Scooter elettrici, come funziona il bonus

Con il Decreto Rilancio arrivano gli incentivi per l'acquisto di moto e scooter elettrici, anche senza l'obbligo di rottamazione. Come funziona il nuovo bonus?

Sono arrivati i nuovi contributi statali per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi, inclusi i modelli a tre e quattro ruote (categorie da L1e a L7e). È un incentivo diverso rispetto al bonus su bici e monopattini lanciato a giugno e avrà la forma di uno sconto sul prezzo. Le cose da sapere.

Quanto risparmi

Lo Stato paga il 30% del prezzo del veicolo fino a un massimo di 3.000 euro. L’incentivo sale al 40%, fino a 4.000 euro, se in cambio del nuovo scooter ne rottami uno della stessa categoria di classe Euro 0, 1, 2 o 3.

Come si ottiene

Il bonus funziona come l’incentivo sulle auto a basse emissioni, partito il 1° agosto: basta rivolgersi al venditore, che prenoterà il contributo sulla piattaforma dedicata. A fine operazione gli verrà inviata una ricevuta di registrazione, e potrà scontare la percentuale dal prezzo di listino.

Fino a quando è valido

L’incentivo resta attivo fino a esaurimento delle risorse. Sul sito ecobonus.mise.gov.it trovi il contatore con le somme rimanenti. A inizio agosto restavano da impiegare oltre 6,5 milioni di euro.

Voucher, puoi chiedere il rimborso della somma

VEDI ANCHE

Voucher, puoi chiedere il rimborso della somma

Riproduzione riservata