Dominique Crenn l’unica chef donna con tre stelle

Autodidatta, immigrata, attivista, omosessuale e fresca di fidanzamento con l'attrice Maria Bello. La tristellata chef racconta sui social come ha superato il tumore al seno e ha trovato l'amore

Le tre stelle per Dominique Crenn (è una delle sole 4 donne tristellate al mondo) sono state un traguardo importante che raccontano come sta cambiando il mondo del cibo. Almeno in America. La francese, classe 1965, autodidatta e attivista ha conquistato prima San Francisco e poi l'intera California dove è arrivata alla fine degli anni Ottanta. Nel 2011, dopo anni di gavetta in giro per il mondo Dominique ha aperto il suo «Atelier Crenn» dove cucina solo cibi provenienti da selezionate fattorie intorno alla Baia di San Francisco. È stata cresciuta da genitori adottivi (e oggi ne ha lei stessa due adottati da piccoli) e ha sempre raccontato apertamente quanto la sua famiglia sia stata un’inspirazione per lei e per la sua cucina: «Mia madre era un’ottima cuoca, mio padre, invece, non sapeva cucinare. Da quando ero piccola, ero affascinata dall’idea di diventare una chef. Ho una laurea in economia. Non sono mai stata in una scuola di cucina. Per questo quando faccio dei colloqui per persone che vorrebbero lavorare con noi non guardo mai il curriculum. Quello che cerco è qualcuno che sia affamato di imparare».

È a Instagram che spesso Dominique Crenn affida i suoi pensieri. Come la malattia - ha scoperto lo scorso giugno di avere un tumore al seno e ai social ha consegnato l'intero percorso, dall'intervento alla chemioterapia: «Non sono sola, né unica. Tuttavia sono spaventata. E mentre lavoro a questa nuova sfida, starò in cucina, per quanto sia umanamente possibile» - o l'amore e il fidanzamento con l'attrice de Le ragazze del Coyote Ugly e della serie tv NCIS, Maria Bello. «Quanto è meraviglioso e potente l'amore quando ti sorprende», ha scritto in un post sul suo profilo Instagram.

«Se mi aveste detto un anno fa che mi sarei innamorata, che a lei sarebbe stato diagnosticato un cancro al seno, che avremmo lottato insieme per 8 mesi di trattamenti e che poi ci saremmo fidanzate, avrei pensato che foste pazzi. Ma oggi celebriamo la vittoria di @dominiquecrenn sulla malattia», racconta la scrittrice e attrice che annuncia in simultanea sui social il fidanzamento con la chef stellata.

Riproduzione riservata