La prima prova: la vincitrice

08 11 2017 di Nina
Credits: Shutterstock

L’editor Nina ha chiesto alle concorrenti del talent “La tua vita in un libro” di cimentarsi nella scrittura di una breve biografia secondo lo schema del viaggio dell’eroe. Ecco la sua opinione sugli elaborati e il nome della vincitrice della settimana

Tutte le partecipanti a “La tua vita in un libro” hanno centrato l’obiettivo: scrivere una breve biografia seguendo lo schema del viaggio dell’eroe. La sfida non era semplice: richiedeva la capacità di sintetizzare la storia alla quale le scrittrici hanno dedicato un intero libro – e che ha cambiato loro la vita, contribuendo a renderle le persone che sono oggi – in un testo breve e al contempo emotivamente impattante. Tutte hanno accettato di mettersi in gioco e ne sono uscite dando prova di una notevole abilità di scrittura e una grande disponibilità a mettersi a nudo.

Anna e Raffaella hanno arricchito di dettagli le tappe del loro viaggio narrativo, riuscendo bene a rendere l’idea dell’ottovolante di sentimenti che hanno affrontato.

Onorina e Beatrice, con toni diversi, hanno parlato di come la forma del nostro corpo possa diventare lo specchio dell’amore di sé, e dell’enorme sfida che costituisca il volersi bene.

Monica e Daniela hanno condiviso le loro paure, lasciando intendere che attraversarle sia stato un vero e proprio salto evolutivo; Giusy ha raccontato una storia di rinascita, Rosella una storia di scoperta, Erika una storia di coraggio.

La vincitrice è...

La vincitrice di questa settimana è VIOLANTE, perché ha fatto suo lo schema narrativo del viaggio dell’eroe reinterpretandolo in maniera personale, attraverso una struttura forte ed efficace, di grande impatto.

Una menzione speciale a Rosella e Monica, che hanno saputo creare testi capaci di catturare l’attenzione e di coinvolgere il lettore.

Riproduzione riservata