Summertime, il teen drama tutto italiano di Netflix

  • 07 05 2020

Summertime è la nuova serie originale italiana di Netflix che racconta d'amore, mare e adolescenza. Coco Rebecca Edogamhe e Ludovico Tersigni sono i protagonisti degli otto episodi liberamenti basati sul romanzo di Federico Moccia "Tre metri sopra il cielo"

In un momento in cui in tv vengono riproposte serie storiche che rivangano il periodo dorato dell’adolescenza, i primi amori, le prime serate in spiaggia, le prime volte, su Netflix si può godere della prima stagione in binge watching di Summertime, la serie tutta italiana schizzata fin da subito tra i contenuti più visti di tutta la piattaforma streaming.

La serie, in 8 episodi, diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi e ispirata a “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia, è stata girata sulla Riviera romangnola a Cesenatico, tra Rimini e Ravenna. Il “gusto” è quello del mare e della bellissima e romantica cittadina che fa da sfondo alla storia d’amore di Ale e Summer. Avete presente i vari “Sapore di mare”, “Giochi d’estate”, “Yesterday vacanze al mare”, le commedie anni Ottanta che raccontavano le estati di un ventennio prima tra cotte e giochi e indugiavano su sentimenti teneri e malinconici? Summertime, allo stesso modo vuole raccontare con consapevolezza ma anche con la dovuta leggerezza l’adolescenza di un gruppo di amici che si trova ad affrontare le classiche problematiche dell’età. Ma dimenticate gli eccessi visti nella Roma di Baby tra droga e prostituzione, perché questi sono ragazzi un po’ fuori da tempo, che adorano tutto ciò che ai loro coetanei non piace e detestano quello che invece gli altri amano fare di più. Insomma, chi non vive quotidianamente gli adolescenti non può conoscere l’insieme complesso (e indecifrabile) delle dinamiche che si instaurano in questa particolare età: il teen drama Summertime racconta proprio questo periodo della vita che muta di generazione in generazione pur rimanendo sempre lo stesso.


Summer, la protagonista della serie, è interpretata da Coco Rebecca Edogamhe (su Instagram è @cocorebecca_) nata nel 2001 a Bologna: è una ragazza che odia l’estate di cui porta il nome e che rifiuta di omologarsi alla massa, sognando di volare lontano ma sa di essere il collante della sua famiglia cui è legatissima. Lui, Ale – Lodovico Tersigni, classe 1995 di Nettuno ha esordito al cinema con “Arance e Martello”, nel 2015 ha girato “L’estate addosso” di Muccino e nel 2016 “Slam – Tutto per una ragazza” – è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini della sua vita. Il loro amore sboccerà allo schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia e crescerà forte e vibrante assieme al sole dell’estate. Per entrambi, le vacanze saranno un viaggio indimenticabile che li porterà lontano da quello che erano prima di conoscersi.

E a fare da colonna sonora la musica che realmente ascoltano gli adolescenti italiani del 2020 con Coma_Cose, Frah Quintale, Salmo o Franco 126.

Il teen drama perfetto se hai voglia di passare in tranquillità e spensieratezza un week end senza troppe aspettative, sognando di essere al mare e di certe estati che ti cambiano la vita. Che tu sia pronta o meno.

Riproduzione riservata