mariti cover

Tutti i mariti di Liz Taylor

Donna bellissima e attrice indimenticabile, Elizabeth Taylor, spentasi all'età di 79 anni, è stata anche una regina delle cronache rose. Collezionando la cifra record di ben otto matrimoni, dal primo con il ricco erede degli Hilton, nel 1950, all'ultimo chiacchieratissimo con Larry Fortensky nel 1991. Passando per il grande amore Richard Burton...

Liz Taylor, il primo sposo Conrad Hilton jr

Grande attrice, prima vera diva del cinema moderno, e perenne protagonista delle riviste di gossip per oltre mezzo secolo. Elizabeth Taylor, morta oggi a 79 anni, oltre che per le decine di grandi film e per i due Oscar vinti, sarà ricordata per un record difficilmente eguagliabile nel pur bizzarro mondo dello show business: quello dei matrimoni. Ben otto celebrati in 41 anni.
Il primo fu quello con il ricco erede degli Hilton, il giovane Conrad Hilton jr (morto nel 1969), nel 1950. Durò pochissimo: la diciottenne attrice, già grande star, decise di divorziare dopo appena otto mesi.

Liz Taylor, il secondo marito è Michael Wilding

Un anno dopo il divorzio, nel 1952, le seconde nozze. Tocca all’attore inglese Michael Wilding (morto nel 1979), qualche ruolo con Hitchcock ma una carriera non memorabile, che però ha regalato alla diva dagli occhi viola due figli, Michael Howard e Christopher Edward. Ma neanche i figli impedirono un nuovo divorzio, nel 1957.

Liz Taylor terza volta sposa con Mike Todd

Una settimana dopo il secondo divorzio, la vulcanica Liz si sposò ancora, stavolta con un produttore, Mike Todd, che le ha regalato una figlia, Liza. Todd è uscito di scena non per l’ennesimo divorzio, ma per un incidente aereo. Liz Taylor rimase vedova vedova nel 1958.

Liz Taylor, nel 1959 è la volta di Eddie Fisher

Un anno dopo la morte del terzo marito, nel 1959 Liz Taylor sposò il cantante Eddie Fisher, migliore amico del defunto sposo. Fisher “durò” ben cinque anni; per lei lasciò la moglie Debbie Reynolds, a sua volta amica della diva, ma è destinato alla stessa fine dei precedenti uomini della star dagli occhi viola. È scomparso nel 2010 all’età di 82 anni.

Liz Taylor, Richard Burton il grande amore travagliato

Poi è la volta del grande amore, Richard Burton, compagno d’arte nei panni di Antonio nel kolossal Cleopatra (dove lei interpreta ovviamente la regina egizia), ma soprattutto indimenticato compagno di vita, accanto al quale la diva ha sempre detto di voler essere sepolta (l’attore è morto nel 1984). Tanto da meritare ben due matrimoni: il primo il 15 marzo 1964, uno dei “matrimoni del secolo”. Durò ben dieci anni, un record per l’attrice, e i due adottarono anche una bambina, Maria Burton. Il 26 giugno del 1974 il divorzio, ma non per molto: il 10 ottobre 1975, clamorosamente, i due decisero di risposarsi. Tra furiosi litigi, rispettive denunce per maltrattamenti, fiumi di alcol, il secondo matrimonio durò neanche un anno, e nel luglio del 1976 scattò il secondo divorzio.

Liz Taylor, settime nozze con John Warner

Nel 1976 Liz sposò il senatore John Warner, da cui divorziò nell’82.

L'ottavo matrimonio di Liz Taylor con Larry Fortensky

Nel 1991, quasi sessantenne, sposò il muratore appena quarantenne Larry Fortensky, conosciuto in uno degli innumerevoli soggiorni della star in una clinica per alcolisti. Da lui divorziò nel 1996.
Negli ultimi anni si vociferava addirittura di un nono matrimonio, stavolta con un fotografo di origini iraniane di 17 anni più giovane della diva. L’ultimo capriccio, stavolta irrealizzato.

Riproduzione riservata