01tom-bosley10

Se avete dai 35 anni in su vi ricorderete di certo il suo volto pacione e con tristezza sentirete volar via, con lui, i vostri anni '70-'80...

All'età di 83 anni si è spento ieri Tom Bosley, il papà Howard Cunningham della famiglia protagonista di Happy Days (ora in onda sul canale satellitare di Sky Fox Retro), la sit-com televisiva statunitense andata in onda in prima tv negli States dal 1974 al 1984, diventata un cult oltreoceano come in Italia. Con il mitico Arthur "Fonzie" Fonzarelli...

Morto il papà di Happy Days, Tom Bosley

Aveva 83 anni. La sua espressione bonaria ha accompagnato i pomeriggi di un'intera generazione. Ricordiamolo e spiamo come sono oggi i protagonisti della serie tv cult

02tom-bosley

Dopo una lunga lotta contro il cancro, se n’è andato a causa di un infarto.
TV Guide aveva classificato Bosley, nelle vesti di Howard Cunningham, al  posto numero 9 della classifica dei “50 Greatest Dads of All Time Tv”  nel 2004, i 50 più grandi ‘papà’ della storia della Tv.

(Nella foto lo vediamo recentemente in un’immagine di scena del film con Jennifer Lopez, uscito questa primavera, Piacere, sono un po’ incinta)

03tom-bosley4

Tom Bosley è morto  nella sua casa a Palm Springs, in California.

La sua espressione bonaria ha accompagnato i pomeriggi di un’intera  generazione. Erano lui e la signora Cunningham (Marion Ross) a benedire le  sbruffonerie di Fonzie (Henry Winkler), prima che lo facesse lo stesso  sciupafemmine in giubbotto di pelle alzando il pollice e pronunciando un  risolutorio “Ehi!”.

(Nella foto è con la moglie – della vita reale – Patricia Carr Bosley nel 1981)

04tom-bosley8

Tom Bosley era nato a Chicago il primo ottobre 1927. Malgrado avesse impersonato nella sua carriera di attore sacerdoti cattolici e protestanti, era di fede ebraica.
Dopo il successo conseguito a Broadway con Fiorello!, che gli aveva fatto conquistare anche un Tony Award, si era trasferito a Hollywood dove aveva interpretato nel 1964 Strano Incontro con Natalie Wood.

Nella foto è proprio nel musical Fiorello!, 1960

05tom-bosley2

Era stato però il mezzo televisivo più che il cinema a sfruttare nel modo migliore le doti di simpatia e di umanità dell’attore.
Bosley era un caratterista, nato e cresciuto nella e per la televisione. Ma di una tv diversa da quella di oggi, sempre garbata e, proprio per questo, per niente noiosa.

Nella foto Tom Bosley nel musical Fiorello!, 1960

06bosley

Dopo Happy Days, Bosley aveva avuto un ruolo ricorrente nella serie tv La Signora in Giallo nelle vesti dello sceriffo Amos Tuppler.

Nella combo, sopra i quattro ragazzi di Happy Days: Richie Cunningham (Ron Howard), Arthur “Fonzie” Fonzarelli (Henry Winkler), Warren “Potsie” Weber (Anson Williams), Ralph Malph (Donny Most); sotto Angela Lansbury, la protagonista de La Signora in Giallo.

07fonzie

Ma vediamo i volti degli amati protagonisti di Happy Days oggi.

Ecco Henry Winkler, ovvero il meccanico rubacuori italoamericano Arthur “Fonzie” Fonzarelli. Oggi ha 65 anni. Dopo il telefilm si è concentrato in produzione e regia. Dagli anni ’90 lo abbiamo rivisto come attore in Scream (1996), Waterboy (1998), Pazzo di te (2000), Holes – Buchi nel deserto (2003), Zohan – Tutte le donne vengono al pettine (2008)…

Nostalgia degli anni ’50?

08richie

Richie Cunngingham, ovvero Ron Howard, oggi ha 56 anni ed è diventato un regista di successo, addirittura Oscar per la migliore regia nel 2002 per A Beautiful Mind.

Suoi anche Il codice da Vinci (2006), Frost/Nixon – Il duello (2008), Angeli e demoni (2009).

09ralph

Don Most era l’esilarante Ralph Malph in Happy Days.

Oggi ha 57 anni e svolge soprattutto l’attività di doppiatore, in particolare di cartoni animati (tra cuii Griffin) e di disegnatore e umorista.

10anson

Anson Williams era Warren “Potsie” Weber, l’amico di Richie.
Oggi ha 61 anni. Dopo Happy Days ha diretto molti episodi di alcune fra le serie televisive più famose, tra cui Beverly Hills 90210, Melrose Place, Streghe, Star Trek Voyager.

11scott-baio

Scott Baio era Chachi Arcola, cugino di Fonzie.
Di origine italiana, oggi ha 50 anni.
Nel 1982 riprese il ruolo di Chachi in Joanie loves Chachi, spin-off di Happy Days. Ha lavorato principalmente in serie televisive come Baby Sitter e Un detective in corsia.

12marion-figlia

Ecco Marion Ross, ovvero in Happy Days la moglie di Bosley, Marion Cunningham, ed Erin Moran, Joanie Cunningham (soprannominata “Sottiletta”), madre e figlia nella finzione.

Oggi la Ross ha 82 anni; è apparsa in molte serie tv, in Una mamma per amica, Gray’s Anatomy, Brothers & Sisters… Erin invece ha 50 anni: l’abbiamo vista “ospite” di varie serie tv: Detective in corsia, La signora in giallo, Love Boat

Riproduzione riservata