Le fiction italiane da vedere in autunno, tra novità e ritorni

Dagli ormai classici Un Medico in famiglia a Braccialetti rossi fino alle serie in onda per la prima volta: scopritele tutte.

Non solo di serie americane o straniere è fatta la tv, ma anche di fiction italiane. Quest’ultime non temono la concorrenza e lo dimostrano anche gli ascolti, che finiscono sempre per premiarle. Anche per questo autunno 2016 la programmazione ne è ricca e i titoli che si susseguono sono molto diversi, tanto che possiamo dire che ce ne sono per tutti i gusti. 

Dall’atteso ritorno di serie cult come Un medico in famiglia, Braccialetti rossi e Squadra antimafia fino agli show nuovi di zecca, come Rimbocchiamoci le maniche con Sabrina Ferilli e L’allieva con Alessandra Mastronardi, vi aiutiamo a districarvi nel prossimo palinsesto televisivo


1 di 10

Un medico in famiglia

Trama: Nuove avventure per la famiglia Martini, capitanata da Nonno Libero, che in questa decima stagione dovrà vedersela con un momento di crisi della nipote Annuccia e un mistero proveniente dal passato.

Cast: Lino Banfi, Giulio Scarpati, Milena Vukotic, Gabriele Paolino, Domiziana Giovinazzo, Eleonora Cadeddu, Edoardo Purgatori, Valentina Corti, Giorgio Marchesi 

In onda su: Rai Uno.

Crediti foto: ufficio stampa


2 di 10

Braccialetti Rossi

Trama: Non tutti i ragazzini hanno la fortuna di essere spensierati. Alcuni di loro, infatti, devono combattere quotidianamente con il cancro, ma l’amicizia (e l’amore) possono dar loro la forza per andare avanti. La fiction racconta la loro storia e, in questa terza stagione, si scoprirà il destino del piccolo Leo che aveva avuto una brutta ricaduta.

Cast: Carmine Buschini, Aurora Ruffino, Mirko Trovato, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscitelli, Lorenzo Guidi, Denise Tantucci, Cloe Romagnoli, Daniel Lorenz Alviar Tenorio, Angela Curri.

In onda su: Rai Uno (prossimamente).

Crediti foto: ufficio stampa


3 di 10

Squadra Antimafia – Palermo oggi

Trama: In questa ottava stagione il vicequestore Anna Cantalupo decide di ricomporre la Squadra Duomo e di mettersi sulle tracce dei mandanti dell’assassinio dell’uomo che amava, prendendo anche dei nuovi elementi.

Cast: Daniela Marra, Dino Abbrescia, Giulio Berruti, Paolo Pierobon, Francesca Valtorta, Massimo De Lorenzo, Roberta Salemi, Bruno Torrisi, Ennio Fantastichini, Fabio Troiano, Davide Iacopini, Silvia D’Amico, Teresa Saponangelo, Marta Zoffoli, Caterina Shulha, Iaia Forte.

In onda su: Canale 5 (prossimamente).

Crediti foto: ufficio stampa.


4 di 10

La Catturandi – Nel nome del padre

Trama: Al centro della fiction le vicende di una squadra speciale di Parlermo, capitanata dal vice-commissario Palma Toscano, impegnata nella difficile e insidiosa lotta contro la mafia.

Cast: Anita Caprioli, Alessio Boni, Vincenzo Amato, Massimo Ghini, Leo Gullotta.

In onda su: Rai Uno.

Crediti foto: ufficio stampa


5 di 10

Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale

Trama: La squadra mobile di Roma, guidata dal vice-questore aggiunto Roberto Ardenzi, si trova impegnata a seguire la spinosa inchiesta che vede coinvolta l’amministrazione pubblica della capitale.

Cast: Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti, Antonio Catania, Valeria Bilello, Marco Rossetti, Elena Di Cioccio, Marta Zoffoli, Laura Adriani.

In onda su: Canale 5 (prossimamente).

Crediti foto: ufficio stampa


6 di 10

Rimbocchiamoci le maniche

Trama: Angela Tusco è un’operaia di provincia, la cui fabbrica verrà abbattuta per dare spazio alla solita speculazione edilizia. Solo lo il nuovo Sindaco potrebbe modificarlo e quindi le sue colleghe pensano di candidare lei.

Cast: Sabrina Ferilli, Sergio Assisi, Davide Coco, Marco Falaguasta, Benedetta Gargari.

