Tom Cruise compie 60 anni: buon compleanno!

Tom Cruise in forma strepitosa e reduce dal tour di grande successo per il sequel del film Top Gun: Maverick festeggia i suoi primi 60 anni

Tom Cruise, l'attore che con suoi film d'azione e suspense appassiona i fan di tutte le età, reduce dal grande successo ottenuto al Festival del Cinema di Cannes 2022 con Top Gun: Maverick (ripagato da un tributo speciale per la sua carriera) festeggia 60 anni il 3 luglio. E, che piaccia o meno, mantiene un appeal senza tempo (avrà fatto un patto col diavolo?). Sembra siano passati solo tre anni e non oltre tre decenni tra il primo e il secondo capito della pellicola che ha fatto impazzire un'intera generazione.

Una "mission impossible" per tutti ma non certo per il volto di incredibili avventure hollywoodiane e grandi film d’autore, da Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick a Minority Report di Steven Spielberg. Tom Cruise incarna la vitalità di una generazione di boomer che ha spostato l’asticella dell’età: ecco perché i suoi 60 anni sembrano tanto 40.

Due party: negli Usa e in UK

Ed ecco perché il divo sta organizzando due feste, una negli Stati Uniti e una in Gran Bretagna. A Londra per l'esattezza, dove ha trascorso tutto il periodo del lockdown. E, ovviamente, spera di avere un ospite d’onore molto speciale: principe William.
La lista degli invitati sarà il meglio che il Paese può offrire in fatto di celeb: «Ci saranno sicuramente David Beckham, James Corden, il suo co-protagonista di Mission: Impossible, Simon Pegg», racconta il Mail.

«Oltre a loro, tante persone che hanno lavorato ai capitoli 7 e 8 di Mission Impossible perché ormai sono diventati amici», continua il tabloid inglese citando una fonte vicina a Tom Cruise, «La festa si terrà alla Soho Farmhouse, nel mezzo delle Cotswolds Hills, nella campagna inglese. Anche Simon ha organizzato una sua festa lì. E Tom l’ha adorato, quindi voleva tornare in quel posto a tutti i costi».

IPA
1 di 16 - Tom Cruise alla presentazione a Londra del film Top Gun: Maverick
IPA
2 di 16 - Tom Cruise alla presentazione a Londra del film Top Gun: Maverick
IPA
3 di 16 - Tom Cruise con la duchessa di Cambridge Kate Middleton alla presentazione a Londra del film Top Gun: Maverick
IPA
4 di 16 - Tom Cruise in Top Gun: Maverick
IPA
5 di 16 - Tom Cruise in Top Gun: Maverick
IPA
6 di 16 - Tom Cruise oggi
IPA
7 di 16
IPA
8 di 16
IPA
9 di 16
IPA
10 di 16
IPA
11 di 16
IPA
12 di 16
IPA
13 di 16
IPA
14 di 16
IPA
15 di 16
IPA
16 di 16

Tom Cruise in Top Gun Maverick

L’attore americano sta facendo impazzire tutti con Top Gun - Maverick, il sequel del film che ne ha fatto decollare la celebrità a 24 anni, nel 1986 (e crescere del 500% le domande per entrare nell’aviazione Usa). Erano ormai anni gli chiedevano di bissare il successo del primo Top Gun ma Tom Cruise, che è anche produttore, non ha mai nulla che non lo convincesse, tanto meno il capitolo 2 di un titolo così iconico e ad alto rischio di delusione. Ma poi qualcosa è cambiato.

Top Gun Maverick: nel trailer Tom Cruise è ancora il re del cielo

VEDI ANCHE

Top Gun Maverick: nel trailer Tom Cruise è ancora il re del cielo

Top Gun Maverick: la trama

È stato il regista Joseph Kosinski a proporgli la trama giusta: un misto di adrenalina e sentimenti, ironia e fragilità a rendere umano quel pilota imbattibile, soprannominato Maverick - in inglese, anticonformista - perché fa sempre di testa sua. Per questo, scopriamo nel film, non ha mai fatto carriera ma, essendo il più abile di tutti, viene richiamato tra i Top Gun per addestrare i giovani destinati a bombardare una centrale nemica. Tra loro c’è Bradley detto “Rooster” (Miles Teller), figlio del suo amico e compagno di volo che aveva perso la vita in un’esercitazione («Mio padre credeva in te, io non farò lo stesso errore»). Ritrova la sua vecchia fiamma (Jennifer Connelly), che svela quanto imbranato sia in amore e pure in barca a vela.

