Beatrice di York si sposa: è la prima “matrigna” della Royal Family

  • 17 07 2020

Beatrice, l'ultima dei nipoti della regina Elisabetta, si è sposata con l'immobiliarista di origine italiana Edoardo Mapelli Mozzi conosciuto nel 2018 a Londra. Lui l'aveva chiesta in sposa durante una vacanza in Toscana

Beatrice si è sposata in segreto nel castello di Windsor con Edoardo Mapelli Mozzi. Il matrimonio è avvenuto alla presenza di una ventina di persone tra cui la regina Elisabetta e il principe Filippo. A svelarlo è il tabloid inglese The Sun. A giustificare la riservatezza dell’evento, la presenza del padre di Beatrice, il principe Andrew, al momento impresentabile per lo scandalo Epstein, e le misure anti-Covid in vigore nel Regno Unito, che non permettono assembramenti di più di trenta persone per le cerimonie nuziali.

Come si erano fidanzati

 “Il duca e la duchessa di York sono felici di annunciare il fidanzamento della principessa Beatrice con il signor Edoardo Mapelli Mozzi. Le nozze saranno celebrate nel 2020″. Il terzogenito della Regina Elisabetta Andrea di York  e la ex moglie Sarah Ferguson avevano annunciato così, a settembre 2019, il fidanzamento dei due giovani.

Per Beatrice, al contrario di quanto fatto in forma più aristocratica per la figlia Eugenie, avevano scelto di dare la notizia su Instagram e le foto che ritraggono la coppia erano state scattate proprio dalla sorella che, nella didascalia aveva scritto che l’anello era stato disegnato da “Edo” e dal designer britannico Shaun Leane: un tocco vittoriano elegantemente chic. La principessa 31enne era rimasta l’ultima dei nipoti della regina Elisabetta a non essere ancora convolata a nozze. E, con il matrimonio, Beatrice deterrà anche un record: sarà infatti la prima “matrigna” nella storia della Royal Family perché il marito ha già un figlio.

Chi è lo sposo

Discendente da nobili italiani (il padre è il conte Alessandro Mapelli Mozzi, la madre è l’inglese Nikki Shale), Edoardo Mapelli Mozzi, 37 anni, è titolare di un’azienda immobiliare di lusso e ha un figlio di tre anni, Wolfie, avuto dalla precedente fidanzata Dara Huang, che ha lasciato appena ha conosciuto Beatrice nell’autunno del 2018. La principessa di York e Mapelli Mozzi hanno bruciato le tappe e abitavano già insieme a St James Palace.

Addio matrimonio in Italia

Per i motivi di cui sopra la coppia ha rinunciato a un Royal Wedding tutto italiano: le rispettive famiglie si conoscono da tempo e sembrava che Sarah Ferguson stesse puntando a un matrimonio nel Belpaese e avesse già visitato diverse ville e palazzi nei pressi di Siena, in Toscana, regione a cui è molto legata.

Già un anno fa la coppia si era recata a Balmoral, su invito personale dalla regina, in compagnia di Andrea, Fergie, Eugenie e Jack per far conoscere Edoardo a Sua Maestà. Anche se Beatrice, in quanto nona in linea di successione al trono, non ha dovuto chiedere il permesso alla nonna per sposarsi.

Getty Images
1 di 15

Getty Images
2 di 15

Getty Images
3 di 15

Getty Images
4 di 15

Getty Images
5 di 15

Getty Images
6 di 15

Getty Images
7 di 15

Getty Images
8 di 15

Getty Images
9 di 15

Getty Images
10 di 15

Getty Images
11 di 15

Getty Images
12 di 15

Getty Images
13 di 15

Getty Images
14 di 15

Getty Images
15 di 15

Riproduzione riservata