 44mila mamme

VEDI ANCHE

Conciliazione tra vita e lavoro, si dimettono 44mila mamme

Le professioni in crescita

“Tra le professioni in crescita, stiamo notando una forte richiesta di mediatori familiari: a seguito della riforma Cartabia, la nostra associazione sta ricevendo numerose richieste dai Tribunali per fornire elenchi dei nostri soci specializzati in tale settore – prosegue Luciana Barone –. Continuano ad aumentare anche gli influencer e si fanno strada professioni come l’insegnista e il social selling. Il nostro obiettivo è creare un’alleanza di successo nei campi dell’intelligenza non regolamentata offrendo supporto e formazione senza dimenticare gli aspetti etici e sociali. L’associazione, infatti, promuove la responsabilità sociale d’impresa, sostenendo progetti beneficenza e iniziative comunitarie”.

Istat: donne più istruite ma peggiora il divario sul lavoro

VEDI ANCHE

Istat: donne più istruite ma peggiora il divario sul lavoro

Ecco allora, secondo gli esperti di Formazione24H, le 10 professioni destinate ad emergere nel 2024…

Social seller

È una componente essenziale nel mondo delle vendite moderne, poiché consente di stabilire connessioni autentiche con i potenziali clienti attraverso i social media e di sviluppare relazioni di fiducia che alla fine si traducono in vendite. Un social seller deve comprendere i social media, creare contenuti di qualità, identificare potenziali clienti e costruire relazioni professionali.

Influencer

Una professione che non accenna a calare la sua attrattività ma che richiede competenze da mantenere sempre aggiornate. Un influencer deve ovviamente saper offrire contenuti di qualità al suo pubblico, ma anche conoscere le strategie di marketing e di analisi dati. Una formazione continua è indispensabile per mantenersi competitivi.

Mediatore familiare

La mediazione familiare è un procedimento attraverso il quale i coniugi che intendono porre fine agli effetti civili del matrimonio possono raggiungere un accordo, o una serie di accordi, riguardo ai vari aspetti conseguenti alla separazione, come l’affidamento dei figli, il mantenimento o l’assegnazione della casa familiare. Si tratta di una figura che ha ricevuto una notevole considerazione grazie alla Riforma Cartabia (legge n. 206 del 2021).

Disability manager

Il mondo del lavoro deve puntare sempre più all’inclusione e in quest’ottica risulta fondamentale la figura del disability manager. Questo professionista si impegna attivamente a rimuovere le barriere e a creare un ambiente che favorisca la partecipazione piena e l’uguaglianza per tutti. È importante conoscere leggi e normative nazionali e internazionali che proteggono i diritti delle persone con disabilità, e al tempo stesso possedere empatia e una comprensione autentica delle sfide affrontate dalle persone con disabilità.

Donne e occupazioni meglio retribuite: il nuovo studio americano

VEDI ANCHE

Donne e occupazioni meglio retribuite: il nuovo studio americano

Digital marketing specialist

Si tratta di un professionista altamente specializzato nel campo del marketing digitale. Questa figura ha una vasta gamma di competenze che gli consentono di pianificare, implementare e gestire strategie di marketing online efficaci per promuovere prodotti, servizi o marchi. Saper programmare la giusta strategia è importante tanto quanto essere aggiornato sulle ultime tendenze e novità nel campo del marketing digitale. Una gestione mirata del budget a disposizione e tanta creatività sono altre due caratteristiche indispensabili.

Coach

Un coach eccellente dimostra empatia genuina e pratica l’ascolto attivo, creando un ambiente in cui i clienti si sentono compresi e supportati. Possiede abilità comunicative avanzate per trasmettere concetti complessi in modo chiaro e aiuta a definire obiettivi chiari e sviluppare piani d’azione realistici per raggiungerli.

Insegnista

Dare vita a messaggi visivi unici attraverso insegne (luminose e non) sia esterne che interne. Questo è il compito dell’insegnista. Un professionista capace di esprimere la propria passione per il design visivo, attirando l’attenzione e comunicando messaggi efficaci per aziende e attività commerciali.

HSE advisor

Per le aziende la sicurezza dei propri lavoratori deve essere una priorità. Per centrare quest’obiettivo è necessario affidarsi a un esperto HSE advisor in grado di garantire la sicurezza e la protezione dei lavoratori in diversi ambienti. Le responsabilità non mancano: dall’analisi dei rischi alla progettazione del piano di formazione. La sua missione è fornire competenze e conoscenze che possano fare la differenza nella salvaguardia della salute e dell’incolumità dei lavoratori.

Zero straordinari e “assegno benessere”: la cultura del lavoro in Svezia

VEDI ANCHE

Zero straordinari e “assegno benessere”: la cultura del lavoro in Svezia

Traduttore dei segni

Una figura richiesta in ambiti scolastici, giuridici, sanitari e altro ancora. L’interprete e traduttore della lingua dei segni è in grado di fornire servizi di alta qualità in molteplici ambiti passando dall’attività di traduzione in convegni e conferenze al lavoro di interprete per cinema, teatro, home video e testi vari. La versatilità è fondamentale e le doti di tutor uno strumento in più per istruire e supportare altri interpreti.

AI expert

L’intelligenza artificiale fa sempre più parte del quotidiano e cresce la richiesta di esperti del settore. Sono richieste competenze in diverse aree che vanno dallo sviluppo di algoritmi, all’analisi di dati, alla consulenza.

Riproduzione riservata