Intestino, la nuova routine del benessere

  • 17 09 2020
Scopri il segreto del benessere e prenditi cura della tua salute, giorno dopo giorno

Quello che è accaduto in questi mesi ci sta insegnando a prenderci cura di noi con un'attenzione differente. Tu hai già pensato a quale sarà la tua routine benessere per questo autunno alle porte?

Ripartire dal benessere

Smart working, scuola a distanza, quarantena… quante novità! Nel giro di pochi mesi la nostra esistenza si è trasformata. Abbiamo adottato nuove abitudini, ma in realtà questo è solo l'inizio del cambiamento, una rivoluzione nata da una difficoltà che possiamo cogliere come occasione per ripensare alla salute del nostro corpo.

Il sistema immunitario è il grande mistero del corpo umano e ancora oggi sono moltissimi gli studi in corso in tutto il mondo per cercare di fare luce sul suo complesso funzionamento. L'autunno è alle porte e ora più che mai c'è bisogno di dare un aiuto concreto all'organismo. Come fare a ripartire con slancio? Il punto di partenza sei tu. Sì, perché l'autentico benessere nasce da dentro, quando abbiamo il coraggio di iniziare a trovare il tempo e i modi per prenderci cura di noi stessi. Provaci, questo sarà il miglior buon proposito che potrai regalarti.

L'intestino gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute ed è correlato alle nostre emozioni profonde. Per esempio, se sei in un momento di grande stress mangiare può causare gonfiore e problemi di digestione, lo sapevi? OMGUT Program di Activia ogni giorno ti aiuta a prenderti cura del tuo intestino grazie a semplici e utilissimi consigli

I segreti dell'intestino, il cervello del sistema immunitario

L'ormone della felicità, la serotonina, viene prodotta dall'intestino, il nostro secondo cervello. Grazie alle ultime ricerche ora sappiamo che l'intestino contiene più di 200 milioni di neuroni, in costante comunicazione con il cervello. Il suo ruolo è di barriera nei confronti dei diversi agenti esterni: non tutti sanno che il 70% del sistema immunitario si trova proprio qui. Ecco perché è fondamentale per la nostra salute essere prima di tutto in forma a livello intestinale. Nell'intestino vivono trilioni di batteri in stretta relazione, con un ruolo cruciale per le difese immunitarie e in grado di influenzare persino il nostro umore.

Il microbiota è l'insieme di microorganismi vivi presenti naturalmente in un certo ambiente. Si tratta di batteri, parassiti, lieviti e virus: quando queste comunità convivono in equilibrio l'organismo vive una condizione di eubiosi. Che cosa significa? Le conseguenze di questo stato d'armonia sono semplici: quando il microbiota intestinale è funzionale, svolge il suo lavoro e… il nostro corpo sta bene!

Sì, ma… non tutti i batteri sono uguali. Esistono microbi e organismi unicellulari benefici per il nostro organismo, mentre altri sono causa di malattie. Fra gli amici del benessere troviamo i bifidobatteri: li riconosciamo perché sono una specie di batteri a forma di Y naturalmente presenti nell'intestino e possono essere aggiunti in prodotti fermentati come aiuto per la salute dell'organismo.

Non sempre è così semplice raggiungere questo stato di benessere. All'interno del tratto digestivo convivono da 300 a 500 tipi diversi di batteri e microrganismi, una composizione assolutamente unica per ogni individuo, proprio come le impronte digitali. La salute della flora intestinale è un equilibrio delicatissimo.

I probiotici sono batteri vivi e benefici, come indica il loro nome: dal greco e dal latino “per la vita". Sono miliardi i probiotici vivi all'interno di ogni prodotto Activia. Il consumo di Activia contribuisce a fare il pieno di batteri buoni, come il Bifidus, il nostro batterio numero uno, probabilmente il primo a colonizzare l’intestino. Dall'arrivo nella bocca fino al raggiungimento dell'intestino, ll Bifidus rimane vivo: grazie al processo di fermentazione ogni prodotto Activia, ricco di miliardi di probiotici, aumenta il numero di quelli che raggiungono l'intestino.

Ci sono oltre 4 miliardi di Bifidus in ogni vasetto da 125 grammi di Activia e oltre 8 miliardi di probiotici nei nostri shot. Qual è il tuo formato preferito? Puoi scegliere tra Activia frutta in pezzi, dedicato a chi ama il sapore intenso della frutta, Supershot, ideale da portare ovunque con te, o Mix&Go 0%, perfetto da gustare in giro o a casa (con cucchiaino incluso!), capace di unire croccantezza, cremosità e leggerezza

La tua nuova routine benessere

Autunno, il mese che da sempre è sinonimo di nuovi inizi, il ritorno a scuola e al lavoro. Quest'anno più che mai.

Cerchi una dritta? OMGUT è il nuovo progetto di Activia creato per offrire consigli e tips utili per tenere in forma corpo e intestino. Spesso i consigli più utili hanno a che fare con la semplicità, ma sono in grado di fare la differenza: è con questo proposito che nasce Activia Oh My Gut Program in collaborazione con Federica Pellegrini. Un aiuto a cambiare la vita... giorno dopo giorno.

1 Prenditi cura dell'intestino - Colazione top con frutta fresca, tè verde, ricco di antiossidanti, e probiotici. A proposito, per favorire la pulizia dell'intestino a digiuno, appena sveglia, ricorda di bere un bicchiere di acqua, meglio se tiepida.

2 Vita attiva – I benefici di un'attività fisica moderata sono un'evidenza scientifica: ti basteranno pochi giorni per accorgertene. Quest'autunno scegli uno sport nuovo, sarà un modo per rimetterti in gioco anche mentalmente. Il segreto per non mollare? Aggiungi gli effetti positivi della musica e porta con te gli amici: secondo le ricerche quando facciamo sport in gruppo la motivazione aumenta e sentiamo meno la fatica.

3 Addio stress – Gli eventi stressanti fanno parte della nostra vita, tuttavia il corpo non è fatto per vivere lo stress per un tempo prolungato. È un ottimo momento per fare il punto della tua vita: quali sono le situazioni e le persone troppo “pesanti” da sostenere? Situazioni stressanti ripetute nel tempo danneggiano il sistema immunitario e ti rendono più vulnerabile.

4 Coccolati – Le coccole fanno bene al corpo e alla mente. Proprio come il contatto fisico, che nutre il nostro bisogno di sentirci amati, protetti, accolti. L'epidermide è veicolo per le emozioni fondamentali: inizia a prenderti cura di te partendo dalle sensazioni positive, quelle “di pelle”. Che sia un massaggio fatto da mani esperte o il tuo modo di guardarti allo specchio, inizia la giornata con un sorriso in più per te.

5 Nutriti di vita – Ciò che è vivo dona benessere e vitalità all'organismo. Un ottimo motivo per farti una domanda in più sui cibi che scegli ogni giorno. Il benessere inizia dalle piccole scelte quotidiane. Sali minerali, vitamine, probiotici: semplicità, natura, freschezza. Un'alimentazione naturalmente sana è il primo segreto di bellezza ed elisir di lunga vita, in grado di combattere i segni dell'età e l'invecchiamento precoce.

1 di 3
2 di 3
3 di 3
I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Activia
© Riproduzione riservata.