Jane Fonda è ancora la regina dell’aerobica (su Tik Tok a 82 anni)

  • 16 04 2020

Allenarsi con Jane Fonda sul social del momento con un workout che rispolvera l'antica arte dell'aerobica casalinga è la nostra nuova mission in tempi di lockdown. E in più si aiuta il Pianeta

Barbarella, Hanoi Jane o comunque la vogliate chiamare, Jane Fonda ha dimostrato a tutti che l’aerobica non ha età. La diva-non-diva si è messa nuovamente in tenuta sportiva e, aprendo un account su Tik Tok, è tornata a impartire lezioni di aerobica con la stessa verve che l’ha sempre contraddistinta. Dopo ben ottantadue primavere, la sua impareggiabile bellezza e il suo fisico da urlo non sembrano essere affatto sfioriti.

Merito di madre natura e della genetica? Oppure della sua vita emozionante, della sua carriera e dei suoi amori? Qualunque sia la risposta, sono pochissime le celebrity (ma che diciamo, sono poche le donne) che, come la grintosa Jane, restano per tutta la vita un concentrato di positività, energia e sex appeal. Noi firmeremmo subito per arrivare alla sua età così in forma. Ma soprattutto con la voglia di aprire un profilo Tik Tok per fare “ginnastica” (ma guai a chiamarla così in sua presenza).

Invece è proprio l’arte dell’aerobica più classica unita al workout 4.0 e alle esigenze di un pubblico sempre più fiaccato dalla quarantena forzata che hanno permesso lo sbarco di Jane Fonda sul social più amato del momento: una rivelazione inattesa e molto piacevole. E la conquista di un territorio quasi solo “young, wild and free” che il cappottino rosso di Hollywood ha deciso di indottrinare sembra essere il perfetto “crossover” fra tre generazioni: quella degli 80enni che l’anni “vissuta” fin da giovane, quella dei 50enni che l’hanno amata attraverso i film, e quella dei 20enni che la adorano per il suo attivismo.

Sì, perché se per alcuni resterà sempre Barbarella, la prostituta Bree Daniels, la figlia di Henry Fonda o Hanoi Jane, questa donna, insieme a tutte le etichette, ha collezionato perfino due Oscar (Tornando a casa e Una squillo per l’ispettore Klute), sei Golden Globes e infiniti premi come produttrice, scrittrice e soprattutto militante. Ed è proprio in quest’ultima veste che la conosce e la “segue” la generazione-Greta Thunberg: la scelta di Jane Fonda non è solo quella di allenarsi, ma di farlo per sensibilizzare sulla salute del mondo. Anche se il lockdown ha permesso al Pianeta di respirare, il lavoro dei Fire Drill Fridays non si ferma. E dove sono i più proattivi combattenti per il clima? Su Tik Tok, dove si annidano i giovanissimi con la grinta e la voglia di scendere in piazza: «Faccio ritornare il workout di Jane Fonda contro il climate change» ha scritto Barbarella.

Il premio Oscar, si era infatti  “riciclata” con successo negli anni Ottanta come personal trainer per milioni di americane (e non solo) che avevano acquistato i VHS in cui insegnava aerobica per mantenere tonico e in forma il corpo. Solo qualche settimana fa Jane Fonda aveva svelato che dietro a quel fisico tanto scolpito e atletico, esaltato da body aderenti e fluo tipici del mitico decennio, si nascondeva una totale mancanza di accettazione di sé. «Non facevo aerobica per stare bene, ma perché non riuscivo a smettere di vomitare. Sono stata bulimica per decenni e bruciare calorie come una dannata era il solo modo per sentirmi in pace con me stessa». Ma oggi le cose sono cambiate. E si fa aerobica (anche) per salvare il Pianeta!

Ora tutte su Tik Tok con Jane Fonda! Un, due, un, due…

Riproduzione riservata