In onda su: Canale 5

Crediti foto: ufficio stampa


7 di 10

L’Allieva

Trama: Alice è una specializzanda in medicina legale, che è diventata ormai una vera esperta nel combinare guai. In compenso la ragazza dimostrerà di avere una certa predisposizione per l’investigazione, rendendosi utile alla polizia.

Cast: Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Martina Stella, Dario Aita, Jun Ichikawa.

In onda su: Rai Uno

Crediti foto: ufficio stampa


8 di 10

I Medici – Masters of Florence

Trama: Siamo in Italia, ai tempi del Rinascimento. In questo periodo assistiamo all’ascesa della famiglia de I Medici, da semplici mercanti a ricchi finanzieri, destinati a segnare la storia e la cultura dell’Europa intera.

Cast: Dustin Hoffman, Richard Madden, Valentina Cervi, Miriam Leone, Alessandro Preziosi, Fortunato Cerlino, Sarah Felberbaum.

In onda su: Rai Uno (prossimamente)

Crediti foto: ufficio stampa


9 di 10

Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente

Trama: La storia di Jorge Mario Bergoglio, diventato poi Papa Francesco. Dalla nascita in una famiglia di italo-argentini alla sua giovinezza a Buenos Aires, attraverso attraversando il periodo travagliato della dittatura di Videla.

Cast: Simone D’Andrea, Dario Penne, Anna Cesareni, Ambrogio Colombo, Ludovica Modugno.

In onda su: Canale 5 (prossimamente)

Crediti foto: ufficio stampa


10 di 10

Nome in codice Solo

Trama: Solo è il nome in codice di un poliziotto sotto copertura che cercherà di sgominare, dal suo interno, un pericoloso clan della ’ndrangheta e fermare così un traffico di droga internazionale.

Cast: Marco Bocci, Diane Fleri, Peppino Mazzotta.

In onda su: Canale 5 (prossimamente)

Crediti foto: ufficio stampa

Ritorni pop
Ci sono delle fiction a cui ci si è talmente affezionate da non poterne fare a meno. Parliamo di veri e propri cult-pop come Un medico in famiglia, ormai giunto alla sua decima stagione (la prima puntata era andata in onda nel dicembre 1998). Un destino che potrebbe avere anche Braccialetti Rossi, che è alla terza, probabilmente destinata a fare lo stesso boom di quelle precedenti (non solo negli ascolti, ma anche nei social).

Ragazze con la pistola
Oltre alle rassicuranti fiction familiari, ci sono anche quelle che hanno stravolto i luoghi comuni, soprattutto al femminile. Dopo anni in cui erano gli uomini a dominare nel crime all’italiana, ora sono le ragazze ad avere preso in mano la pistola, diventando le nostre eroine. A fare da apripista è stato Squadra Antimafia che, dopo gli inizi con Claudia Mares, in questa ottava stagione vede arrivare al comando il vicequestore Anna Cantalupo (interpretato da Daniela Marra).

Catturandi – Nel nome del padre vede invece Anita Caprioli entrare nei panni del vice-commissario Palma Toscano, a capo della squadra speciale di Palermo. Presto tornerà anche la seconda stagione di Squadra Mobile, dove donne come l’ispettrice Isabella D’Amato (Valeria Bilello) e la sovrintendente Roberta Cruciani (Elena Di Cioccio) giocano un ruolo fondamentale.

Importanti debutti
È una donna forte anche quella interpretata da Sabrina Ferilli in Rimbocchiamoci le maniche, dove una semplice operaia di provincia (Angela Tusco) si trova a fare il sindaco. Decisamente più pasticciona è Alice (Alessandra Mastronardi), aspirante medico legale che però dimostra di avere più fiuto per l’investigazione, protagonista de L’Allieva, fiction ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola, al suo debutto. T

Fra i nuovi titoli anche I Medici – Masters of Florence, produzine internazionale che racconta la storia della celebre famiglia italiana e mette insieme, nel cast, Dustin Hoffman con Richard Madden, Valentina Cervi, Miriam Leone e Alessandro Preziosi. Passando dal profano al sacro, ricordiamo che poi verrà mandato in onda anche la versione estesa (in due puntate) di Chiamatemi Francesco, che ci svela la giovinezza di Papa Bergoglio. Dulcis in fundo segnaliamo il ritorno in tv di Marco Bocci, che sarà un poliziotto infiltrato in Nome in codice Solo.

Riproduzione riservata