3 nuovi giudici e 2 certezze a X Factor

10 09 2019 di Silvia Gianatti
Credits: Ph. VIRJ / ©NAPHTALINA

Dal 12 al 26 su Sky Uno partono le Audizioni, mentre il 24 ottobre inizieranno i Live. Il giudice più atteso? Il trapper Sfera Ebbasta

Settembre, torna X Factor, il talent più famoso della televisione. Dal 12 al 26 su Sky Uno partono le Audizioni, dopo la selezione del casting a cui hanno partecipato oltre 40.000 persone. Poi ci saranno i Bootcamp (il 3 e 10 ottobre) e gli Home Visit (il 17), per arrivare alla fase dei Live (il 24), dove i concorrenti si contenderanno il titolo di vincitore per la finale del 12 dicembre. Ecco le principali novità.

Giudici “diversi”

Alessandro Cattelan, oltre a presentare, quest’anno è anche produttore creativo dello show. E il tavolo dei giudici è stato rinnovato con 3 new entry. Malika Ayane è un’eclettica e raffinata cantautrice e di questa esperienza dice: «L’idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo il proprio futuro mi emoziona». Samuel, leader dei Subsonica ma anche dj e produttore, vorrebbe «accendere i riflettori sulla musica che amo, fatta non solo di belle voci, ma anche di suoni di ricerca e di contenuti». Sfera Ebbasta, re della trap, arriva con numeri da record per streaming e fan, ma anche col peso delle critiche. «X Factor sarà il microfono attraverso il quale vorrei raccontare chi sono veramente, non quello che gli altri dicono di me» puntualizza. L’unica conferma delle edizioni precedenti è Mara Maionchi, amatissima dal pubblico e dalla produzione che ha fatto di tutto per convincerla a restare: «Lo so, avevo detto che ero stanca. E lo pensavo. Ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare» rivela.

Sfide agguerrite

La gara vera e propria prenderà il via con la diretta, dove i 12 concorrenti nelle diverse categorie - Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi - si sfideranno. E sarà anche la prova del fuoco per i giudici che dovranno dimostrare di saper conquistare il pubblico per simpatia o personalità. Chi vincerà?

Riproduzione riservata