Letizia di Spagna: come Kate ricicla gli abiti (ma agli spagnoli non piace)

12 09 2016 di Alessia Sironi
Credits: Getty Images

Se a Re Felipe si può perdonare qualsiasi cosa, Donna Letizia è sempre sotto l'occhio vigile dei sudditi che, questa volta, la bacchettano per l'utilizzo degli stessi vestiti in più occasioni.

Sembrano i moderni Kennedy: sempre perfetti, estremamente eleganti, abbinati ad ogni uscita pubblica e persino per una passeggiatra tra le vie dei giardini reali. Il Re Felipe VI di Spagna insieme alla Regina Letizia potrebbero essere usciti da una rivista dedicata agli Hamptons, dove la divisa ufficiale è sponsorizzata da Ralph Lauren, la tua vicina di casa è Rachel Zoe e il massimo del glamour è indossare un paio di stiletto firmate Brian Atwood.

E invece non è affatto così. C'è sempre qualcosa che ai sudditi di Sua Maestà non va giù. Ed è sempre lei, Donna Letizia, a non azzeccare un colpo. Se infatti a Re Felipe si può perdonare tutto (come anche in passato a Juan Carlos e alle sue infinite scappatelle che in confronto Carlo d'Inghilterra è un Santo!), alla bellissima consorte non è permesso assolutamente commettere errori. Soprattutto in fatto di stile.

L'ultima 'questione' annosa che occupa intere pagine dei magazine spagnoli riguarda il riciclo che fa Letizia dei suoi abiti - e pensare che gli inglesi adorano Kate Middleton proprio per questo! E così, l'eleganza chic della regina iberica che è sempre stata motivo di vanto e orgoglio, ora viene rimproverata: "Donna Letizia non osa mai, nemmeno con gli accessori", scrive la rivista online El Confidencial che bacchetta la Regina come troppo austera.

Eppure erano gli stessi che criticavano, non molto tempo fa, la svolta sexy della bellissima Letizia: i tacchi troppo alti, gli abiti troppo aderenti e poco indicati a una Sovrana, le mise in pelle e i sandali intrecciati troppi audaci e seducenti.

Insomma, diciamocela tutta: agli spagnoli non è mai andata giù questa ex giornalista alta meno di un metro e settanta e troppo magra che non ha mostrato un filo di gioia il giorno del matrimonio con l'allora Principe Felipe!

  • Credits: Getty Images
    Gonna a palloncino melange in tessuto broccato e camicia in seta rosa. L’ex giornalista e consorte del re Filippo VI di Spagna, 43 anni, ha scelto un outfit impeccabile al congresso “Architecture: Change of Climate” a Pamplona, in Spagna. Un look principesco, delicato e allo stesso tempo romantico. Peccato che la stessa gonna sia stata sfoggiata di lì a qualche settimana all'inaugurazione di una libreria per bambini, abbinata questa volta a un maglioncino a girocollo, sempre in una nuance rosa pallido.
  • Credits: Getty Images
    I pantaloni di pelle alti in vita e larghi che lasciano scoperta la caviglia di Letizia sono del marchio Uterqüe (alta gamma del gruppo Inditex, che già possiede brand quali Zara, Bershka, Oysho, Stradivarius e altri) sono stati indossati dalla Regina in tre occasioni, ma sempre abbinati in modo differente: con stiletto e giacca rossa per ricevere un Capo di Stato, con pochette fucsia e camicia bianca per fare da madrina ad un evento e con saldalo intrecciato e giacchino corto bon ton a sdramattizzare il tutto per un'inaugurazione. 
  • Credits: Getty Images
    La mise firmata Carolina Herrera con camicia blu notte e gonna bianca decorata con motivi floreali è stata indossata ben quattro volte in sei mesi: il 'problema' è che Donna Letizia, ogni volta che lo ha sfoggiato, lo ha sempre abbinato con la medesima clutch di raso di Felipe Varela, sandali con il cinturino di CH New York e orecchini di oro giallo e pietre azzurre di Tous.

    Letizia non lo sai che gli accessori si cambiano? È la regola base del riciclo perfetto. E in questo Kate (Middleton) insegna.

Riproduzione riservata