Top Gun: i look da copiare

VEDI ANCHE

Top Gun: i look da copiare

Seguono acrobazie sentimentali e aeree che Cruise ha girato in veri addestramenti sugli F-18: «Ho voluto che ogni cosa fosse reale per farvi volare con noi» ha promesso ai fan. E la promessa è stata mantenuta. Del resto nei sei film della saga Mission: Impossible lo abbiamo visto appendersi, senza stuntman o controfigure, a un aereo in decollo e scalare a mani nude il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai.

Ipa
1 di 17
Getty Images
2 di 17
Getty Images
3 di 17
Facebook
4 di 17
Getty Images
5 di 17
Instagram
6 di 17 -

Insomma, data l’esperienza di Scientology non si può dire che la vita sentimentale di Tom sia andata a gonfie vele… peccato!

Ripercorriamo le tappe principali:

-  sul set di Fuori i vecchi… i figli ballano, nel 1983 ha conosciuto Rebecca De Mornay con cui ha avuto una storia durata un paio di anni,

- poi è stata la volta di Mimi Rogers che sposò il 9 maggio del 1987 e da cui divorziò il 4 dicembre del 1990,

- sul set di Giorni di tuono (1990), di Tony Scott, conobbe l’attrice Nicole Kidman e dopo un breve fidanzamento i due si sposarono la vigilia di Natale del 1990. Divorzieranno nel 2001. La coppia ha anche adottato due bambini, Isabelle Jane e Connor Anthony.

- Sul set di Vanilla Sky (2001) incontrò Penélope Cruz con cui ebbe una relazione dal 2001 al 2004. Avevano 18 anni di differenza.

- Finita la storia con la bella attrice spagnola, la strada sentimentale di Tom incrociò quella di Katie Holmes (di 16 anni più giovane). Dal loro amore nacque il 19 aprile del 2006 Suri e il 18 novembre dello stesso anno i due convolarono a nozze nel castello Odescalchi di Bracciano, vicino a Roma… per intenderci dove si erano sposati anche Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker.

Anche questo amore è naufragato… chissà chi farà ancora battere il cuore del bel tenebroso!

Attento a Scientology Tom!

Getty Images
7 di 17
Getty
8 di 17 -

Alle prime ore del mattino e più perfettina nell’abbigliamento appare Katie Holmes (36), che accompagna la piccola Suri Cruise (9) a scuola.

La madre ha scelto un cappotto blu, stivaletti bassi e occhiali da sole maxi, mentre Suri dimostra di aver già le idee chiare in tema di moda, nonostante la giovane età: giacchetta fucsia con doppia abbottonatura, gonnellina e ballerine.

Se mamma Katie accompagna la piccola al mattino, è possibile che papà Tom si faccia vivo per l’uscita da scuola?

Ipa
9 di 17
Ipa
10 di 17
Ipa
11 di 17
Ipa
12 di 17
Ipa
13 di 17
Ipa
14 di 17
Ipa
15 di 17
Ipa
16 di 17
Ipa
17 di 17

Gli amori e la figlia Suri

Non stupisce che un tipo così abbia avuto una vita sentimentale burrascosa. Dopo le nozze con Mimi Rogers (nel 1987 e sono durate poco più di un paio d'anni), c’è stato il grande amore con Nicole Kidman, durato oltre un decennio e con cui ha adottato due figli Isabel e Connor, poi Penélope Cruz e infine la star di Dawson's Creek Katie Holmes, dalla quale nel 2006 ha avuto la sua unica figlia biologica Suri, che però lui non vede da quando, l'ormai adolescente, ha compiuto sette anni. Il perché è presto detto: Scientology. La setta che frequenta da sempre non permette infatti la frequentazione con persone non affiliate. Anche se si tratta dei propri familiari.

Mission: Impossible: i prossimi film

Dal 2023 vedremo due nuovi Mission: Impossible, un’avventura spaziale e un film che è un programma già dal titolo: Live Die Repeat and Repeat. Vivi, muori, ripeti e ricomincia. Che sembra proprio essere il motto della vita di Tom Cruise.

Tom Cruise ha ripudiato la figlia Suri perché non è un membro di Scientology

VEDI ANCHE

Tom Cruise ha ripudiato la figlia Suri perché non è un membro di Scientology

Tom Cruise tenero con la nuova fidanzata Vanessa Kirby di The Crown

VEDI ANCHE

Tom Cruise tenero con la nuova fidanzata Vanessa Kirby di The Crown

Riproduzione riservata