jane russell 1952 cover

Morta Jane Russell, sex symbol insieme a Marilyn

A 89 anni si è spenta l'attrice che ha sedotto un'intera generazione negli anni Quaranta e Cinquanta. Era accanto alla Monroe in "Gli uomini preferiscono le bionde", di cui era amica anche fuori dal set. Si fece notare con "Il mio corpo ti scalderà", che le diede fama e scandali

Jane Russell, sexy star di Il mio corpo ti scalderà

L’attrice americana Jane Russell, la bruna che recitò al fianco di Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde, è morta ieri in California, a 89 anni.
La leggenda vuole che il produttore Howard Hughes scoprì la donna che diventò poi il sex symbol di un’intera generazione dal suo dentista, ingaggiandola per il film Il mio corpo ti scalderà (The Outlaw, 1943) (nella foto la vediamo in un’immagine del film).

Jane Russell, ad Hollywood fama e scandali

Nata Ernestine Jane Geraldine Russell, Jane Russell era figlia di un’attrice di compagnie itineranti che le insegnò a suonare il pianoforte e le fece seguire corsi di teatro. Il film Il mio corpo ti scalderà, dove mostra le sue lunghe gambe e il seno prosperoso, le aprì le porte di Hollywood e le donò celebrità, ma anche scandali. La pellicola infatti, finita nel 1941, non venne distribuita che nel 1946, prima bloccata dalla censura che non approvava l’eccessivo risalto dato alle forme di lei.

Nell’immagine è in posa nella sua casa in Columbia, il 5 settembre 1944.

Jane Russell, amica di Marilyn fuori dal set

Con Gli uomini preferiscono le bionde, girato nel 1953 da Howard Hawks, Russell raggiunse l’apice della sua carriera, tanto che il suo cachet era dieci volte tanto quello di Marilyn Monroe, con cui aveva un rapporto di amicizia anche fuori dal set.

Nella foto è immortalata ad Hollywood nel 1950.

Jane Russell in uno spot per liseuse, 1952

Nonostante una lunga filmografia e il suo talento, la carriera cinematografica di Jane Russell comincia a perdere colpi negli anni ’60, mentre nel decennio seguente la si vedrà solo sul piccolo schermo, per degli spot pubblicitari.

Nella foto Jane Russell modella per una liseuse il 31 maggio 1952.

Jane Russell, pin up dai valori repubblicani

Nel frattempo, però, l’attrice si dedica al music hall, a Las Vegas e New York.
Jane Russell si sposò tre volte e rimase vedova due volte; nell’ambiente hollywoodiano, considerato progressista, era nota per la sua difesa dei valori repubblicani e della sua fede.

Nella foto Jane Russell in posa per Gli uomini preferiscono le bionde, il 26 dicembre 1952.

Jane Russell, cristiana conservatrice di destra

“Sono nata per il matrimonio. La vita di famiglia è un sostegno in qualsiasi circostanza. Questa e la mia fede in Gesù”, disse Jane Russell nel 2007 in un’intervista al giornale britannico Daily Mail. In un’altra intervista rilasciata solo due anni fa si descrisse, non senza autoironia, come “una cristiana conservatrice di destra, di mentalità ristretta e con cattivi pensieri”.

Nella foto è sul set del film L’avventuriero di Macao (1952).

Addio Jane Russell, si spese per gli orfani

Con il suo primo marito, il giocatore di football e produttore Bob Waterfield, aveva adottato tre bambini. Nel 1955 aveva inotre fondato il World Adoption International Fund (Waif), una associazione per il sostegno all’affidamento di bambini orfani stranieri da parte di famiglie americane.

Nella foto è con Robert Mitchum sul set di L’avventuriero di Macao (1952).

Marilyn Monroe e Jane Russell, sex symbol e amiche

1953, Los Angeles: nella foto alla prima del film Gli uomini preferiscono le bionde Marilyn Monroe e Jane Russell lasciano le loro impronte e firme sul cemento davanti al Chinese Theatre.

Addio a Jane Russell, sex symbol degli anni '50

Ecco Jane Russell immortalata il 25 aprile del 2005, a Los Angeles, mentre arriva alla premiere di XXX: State of the Union.

Jane Russell, bellezza senza età

In questa foto del 24 febbraio 2008 Jane Russell è sul red carpet dell’80esima edizione degli Oscar, al Kodak Theatre di Los Angeles. A 86 anni stupisce ancora per la sua bellezza…

Riproduzione riservata