L’addio alla Casa Bianca degli Obama (e il saluto delle celebrity)

11 01 2017 di Alessia Sironi
Credits: Instagram

"Yes we can. Yes we did". Si può fare. Lo abbiamo fatto. Con queste parole il presidente uscente Obama ha ringraziato non solo la moglie Michelle e le figlie, ma anche tutti gli americani. E non si sono fatte attendere le risposte delle star che lo hanno sempre sostenuto. 

A dieci anni dal quel gelido febbraio del 2007 quando annunciò la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti, Barack Obama ha pronunciato il suo discorso di addio alla presidenza: il 20 gennaio prossimo, infatti, si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca Donald Trump, il vincitore delle elezioni dello scorso 8 novembre.

Barack Obama ha parlato da Chicago, la sua città di origine, a pochi chilometri dal parco in cui festeggiò la sua vittoria dopo le elezioni del 2008, vi ricordate?

"Stasera sono qui alcune persone che erano con me nel 2004, nel 2008, nel 2012, e forse anche voi ancora non credete a quello che abbiamo fatto. Non siete i soli", ha spiegato il presidente uscente, e poi, rivolgendosi alla moglie ha detto "Michelle. Per gli ultimi venticinque anni sei stata non solo mia moglie e la madre dei miei figli, ma la mia migliore amica. Hai assunto un ruolo che non avevi chiesto e lo hai reso tuo con grazia e grinta e buon umore. Hai reso la Casa Bianca la casa di tutti. E oggi una nuova generazione si pone obiettivi ambiziosi anche perché ha te come modello. Mi hai reso orgoglioso. Hai reso orgoglioso tutto il paese".

Poi si è rivolto alle figlie: "Malia and Sasha, sotto le più strane delle circostanze, siete diventate due meravigliose giovani donne, intelligenti e bellissime, ma soprattuto gentili e riflessive e piene di passioni. Avete sopportato con facilità il peso di questi anni sotto i riflettori. Di tutto quello che ho fatto nella vita, la cosa di cui sono più orgoglioso è essere vostro padre".

E infine ha parlato al cuore degli americani: "Cari americani, servirvi è stato il più grande onore della mia vita. Non ho intenzione di fermarmi: sarò accanto a voi, da cittadino, per tutti i giorni che mi rimangono. Per adesso, che siate giovani o giovani nel cuore, ho solo un’ultima richiesta per voi. La stessa cosa di otto anni fa, quando vi chiesi di fidarvi di me. Vi chiedo di crederci". 

E naturalmente è arrivato via social il sostegno di tutte le star che fin dall'inizio lo hanno sostenuto. Guardate le foto e i commenti postati in suo onore!

Credits: Instagram

L'attrice Tiffani Thiessen scrive: "A una famiglia incredibile ... tutto qullo che posso dire è GRAZIE. Ci mancherete".

Credits: Instagram

Il grande shoe designer Brian Atwood scrive: "È triste vedere gli Obama lasciare la Casa Bianca". 

Credits: Instagram

Sunnery James, musicista, commenta la foto con l'emoji delle mani giunte, che significa "grazie".

Credits: Instagram

Alexa Chung, modella, scrive: "YES WE CAN"

Credits: Instagram

La bella Kate Hudson ricorda semplicemente il grande sogno americano. 

Credits: Instagram

L'attrice Rachel Zoe riporta una parte del discorso di Obama a Chicago: “Cari americani, servirvi è stato il più grande onore della mia vita. Non ho intenzione di fermarmi: sarò accanto a voi, da cittadino, per tutti i giorni che mi rimangono" . E aggiunge: "Grazie Mr. President e a Mrs Obama". Con tanto di cuori e bandiera a stelle e strisce.

Credits: Instagram

La bella attrice Gwyneth Paltrow scrive: @barackobama e @michelleobama grazie per la brillantezza, la grazia e l'esempio". 

Credits: Instagram

L'attore Jamie Foxx scrive: “Non dimenticherò mai quando sei diventato il nostro presidente ... non ci sarà mai un altro come te... classe... compassione... E coraggio!"

Credits: Instagram

La popstar Katy Perry scrive: "Grazie per la tua incredibile grazia nell'esercitare la leadership e per essere un esempio eccezionale per tutti noi. Hai risvegliato chi, come me, dormiva. Sono d'accordo: dobbiamo uscire dalla nostra bolla e ricostruire una vera communità. Non vedo l'ora di veder crescere la generazione a cui hai detto: siate generosi, altruisti, creativi, patriottici e abbiate fede in una giusta, inclusiva America". 

Credits: Instagram

Snoopdog scrive semplicemente: "Thank U. Grazie". 

Credits: Instagram

Laura Bailey, modella, ha citato come motto le parole di Obama: "Farsi avanti, gettarsi, perseverare".

Credits: Instagram

L'attore Nic Bishop ha postato il video del discorso di Barack Obama a Chicago.

Credits: Instagram

L'attrice Piper Perabo scrive: "Mi mancherete tanto. Grazie Barack e Michelle per tutto quello che avete fatto per il nostro Paese. Siete veri patrioti. Dopo il discorso di stasera sono di nuovo carica e pronta a partire!"

Credits: Instagram

La modella Carolyn Murphy posta una foto con il Presidente uscente: "Mr. President voglio dirle grazie!".

Credits: Instagram

La fashion editor Giovanna Battaglia posta un: "Thank you".

Credits: Instagram

La stilista Donatella Versace: "Cari Mr. President e First Lady, avete insegnato al mondo cosa realmente sono l'integrità, la dignità e la forza". 

Credits: Instagram

La disegner di gioielli delle star dice: "Ci mancherai Presidente Obama". 

Foto
Riproduzione riservata