Naomi Campbell e la riscossa delle ricce afro

23 01 2019 di Alessia Sironi
Credits: Getty Images

Indossare fieramente una chioma afro, per chi ce l'ha ricevuta in dono da madre natura, sta diventando una vera e propria battaglia femminista. E a portarla avanti è la regina delle passerelle

La tradizionale bellezza afro, alta magra e riccia è davvero un classico. Ma per molto tempo star e celebrity hanno "nascosto" il loro wild look a favore di una chioma liscia, definita e calibrata. Basti pensare alla duchessa di Sussex, Meghan Markle, che da anni gestisce e doma i suoi capelli a suon di trattamenti alla cheratina e in pochi l'hanno vista "nature". O all'attrice Kerry Washington, protagonista di Scandal, dove solo in una scena delle sette stagioni andate in onda dal 2012 al 2018 mostra la sua chioma originale e riccia. E che dire di quella latina e caraibica di Beyoncé?

Da sempre il capello riccio era da relegare in secondo piano, alle giornate di mare, alle vacanze e ai momenti di relax. Questo fino a quando la strepitosa Naomi Campbell, che quest'anno festeggia 49 anni ed è sempre più bella, non ha deciso di presentarsi alle sfilate di Alta Moda parigine con un new look afro-chic da far invidia alle donne di tutto il modo. Anche alle amanti del liscio!

In men che non si dica, e in un giro di social, la chioma XXL fitta di ricci che sfidano le convenzioni e la forza di gravità diventa un must have che in poche si possono permettere. Sì, perché se troppo a lungo la donna di colore si è dovuta adattare ai canoni di bellezza occidentali ora la tendenza subisce una netta inversione e siamo noi "bianche" a desiderare fortemente una chioma alla Tina Kunakey o alla Solange Knowles.

Con il nuovo taglio di capelli, la top model ha riscosso un successo enorme: i lineamenti perfetti, infatti, vengono finemente esaltati dal riccio "alleggerito" da qualche colpo di luce e da sfumature caramello e l'effetto selvaggio "sdrammatizza" uno style sofisticato ed elegante ponendola certamente tra le celebrity più invidiate (e copiate) del momento. E così, il riccio naturale fin troppo bistrattato, torna ad essere una delle forme più sexy per i capelli delle donne mediterranee. E, c'è da giurarci, questo taglio, farà da apripista a tutte le ricce naturali (e non).

Sfoglia la gallery e scopri chi sono le dieci più belle afro del mondo!

Credits: Getty Images

Naomi Campbell. 

Credits: Getty Images

Beyoncé. 

Credits: Getty Images

Tina Kunakey. 

Credits: Getty Images

Solange Knowles. 

Credits: Getty Images

Yaya DaCosta. 

Credits: Getty Images

Kelly Rowland. 

Credits: Getty Images

Jaz Sinclair.

Credits: Getty Images

Lupita Nyong'o. 

Credits: Getty Images

Halle Berry. 

Credits: Getty Images

Yara Shahidi.

Foto
Riproduzione riservata