Valvole termostatiche: come e quando installarle

25 01 2017 di Giorgia Nardelli
Credits: Olycom

La scadenza per installare le valvole termostatiche è stata prorogata: ecco tutti i dettagli, i costi e come procedere

C’è una buona notizia per tutti gli italiani che abitano in condomini con riscaldamento centralizzato: con il decreto Milleproroghe è slittato al 30 giugno 2017 l’obbligo di montare su ogni termosifone le valvole termostatiche con contabilizzatore di calore (e che quindi permettono di pagare solo il riscaldamento consumato).

Quando si possono fare i lavori?

Come spiega il presidente di Confartamministratori, Alessandro Ferrari, i lavori si potranno fare quando gli impianti saranno spenti, cioè non prima di fine marzo.

Cosa rischia chi non si mette in regola?

Da fine giugno, però, chi non sarà in regola rischierà una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro per ogni singolo appartamento a seconda della Regione di residenza.

Che maggioranza ci vuole in assemblea di condominio?

L’assemblea di condominio può dare il via libera con una maggioranza semplice (cioè la la metà più uno dei condomini e i millesimi di almeno un terzo) a patto che ci si faccia prima rilasciare da un tecnico abilitato la diagnosi energetica (una sorta di check up dell’edificio che può costare dai 500 ai 4.000 euro). Altrimenti occorrono la maggioranza dei presenti all’assemblea e almeno la metà dei millesimi di proprietà.

Quali sono i costi?

Quanto ai costi, secondo l’esperto per un appartamento con 5 termosifoni si può arrivare a spendere fino a 1.000 euro. Ma le valvole permettono un risparmio annuale che va dal 10 al 30% delle spese di riscaldamento.

L'installazione si può detrarre dalle tasse?

L’installazione può essere detratta dalle tasse perché considerata intervento di ristrutturazione. Vale la detrazione dall’Irpef del 50%. Il bonus sale al 65% se i lavori di installazione vengono fatti in contemporanea a un intervento per aumentare l’efficienza dell’edificio, per esempio la sostituzione della vecchia caldaia con una ad alta efficienza.

Riproduzione riservata