The Crown: 5 motivi per vederlo

La serie sulla vita della regina Elisabetta II, in onda su Netflix, è un gioiello. Per il soggetto, i costumi, le scenografie... A noi è piaciuta tantissimo. Ecco perché

The Crown, disponibile su Netflix dal 4 novembre, è una delle serie da non perdere. Racconta in 10 puntate, di un'ora ciascuna, la storia della regina Elisabetta II d'Inghilterra, dieci anni della sua vita: dal 1947, l'anno in cui sposò l'amatissimo Filippo di Edimbugo, al 1955; attraverso scandali, intrighi di corte e i difficili rapporti della famiglia con il Governo. Ma il network ha già annunciato che sono in programma altre 5 stagioni per arrivare fino ai giorni nostri.

Netflix ha investito tantissimo nella produzione di questo suo "gioiello": circa 100 milioni di sterline, e si vede. Il regista è Stephen Daldry di The hours e il il produttore, Andy Harries,  è quello di The Queen, che è valso un Oscar a Hellen Mirren. Costumi, scenografie, attori e location sono perfetti nei minimi dettagli. I critici sono concordi nel ritenere che sia una delle più belle serie dell'anno e chi l'ha visto ne ha tessuto elogi. Ecco perché:

1. Mostra la regina come non l'hai mai vista. Elisabetta è interpretata da una bravissima Claire Foy che, con i suoi grandi occhi blu, riesce a rendere la paura e lo smarrimento della regina giovane (aveva solo 26 anni quando è salita al trono dopo la morte del padre Giorgio VI) piegata da una responsabilità enorme, contesa fra la vita famigliare e quella pubblica, fra la voglia di passare più tempo al fianco del bel marito e dei figli piccoli e la consapevolezza di avere un impegno inderogabile con il suo popolo. La serie la mostra a volte sola, triste, ma anche felice e affettuosa. Tenera e dura al tempo stesso, morigerata ed elegante, come la apprezziamo ora dal vero. E con quello stile inconfondibile di gonne al ginocchio e golfini, camicie di seta abbottonate e collane di perle che ispirano autorevolezza e compostezza. Gli altri interpreti sono: Matt Smith, il Principe Filippo, alto, magro ed elegante; Vanessa Kirby, la Principessa Margaret, la sorella di Elisabetta; Jared Harris, Re Giorgio VI; John Lithgow, Winston Churchill.

2. Ti fa entrare nelle stanze di Buckingham Palace. In realtà la serie è stata girata a Lancaster House, che è stata usata anche per le riprese di Il discorso del re e per Dowton Abbey (quando servivano gli interni di Buckingham Palace). Secondo la regina Vittoria Lancaster House era perfino più bella del vero palazzo reale, con i suoi saloni sontuosi, i quadri antichi, le porte dorate... Nella serie si vedono però altri magnifici palazzi, come Clarence House o le residenze in Francia di Edoardo VIII del Regno Unito, Duca di Windsor, e sua moglie Wallis Simpson.


Undated picture showing the Royal British couple, Queen Elizabeth II, and her husband Philip, Duke of Edinburgh, with their two children, Charles, Prince of Wales (L) and Princess Anne (R), circa 1951. (Photo credit should read OFF/AFP/Getty Images)
The Crown Season 1
Queen Elizabeth II is seen through the window of the royal carriage, 02 June 1953 after being crowned solemnly at Westminter Abbey in London. Elizabeth was proclaimed Queen in 1952 at age 25. / AFP / INP / STF (Photo credit should read STF/AFP/Getty Images)
The Crown Season 1
Queen Elizabeth II attends a performance at RADA (the Royal Academy of Dramatic Art), to celebrate the drama school's Diamond Jubilee (60th anniversary), London, UK, November 1964. (Photo by Terry Disney/Express/Getty Images)
The Crown
Princess Margaret (1930- 2002, left) and her sister, Princess Elizabeth (later Queen Elizabeth II) leaving Grosvenor Square, London, after the unveiling of the memorial to American President Franklin Delano Roosevelt, 10th April 1948. (Photo by Fox Photos/PNA//Hulton Archive/Getty Images)
The Crown Season 1
Portrait of Queen Elizabeth II and Prince Philip, the Duke of Edinburgh, circa 1952. (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)
The Crown Season 1
LONDON, UNITED KINGDOM: The Queen Elizabeth (2nd-L, future Queen Mother), her daughter Princess Elizabeth (4th-L, future Queen Elizabeth II), Queen Mary (C) , Princess Margaret (5th-L) and the King George VI (R), pose at the balcony of the Buckingham Palace in December 1945. (Photo credit should read AFP/Getty Images)
Crown Season 1

3. Ti racconta un pezzo di storia. Perché non è solo la storia di una famiglia, ma anche quella dell'Inghilterra post bellica. Ampio spazio è riservato alla figura grandiosa di Winston Churchill, primo ministro inglese fino al 1955 (premio Nobel per la letteratura nel 1953), che fece da "tutore" alla regina giovane per condurla e introdurla alle difficoltà del mestiere di regnante. Durante il suo governo, Churchill affrontò il problema dell'inquinamento a Londra, il razionamento di cibo, il pieno della Guerra Fredda, la bomba atomica russa... Mentre la regina “per stare al passo con gli uomini politici e gli statisti" decise di prendere un precettore che le insegnasse quella cultura generale che le era stata preclusa durante l'insegnamento da giovane principessa.

4. Ti fa sognare. L'arredamento delle stanze, i servizi da tè, le Land Rover, le Rolls Royce: tutto in The Crown è perfetto. Da sogno sono i gioielli della corona, lo sfarzo della Cattedrale di Westminster durante l'incoronazione con i nobili vestiti di ermellini, le pellicce, le scarpe e i meravigliosi abiti della regina quando partecipa a qualche ricevimento e quando si sposa. Merito della costumista Michele Clapton che ha creato 3000 vestiti studiandoli nel dettaglio, e degli scenografi Andrew McCarthy, Alison Harvey e Celia Bobak.

5. Ti fa viaggiare. The Crown è stata girata a Londra, Guilford, a Hertfordshire e vicino a Aberdeen, in Scozia, a Wilton House. Le scene del matrimonio tra Elisabetta e Filippo nella cattedrale di Ely. E il viaggio di nozze che è ambientato in Kenya è in realtà stato girato in Sudafrica. La troupe non ha badato a spese e le immagini sono stupende.

The Crown
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown
The Crown
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown Season 1
The Crown
Riproduzione riservata