Francesca Sofia Novello: «Le parole di Amadeus mi rendono merito»

Nelle ultime settimane Francesca Sofia Novello non è più conosciuta solamente per essere "la fidanzata di Valentino Rossi" ma è balzata al centro delle cronache per la sua partecipazione a Sanremo e la presentazione di Amadeus. Ora dice la sua

Questa edizione del Festival di Sanremo (comunque vada) è destinata probabilmente a passare alla storia soprattutto per le polemiche. Speriamo anche per le canzoni. Ha avuto infatti un'eco mediatica decisamente importante (anche se per qualcuno esagerata) la frase di Amadeus durante la conferenza stampa sull'ormai famigerato «passo indietro» della modella e fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, rispetto al compagno. Parole che sono costate al direttore artistico pesanti accuse di sessismo. E che Amadeus probabilmente faticherà parecchio a scrollarsi di dosso.

La sua frase infelice - «Sarò affiancato da Francesca Sofia Novello, scelta per essere la fidanzata di Valentino Rossi e perché ha la capacità di stare accanto a un grande uomo rimanendo un passo indietro» - per giustificare la scelta della Novello come valletta della kermesse musicale più attesa dell'anno, ha dato vita ad un tam-tam che prosegue ancora oggi a pochi giorni dall’inizio di Sanremo e che ha coinvolto moltissimi personaggi non solo dello spettacolo ma anche della politica, la maggior parte dei quali schierati contro Amadeus.

Oggi però è la diretta interessata a spezzare una lancia a favore del conduttore del 70° Festival della canzone italiana. «Amadeus ha usato parole che mi rendono merito. Il significato della sua metafora è chiaro: stare un passo indietro vuol dire che, nonostante la grande visibilità del mio fidanzato, ho sempre avuto cura di non approfittarne, ho sempre evitato di trarne vantaggio per il mio lavoro di modella», chiarisce la modella di Arese fidanzata con il "Dottore" dal 2016.

«Negli anni ho sempre cercato di evitare la luce riflessa da Valentino, stando un passo indietro rispetto alla sua notorietà. Datemene atto, per favore» ha sottolineato Francesca Sofia Novello dalla pagine del settimanale Oggi. Chi la conosce bene parla di una ragazza dolce e umile ma con un bel "caratterino" che sicuramente non ha nessun bisogno di essere tutelata e protetta: «Non ho bisogno di essere difesa da nessuno, tanto meno da chi è alla ricerca di visibilità o di un like in più».

Intanto il fidanzato Valentino Rossi - è di queste ore l'ufficialità che dalla prossima stagione non farà più parte del team Yamaha - dopo averla supportata nella fase di trattative, l'ha incoraggiata pubblicamente: «Porta il tuo sorriso e… vai Francy!».

Getty Images
1 di 6
Getty Images
2 di 6
Getty Images
3 di 6
Getty Images
4 di 6
Getty Images
5 di 6
Getty Images
6 di 6
Riproduzione riservata