Lana Del Rey

Ma cos’ha di tanto speciale Lana Del Rey?

Bellissima, come molte altre. Cool, come molte altre. Però Lana Del Rey ha qualcosa in più... Eccola, ai raggi X, per l'uscita del nuovo album Honeymoon

Non ho mai avuto una particolare simpatia per Lana Del Rey: unghie troppo lunghe, labbra troppo gonfie, voce troppo triste.
Eppure, questa ragazza col fisico da modella, il savoir faire da signorina dell'high society e le conoscenze giuste per aprire ogni porta, piace. E tanto.

Magari non vi ricordate una sua canzone, ma di sicuro l'avete notata.
Era, col suo vestitino azzurro e le mollette tra i capelli, ad agosto sul lago Maggiore. Tra gli ospiti del matrimonio dell'anno: quello di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi.
Cosa ci faceva lì? Accompagnava il fidanzato, Francesco Carrozzini, figlio di Carla Sozzani (una così cool mica poteva mettersi con un americano qualunque). Che fa il fotografo e regista. E il video di Ultraviolence (quello dov'è vestita da sposa e canta: "mi ha ferito ma io l'ho sentito come vero amore") gliel'ha girato lui.

Ma torniamo a lei: il vero nome è Elizabeth Woolridge Grant, Lana è un omaggio alla diva degli anni Cinquanta Lana Turner, Del Rey alla macchina degli anni 80 (e sarà un caso che spesso nelle sue foto c'è una macchina old style? Guardate la cover del nuovo album).

Lana ha 30 anni, un padre imprenditore che l'ha sempre sostenuta, una predisposizione per le passerelle (era anche sul red carpet di Cannes).
E ha dichiarato in una intervista una dipendenza dall'alcol a 14 anni.

 

Segni particolari: fa canzoni cupe, che parlano di amori perduti sullo sfondo di un'America disfatta.

Un po' come quella raccontata da Charles Bukowski (lo scrittore) e  Sofia Coppola (la regista), per intenderci.
Probabilmente avrete sentito Video Games, Born to Die (nata per morire) e Summertime Sadness (tristezza estiva), le sue hit. A rischio depressione. Ma perfette se il ragazzo vi ha lasciato e avete voglia di piangere.
L'ultimo disco, Honeymoon esce oggi.

2658854_20150917095628_504742792
US singer Lana Del Rey poses on the red carpet before the screening of "Moonrise Kingdom" and the opening ceremony of the 65th Cannes film festival on May 16, 2012 in Cannes. AFP PHOTO / ANNE-CHRISTINE POUJOULAT (Photo credit should read ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/GettyImages)

E, tanto per non farsi mancare un po' di tristezza, contiene canzoni come God knows I Tried (Dio sa se ci ho provato), The Blackest day (il giorno più nero).
Ma anche un brano come Salvatore, dove dice "Ciao amore": un omaggio al fidanzato italiano?

 

Comunque Lana è speciale. Ha una personalità forte. Un look straordinario. Svetta fra le cantanti un po' tutte uguali.

Sarà per questo che la sua nuova canzone High by the beach è stata visualizzata oltre 20 milioni di volte?
https://youtu.be/QnxpHIl5Ynw

E sarà per questo che Taylor Swift nell'ultimo video, per la canzone Wildest Dream, l'ha copiata?

Il tema è caldo e i fan delle due popstar su questo stanno litigando.

Riproduzione riservata