Pensione: la masterclass

  • 26 01 2023

Ecco la quinta e ultima puntata della masterclass sull’educazione finanziaria in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

In occasione del Mese dell’educazione finanziaria (ottobre), in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, abbiamo realizzato un progetto speciale sull’educazione finanziaria. L’obiettivo è abbattere gli stereotipi legati alle donne e alla gestione dei soldi e rispondere a tutti i tuoi dubbi. Il progetto ti ha accompagnato, settimana per settimana. Questa è l’ultima puntata ma online trovi tutte le altre.

Segui le masterclass con gli esperti che rispondono ai tuoi dubbi

Puoi seguire online le masterclass realizzate con gli esperti del Comitato, in base alle domande più frequenti che ci facciamo, arrivate in redazione attraverso i nostri social. Ecco la quinta, Pensa al domani, di Emanuela Napoli, di Covip (Servizio studi e affari internazionali).

Quinta masterclass: le pensioni integrative

Un focus sulle pensioni integrative, importante soprattutto per le donne. Le pensioni degli uomini in Europa sono il 29% più alte di quelle delle donne. A metterlo nero su bianco è un recente rapporto Eurostat, che ha analizzato i dati degli Stati membri. Quanto all’Italia, secondo l’Osservatorio statistico sulle pensioni dell’Inps, l’importo medio totale delle pensioni di vecchiaia erogate a chi è uscito dal lavoro nel 2021 è stato di 1.409 euro, ma isolando i dati delle pensionate la media mensile scende a 1.054. E in futuro il divario non potrà che allargarsi, perché il sistema di calcolo degli assegni di chi ha iniziato a lavorare dopo il 1995 penalizzerà doppiamente le donne. Pensare al proprio futuro previdenziale è oggi una vera e propria necessità soprattutto per le lavoratrici. Ecco perché è importante sapere come fare.

Qui trovi la prima masterclass: Fai il check up alle tue finanze

Qui la seconda masterclass: Fai i conti con l’inflazione

Qui la terza masterclass: A investire si impara

Qui la quarta masterclass: Le polizze

Segui le puntate della nostra Scuola di educazione finanziaria

Se vuoi approfondire questi temi, puoi leggere la prima puntata, la seconda, la terza e la quarta puntata della nostra mini guida di educazione finanziaria.

Il podcast sull’educazione finanziaria

Impara a investire i tuoi soldi: terza puntata

VEDI ANCHE

Impara a investire i tuoi soldi: terza puntata

Fai i conti con l’inflazione: la masterclass

VEDI ANCHE

Fai i conti con l’inflazione: la masterclass

Riproduzione riservata